Problema audio da hdmi-Arc LGC2

amrvf

Active member
Salve,

nonostante abbia settato sulla TV l'uscita HDMI-Arc collegatola al'ingresso HDMi dell'onkyo 707 l'audio non esce.

il DVD collegato al suo ingresso HDMI funziona regolarmente, è proprio la TV che non fa uscire l'audio su HDMI.

riesco a sentire l'audio della TV solo tramite uscita ottica.

qualche consiglio?

ho provato a fare il reset di fabbrica ma non è cambiato nulla.


è così dal primo giorno, ma vorrei farlo funzionare.
come posso provare ad aggiornare il firmware?
 
...sulla TV l'uscita HDMI-Arc collegatola al'ingresso HDMi dell'onkyo 707 l'audio non esce...

Se non è una semplice confusione di nomi: collega l' uscita HDMI del sinto all' ingresso "ARC" del Tv (qui è sicuramente un problema di nomenclatura perché di "uscite" hdmi il TV non ne ha proprio).
 
"uscite" hdmi il TV non ne ha proprio).
perdonami, se non sai di cosa scrivi, perchè scrivi?

la TV funziona da sorgente (es. per Netflix) e tramite il connettore HDMI-Arc (che è bidirezionale) deve mandare il segnale audio multicanale al sinto-AV per la decodifica audio.

pure da menù audio è selezionabile (oltre all'uscita ottica, bluetooh e gli altoparlanti TV) ANCHE L'USCITA HDMI-Arc, solo che il segnale non esce ed a quanto pare è un problema diffuso sulle TV LG.

a questo punto l'unico dubbio che ho è che se l'onkyo non ha ingressi ARC l'uscita non viene abilitata perchè sul settaggi dell'uscita audio della TV viene indicato "dispositivo HDMI (Arc)"
 
Ultima modifica:
Prima di dire che pace830sky non sa di cosa sta parlando si sicuro di saperlo tu...
ARC non è un hdmi in uscita ha solo un canale di ritorno audio che è cosa ben diversa dal canale audio normale di una hdmi, quindi non la può collegare ad un ingresso qualsiasi ma solo ad una porta arc che presumo il tuo HT non abbia. Quindi il TV non c'entra nulla
 
... perdonami...

Capisco l'imbarazzo di un iscritto dal 2010 che pone la questione HDMI in questi termini, ti prego di capire il mio imbarazzo nel rispondere, vuoi che sia costretto a puntualizzare la terminologia corretta pur di comprenderci vuoi che sia costretto a scrivere ciò che è ovvio per chiunque usi il collegamento ARC, cioè che il "canale di ritorno audio" si stabilisce tra l'uscita uscita del sinto e l'ingresso HDMI del TV.

... l'onkyo non ha ingressi ARC ...

Presumo che tu voglia dire che il tuo apparecchio, avendo HDMI 1.3, non supporta la connessione ARC.

Ci sono degli estrattori, leggo di un Feintech che estrarrebbe da eARC (LG C2 mi risulta supportare lo standard superiore cioè eARC) e creerebbe quell' uscita audio HDMI da immettere in uno degli ingressi HDMI 1.3 del tuo sinto.

Non posso tuttavia "raccomandarlo" per non averlo provato quindi ti rimando ai feedbak utente su A. salvo altri interventi su questa discussione.

Immagine da A. / Feintech VAX01202

41n+hL2s3BL._AC_.jpg
 
Ultima modifica:
nessun imbarazzo anche fossi iscritto da sempre, se non capisco una cosa chiedo a chi può saperne di più non sono informato sulle nuove codifiche e protocolli ,ma da quello che leggo nei settaggi di uscita della TV mi pare non ci possano essere tanti dubbi sulla possibilità di far uscire un segnale audio dalla HDMI arc:

hJaMZD8.jpg


sXezkPp.jpg


da quella impostazione decido cosa deve riprodurre il segnale audio IN USCITA, non cosa deve entrare nella TV "da un canale di ritorno audio".

funziona per gli altoparlanti TV, per i dispositivi bluetooh, per l'uscita ottica ma impostando "dispositivo HDMI (Arc) il segnale audio dalla HDMI Arc della TV non esce.

riformulo: il segnale audio non esce dalla HDMI Arc perchè non c'è un apparato con INGRESSO HDMI Arc collegato?

ho proprio l'estrattore audio HDMI Arc (FeinTech VAX01201 HD-Audio Extractor HDMI Splitter 7.1 ARC Dolby Atmos DTS-X 4K 60Hz HDR) che utilizzo in un altro impianto per portare il segnale audio della HDMI di una firestick ad un sintoAv marantz, appena avrò un po' di tempo posso provarlo.

la domanda a questo punto diventa un altra:

prima però di perdere tempo con vari smontaggi/rimontaggi e prove, dal punto di vista teorico il segnale audio estratto dalla HDMI Arc è di qualità superiore (o contiene codifiche più aggiornate o con più dati) rispetto a quello veicolato sull' uscita toslink?
 
Ultima modifica:
ciò che è ovvio per chiunque usi il collegamento ARC, cioè che il "canale di ritorno audio" si stabilisce tra l'uscita uscita del sinto e l'ingresso HDMI del TV.

ed a cosa servirebbe?
il segnale audio dall'uscita hdmi del sintoAV alla TV viaggia normalmente sulla stessa connessione HDMI sulla quale viaggia quella video
 
Ultima modifica:
ARC è un canale diverso su cui viaggia l'audio di ritorno da un dispositivo che normalmente accetta solo ingresso audio video, non viaggia sullo stesso canale (poichè andrebbe in conflitto) e quindi non è riconosciuto da una porta che non supporta ARC. HDMI ARC rispetto a spdif supporta una banda maggiore e quindi più canali ovvero DD+ oltre al DD 5.1 che è il massimo che hai da una uscita digitale.
 
HDMI ARC rispetto a spdif supporta una banda maggiore e quindi più canali ovvero DD+ oltre al DD 5.1 che è il massimo che hai da una uscita digitale.
Ok, grazie!

purtroppo l'estrattore non riesce ad estrarre il segnale audio dall'HDMI Arc della tv, resto in toslink.
 
Ultima modifica:
... il segnale audio dall'uscita hdmi del sintoAV alla TV viaggia normalmente sulla stessa connessione HDMI sulla quale viaggia quella video..

Il segnale audio dal sinto (sorgente) al TV (destinazione) passa solo nel caso eccezionale in cui nelle impostazioni del sinto lo si richiede (di norma passa il solo video).

Il segnale audio "di ritorno" (ARC / eARC) dal TV (sorgente) al sinto (destinazione) sullo stesso cavo passa ogni qual volta il TV riproduce i canali (o le app di streaming) se entrambi i device supportano quella funzione e questa è reglarmente attivata su di essi.
 
Top