• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

videogiochi con audio 7.1 ce ne sono ?

gio_1981

Member
Ciao a tutti, ho cercato su google una lista di giochi con audio 7.1, mi interessano quelli per PS5 e series X ma non ho trovato niente :( non m' interessa l' audio in cuffia.

Ho un sinto della Onkyo che supporta 7.2 canali, al momento ho un impianto 5.1 dato che i film bluray e bluray 4k con audio ita 7.1 sono pochissimi volevo sapere se ci sono almeno i videogiochi, altrimenti non varrebbe la pena comprare altre due casse e disporre altri cavi e altre canaline.

Grazie.

Ciao a tutti, ho cercato su google una lista di giochi con audio 7.1, mi interessano quelli per PS5 e series X ma non ho trovato niente :( non m' interessa l' audio in cuffia.

Ho un sinto della Onkyo che supporta 7.2 canali, al momento ho un impianto 5.1 dato che i film bluray e bluray 4k con audio ita 7.1 sono pochissimi volevo sapere se ci son..........[CUT]

Ciao,non ho una lista,ma giocando su ps5 ne ho trovati molti che generano l'audio su 7/8 canali. Ho scritto generano, perché l'audio dei giochi non è preregistrato come per i film,ma generato in tempo reale. I 7 o 8 canali dipendono dal fatto che a volte nei giochi non viene utilizzato il canale lfe,ma 5 o 7 canali sono a gamma intera. È poi il bass management delle elettroniche ad applicare i dovuti incroci, facendo così funzionare anche il sub.

Giochi tripla A come Forza Horizon e Halo supportano il Dolby Atmos.

Ho Forza Horizon 3 e 4 (il 5 lo prenderò quando farà meno caldo) halo Infinite lo sto giocando, ma il suono è più avvolgente in 7.1 :confused: Vale la pena ? Non è che poi mi ritroverò ad usare il 5.1 nel 90% dei casi ? Perchè i film in inglese non li guardo assolutamente, o italiano o niente.

Il miglioramento tra un sistema 5.1 e 7.1 dipende molto dall' ambiente. Se l' ascoltatore ha molto spazio alle spalle prima del muro, il miglioramento sarà più marcato, altrimenti la differenza sarà minore. Detto questo,con segnali DD o DTS è sempre possibile fare elaborare le tracce 5.1 ai processori in modo da ascoltare sempre con tutti i diffusori. Con il PCM dei giochi,personalmente preferisco utilizzare l' up-mix auro,se disponibile.

questo non vuol dire nulla .

ATMOS funziona anche con un 7.1 con Dolby Atmos Height Virtualization, quindi potrebbe farlo anche il 3D di sony in futuro.

La rielaborazione di un segnale è cosa diversa dal generare un segnale nativo e ora come ora,la ps5 può generare al massimo 7.1 canali. Anche oggi posso,e lo faccio, applicare l'elaborazione auro 3D e ottenere 13.1 canali attivi da tracce che in origine vanno dai 2 ai 7.1 canali.

3D di sony è già un elaborazione del senale con le cuffie , è un 2.0 PCM binerurale.
upmix 2 - 7.1 a 13.1 è una cosa , Dolby Atmos Height Virtualization è un altra.
Auro 3D non è a oggetti è a canali discreti come il vecchio DD IIz/DTS :neo X.

3D di sony è già un elaborazione del senale con le cuffie , è un 2.0 PCM binerurale.
upmix 2 - 7.1 a 13.1 è una cosa , Dolby Atmos Height Virtualization è un altra.
Auro 3D non è a oggetti è a canali discreti come il vecchio DD IIz/DTS :neo X.

Il virtualization,come dice il nome,non ha nulla a che vedere con i canali discreti o con i metadati che permettono di generare i canali a oggetti. Senza i metadati nativi,non ha senso comprimere il segnale PCM nativo codificando in dolby. Meglio utilizzare il 7.1 PCM ed applicare la migliore elaborazione per tale formato,che alla prova dei fatti è l'auro 3D. Questo attualmente, mentre per il futuro non è chiaro cosa vorrà fare Sony per compensare l'attuale mancanza in tal senso.

Senza i metadati nativi,non ha senso comprimere il segnale PCM nativo codificando in dolby.
questa frase non ha senso, se non ci sono i metadati è già un segnale PCM nativo.

Meglio utilizzare il 7.1 PCM ed applicare la migliore elaborazione per tale formato,che alla prova dei fatti è l'auro 3D
Ancora on capisco cosa c'entra "auro 3D" con il topic della discussione ,anzi direi che un off-topic.

Provo a spiegare meglio. La ps5 può generare solo un segnale a 7.1 canali PCM,oppure codificare il segnale in DD o DTS, ma solo il core, senza metadati, quindi senza alcuna possibilità di avere un segnale 3D nativo.Da qui la necessità di applicare una virtualizzazione per "espandere" il campo sonoro utilizzando i canali ceiling (naturalmente per chi li ha) e dai test svolti, il miglior risultato si ottiene applicando la virtualizzazione Auro 3D al PCM nativo.

È noto per la sua enorme lunghezza e complessità. È un gioco da tavolo strategico militare sviluppato da Simulations Publications, Inc. (SPI) e pubblicato nel 1979. Anche se preferisco altri tipi di giochi, come quelli di https://affiliazionescommesse.com/. Il gioco è famoso per le sue dimensioni e i suoi dettagli. La sua durata dipende dallo stile di gioco e dall'esperienza dei partecipanti. Durante il gioco, è possibile ricreare le operazioni militari in Nord Africa durante la Seconda Guerra Mondiale e richiede ai giocatori una grande attenzione ai dettagli tattici e strategici.

Ultima modifica: