Ciao a tutti,
aggiornamento sul mio problema di compatibilità 4KHDR HLG con SkyQ ed il mio HiSense 58A7GQ.
Se ricordate la TV soffriva di flashing durante le trasmissioni da SkyQ con il suddetto protocollo.
Il primo firmware mandatomi dall'assistenza non veniva installato, forse per un problema della compressione del file, il firmware di questa TV è di ben 1Gb.
Ieri mi hanno inviato la versione non compressa tramite wetransfer. Questa mattina ho provato (ricordo per chi avesse intenzione di aggiornare che il firmware deve essere copiato sulla root di una chiavetta USB formattata Fat32, non ci devono essere sottocartelle), ed in effetti l'aggiornamento è partito immediatamente.
La procedura dura una 20ina di minuti, io per sicurezza ho scollegato l'antenna del DGT e tutte le periferiche dalle porte HDMI prima di partire con l'aggiornamento.
A fine update la TV si riavvia e riparte in lingua inglese, ho solamente riconfigurato la lingua italiana e via.
Riattacco tutto, e la soundbar viene riconosciuta immediatamente sulla porta eARC.
A questo punto accendo il decoder SkyQ, reimposto il 4K HDR dalle impostazioni (lo avevo impostato su 4K 8Bit di profondità colore che era l'unica modalità con la quale non avevo il fenomeno del flashing) e aspetto.
Fino ad ora nessun problema, inoltre ora per qualche secondo compare anche il logo Dolby Audio sulla TV, cosa che prima non era mai accaduta.
Per il momento nessun flashing e quindi sembrerebbe che questa versione FW risolva almeno questa issue su HiSense.
Dalla procedura di aggiornamento che mi ha inviato HiSense è raccomandato un ripristino alle condizioni di fabbrica della TV, cosa che io non ho fatto, vedrò di farlo in seguito, per ora tengo sott'occhio la situazione.
Per come è andata la prima esperienza con il servizio clienti HiSense, devo dire che sono stati abbastanza efficienti, non è il top se pensiamo che per avere il fw corretto ci hanno impiegato 10 giorni, ma alla fine il problema è
stato risolto.
Ci aggiorniamo in caso di novità, ora mi godo finalmente la TV come avrei voluto
Ciao a tutti,
Felice