È un po' difficile da far capire, è come se fosse un piccolo lampo. Ad esempio in scene scure e compresse tipo con 4-5 Mbps di bit rate, si verifica con una cadenza di massimo un paio di volte l'anno e io guardo la TV almeno 4-5 ore al giorno, quindi assiduamente, per cui il 99% delle volte è tutto a posto e il fenomeno non si verifica, con i BD praticamente mai.
Forse posso dire che è come se si illuminassero dei pixel chiaramente di bianco, senza che questo flash poi lasci degli strascichi come pixel bruciati o simili, nulla di tutto questo, lo schermo apparentemente è perfetto o quasi, lo vedo coi pattern appositi. Questo flash dura meno di mezzo secondo anzi qualche millesimo forse, come fosse un piccolo lampo nel cielo, di grandezze di una manciata di centimetri quadri rapportato allo schermo che ricordo essere un 55", nulla che in realtà disturbi troppo la visione, infatti nessuno seduto di fianco a me l'ha notato durante il film ieri. Non so spiegare meglio di così mi viene difficile, e immortalarlo in una foto è praticamente impossibile data la rarità di questo evento, forse dovrei cercare su AVS Forum o simili