Sony A95K (QD-OLED ) A90K e A80K: i QD-OLED del 2022

Grazie della risposta, il tv lg g2 l'ho impostato io sulla base dei consigli trovati su sito di rtings.
Il fatto è che i colori sembrano slavati a differenza del bianco che è sparato, noto proprio la differenza di luminosità che c'è tra i colori RGB ed il Bianco.
Inoltre, guardando Sky (via sat) vedo una definizione più bassa rispetto al Sony A8H che avevo in precedenza.
Credo che la scelta di cambiare questo LG a favore del Sony A95K sia giusta per quello che cerco (miglio upscaling, miglior resa dei colori ed ottima luminosità) ma il problema che del nero che diventa grigio mi lascia dei dubbi da annullare l'ordine in corso.
Panasonic non l'ho mai presa in considerazione e non so se ha delle rese dei colori pari al A95K.
Sarebbe interessante capire, chi ha già questo nuovo Sony, come si trova.
Grazie

Ultima modifica:
In questa discussione c’è anche anger Miki che è un super calibratore e possessore di LG che penso potrà darti delle dritte perché ciò che dici del tuo g2 mi pare molto strano.. oppure potresti cercare nelle discussioni sugli LG, una volta messi come si deve le differenze tra Sony, LG e Panasonic si assottigliano molto. Il vantaggio dei Panasonic può essere proprio quello di uscire dalla scatola già praticamente calibrati in alcune modalità video, se vuoi un idea puoi guardare qui
https://www.avmagazine.it/amp/articoli/4K/1500/index.html
https://youtu.be/z2OUbKfNNC4

ancora grazie per la risposta, mi farebbe molto piacere avere dei consigli da parte di anger Miki per capire se sto sbagliando qualcosa sulla LG G2. Come faccio a contattarlo ?

filalemat mi sa che sei in super confusione. Stai cambiando TV oled da 2-3K come se fossero mutande :D!!! Io avrei tenuto il G2 e sicuramente non lo avrei di certo impostato subito con i parametri di rtings. Lo avrei valutato con quelli out-of-the-box e poi magari avrei provato quelli di rtings per vedere la differenza. Casomai avrei poi chiesto magari delucidazioni ad Anger Miki quì nel forum oppure avrei contattato un calibratore professionista.

Comunque ribadisco ciò che ti è stato già detto. In casa non è come in un negozio con migliaia e migliaia di lumen di illuminazione. Quindi presumo che l'A95k si veda correttamente nel tuo salotto.

ho impostato io sulla base dei consigli trovati su sito di rtings.
Eccomi! Premesso che il Sony A95K è, tutto sommato, un TV migliore del LG e che di fabbrica ha anche una calibrazione migliore, se sei abituato a non guardare mai la TV in ambiente oscurato, il fatto che i neri dei pannelli Samsung si "illuminino" quando una luce ci sbatte contro, potrebbe darti fastidio. Supponendo quindi che tu voglia tenere il G2, la prima cosa che devi fare è cambiare questa impostazione che rtings.com suggerisce: Peak Brightness to 'High', NO!!! in SDR mettila su OFF (in HDR/DV lasciala su High), vedrai che ora il quadro sarà più equilibrato. Sharpness/nitidezza rimetti su 10 se vuoi un'immagine un po' più punchy. Se dopo queste modifiche sei soddisfatto, puoi lasciare il resto delle impostazioni com'è, diversamente, con una parte dei soldi che hai risparmiato non comprando il Sony, fatti calibrare il TV "da uno bravo". ;)

Ultima modifica:
Ciao Anger, grazie per la risposta.
Ho fatto quanto mi hai scritto ma l'immagine continua a risultare un pò slavata, i colori tendono al bianco (faccio difficoltà a spiegarmi)
La sensazione è quella che le immagini non siano abbastanza definite (forse colpa dell'upscalig sui canali sat di sky) e sempre con una patina bianca che li copre.
Si nota che il bianco è puro e luminoso ma copre tutto il resto.
Magari vi condivido delle immagini per farmi capire meglio.

Ultima modifica:
Ciao Anger, grazie per la risposta.
Ho fatto quanto mi hai scritto ma l'immagine continua a risultare un pò slavata, i colori tendono al bianco (faccio difficoltà a spiegarmi)
La sensazione è quella che le immagini non siano abbastanza definite (forse colpa dell'upscalig sui canali sat di sky) e sempre con una patina bianca che li copre.
Si nota ch..........[CUT]

ecco il link ad alcune immagini fatte ora dai canali sky (sat)
https://www.icloud.com/sharedalbum/#B1A5KMDhOicnyb

che ne pensate ?

Immagino tu sia in FILMMAKER MODE. Non è che per caso sei abituato alla visione del TV in modalità iperpompate e ora con un quadro più corretto ti sembra tutto spento? Tra l'altro, se non lo hai già fatto, quando modifichi una modalità immagine su un determinato ingresso, per trasferirlo agli altri devi selezionare "applica le impostazioni a tutti gli ingressi" e premere "Sì". Se dopo tutto questo, continui a vedere slavato, ripristina le impostazioni di fabbrica; quando si riavvia il TV, metti risparmio energetico su off/spento e seleziona FILMMAKER MODE. Se anche in questo caso l'immagine è cromaticamente diversa rispetto al tuo defunto A8H, deve esserci qualcosa che non va. Per quanto il pannello LG possa essersi evoluto in 2 anni, non dovresti notare differenze cromatiche.

