Scusate la mia ignoranza, ma cercavo di capire:
Ci sono film 4k, girati in 4k e quindi ottimi. Stop.
Ma ci sono dischi con etichetta ultra hd 4k…che sono invece stati girati solo full hd e poi rimasterizzati ( upscalati?).
La qualità è la stessa?
Gli altri hanno già spiegato e riassunto egregiamente come funziona. Io posso dire che inizialmente ero scettico sui dischi UHD provenienti da master 2K poi upscalati, e che di base tendo a dare priorità a dischi che invece godono di un DI 4K nativo..
..però è vero che ci sono diversi fattori da valutare, come ad esempio la mole di vfx in un film che può influire sui costi al punto da propendere per un upscale, e nonostante tutto non varrebbe la pena accontentarsi del blu-ray solo per questo, se la resa delle immagini è comunque di alta qualità.
Ma soprattutto anche quando l'incremento di definizione tra un blu-ray e un 4K con master upscalato è irrisorio, la migliore compressione può fare la differenza. Prendo in esempio i due Hellboy di Del Toro, il primo è un 4K nativo, mentre il secondo è da fonte 2K, cosa spiegabile appunto con l'aumento di scene con effetti speciali digitali nel secondo capitolo. Avrei potuto ripiegare sul blu-ray per questo, e risparmiare qualche euro, ma ad un'occhiata attenta diversi confronti evidenziano che per quanto ottimo il blu-ray non è esente da scarsa compressione in alcune sequenze, ad esempio scene con scarsa illuminazione in cui l'immagine mostra chiari segni di macroblocking (guarda la maglia di Hellboy, l'interno del suo impermeabile, o all'altezza del mento):
https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=13130&d2=13129&s1=131040&s2=131039&i=6&l=0
In quelle parti il 4K elimina questi difetti, cosa possibile grazie alla maggiore capacità del disco e a un solido encoding.
Quindi anche quando sullo schermo a occhio nudo il divario tra i due dischi può non essere lampante, la versione UltraHD ti restituisce nella maggior parte dei casi un quadro più compatto e privo di magagne.
E, non ultimo, l'HDR o Dolby Vision, che a volte possono essere letteralmente trasformativi, e costituire il vero valore aggiunto del disco 4K.