EDIT: Dalle foto che hai postato, tenendo sempre conto che da una foto fatta da un cellulare e visionata su un sito internet non si possono trarre conclusioni empiriche e bla bla bla, a me sembra un quadro abbastanza equilibrato. Torno quindi a pensare che sei abituato a visionare colori ipersaturi. Prova a cambiare nelle impostazioni il color gamut mettendolo su native o extended (ora non mi sovviene il nome giusto). Se così ottieni, a tuo gusto, un'immagine migliore, significa che sei abituato male e devi educare il tuo occhio.

Ultima modifica:
Premesso che da delle foto da cellulare non si può giuducare più di tanto, a me le immagini sembrano buone!! Concordo sul fatto che sei magari abituato a vedere tv più pompate. E comunque ci vogliono alcuni giorni prima di abituarsi ad una nuova tv.

ora è in film maker mode con modificato solo il color gamut su native e il moto su naturale
https://www.icloud.com/sharedalbum/#B1A5KMDhOicnyb

secondo te (Anger) se aumento la luminosità (dato che sono in una stanza luminosa) comprometto la resa colore ottenuta ?
Inoltre in alcuni canali c'è il problema della poca definizione (forse dettata dal processo di upscalint non ottimal) credi sia utile aumentare il valore della nitidezza o abilitare le funzioni super resolution, riduzione rumore o gradazione cromatica ?

Grazie

La storia che Sony faccia un upscaling migliore degli altri è, secondo me, da analizzare. Per upscaling migliore s'intende la rappresentazione fedele di un contenuto a definizione più bassa su un TV a definizione più alta (ossia vedere quel contenuto come se fosse trasmesso su una TV con la stessa definizione del contenuto) oppure s'intende la rappresentazione pompata di un contenuto a definizione più bassa rispetto a quella del TV su cui viene trasmesso (ossia come se quel contenuto avesse la stessa definizione del TV)? Per me la risposta è la prima, per Sony è la seconda. Quando, insieme a Emidio, ho visionato il famoso A90J, ho subito lamentato con lui, ma anche qui, una (per me) innaturale esasperazione della definizione delle immagini. Anche LG, almeno sul mio G1, in parte ha percorso quella strada. Infatti, se visiono un filmato a 1080p sul mio C8 e sul G1, io preferisco nettamente quello sul C8, poiché sul G1 risulta meno naturale. L'opinione si ribalta quando visione filmati UHD HDR, in quel caso il G1 rende meglio la maggiore definizione.

Ultima modifica:
Tutti belli abbronzati. Quale ti piace di più tra rtings, G2 deafult e G2 con spazio colore nativo?

G2 con spazio colore nativo, in alcuni film effettivamente ci sono scene con un rosso più carico

mi chiedevo se aumento la luminosità (dato che sono in una stanza luminosa) comprometto la resa colore ottenuta ?
Inoltre in alcuni canali c'è il problema della poca definizione (forse dettata dal processo di upscalint non ottimal) credi sia utile aumentare il valore della nitidezza o abilitare le funzioni super resolution, riduzione rumore o gradazione cromatica ?

Ci sta che in ambiente MOLTO illuminato si usi uno spazio colore più ampio rispetto al dovuto. Quello che puoi aumentare fino a 100 è OLED Pixel Brightness e portare il contrasto a 93 (non oltre). Non toccare livello del nero e peak brightness.

Ti suggerisco, in ambiente oscurato, di riportare il color gamut su auto e abbassare a 40 l'OLED Pixel Brightness. In questo modo, cominceresti a rieducare il tuo occhio. Nel frattempo, considerati i tuoi gusti, non comprare un TV accurato :D

Ci sta che in ambiente MOLTO illuminato si usi uno spazio colore più ampio rispetto al dovuto. Quello che puoi aumentare fino a 100 è OLED Pixel Brightness e portare il contrasto a 93 (non oltre). Non toccare livello del nero e peak brightness.

Ti suggerisco, in ambiente oscurato, di riportare il color gamut su auto e abbassare a 40 l'OLED Pixel B..........[CUT]

Grazie ancora per i consigli, la cosa che mi da più fastidio in questo LG è il fatto che ho l'impressione di vedere costantemente una velatura bianca sopra ai colori, mi sembra di aver letto che è proprio dovuto al fatto che il bianco rispetto ai colori RGB ha una luminosità maggiore. Questo nel Sony (il mio vecchio A8H) non l'ho notato.

In merito alla nitidezza dell'immagine ho ben capito quanto dici ma probabilmente, anche in questo caso, ero abituato così sul Sony A8H. Credi che per avvicinarmi a quella resa sia utile agire nel G2 sulle impostazioni super resolution, riduzione rumore o gradazione cromatica ?

Grazie