In pratica la grana invece che a caso, si muove "a onda lungo i bordi" un po' a mo' di compressione, ma bisogna farci caso, non è che ci sono i blocchi di pixel, è comunque passabile, ma meno cinematografico e un po' più digitale.[CUT]
@MastroTJ: io nella scene di apertura del rasoio o nella carrellata al bar, non ho notato nessuna grana di tipo digitale o a onde e ho scandagliato tutto su uno schermo di quasi tre metri....Comunque...
Prima che me lo chiediate, purtroppo no....il BD FHD nella confezione NON è rimasterizzato, ma è il vecchio museo delle cere in cui l'edge enanchement è evidente fin dal titolo di testa...
avevo perso le speranze di vedere questo bel pezzo di cinema nel modo in cui meritava e a dire il vero, considerata la discontinuità di Paramount nel 4K, confesso di essere stato scettico almeno fino alla comparsa dei primi screenshot. Dopo averlo visto "al vero", posso confermare la veridicità dei suddetti e affermare con sicurezza che finalmente è stato posto rimedio ad una delle più grandi "onte" dagli esordi dei formati in alta definizione, soprattutto considerando l'importanza del titolo.
Perfettibile? Tanto per dire, se Paramount, così come Disney, scegliesse di ospitare i film su dei BD100 al posto dei 66, sarebbe sicuramente meglio a prescindere. Tuttavia, un po' perché il lavoro è stato fatto con una certa cura e un po' per via del miglioramento dei codec e di chi li utilizza, direi che anche a livello di encoding ci è andata bene. La durata del film (oltretutto in 2.40:1) di circa due ore a cui possiamo "sottrarre" i titoli di coda che durano vari minuti, ha ulteriormente evitato disastri.
Il master è superlativo e finalmente possiamo vedere "un film" e non un video filtrato/enanchato con colori falsati. La grana è bella vispa e variabile a seconda delle scene; si distinguono bene le differenze fra i due stock utilizzati nelle scene diurne e notturne (queste ultime a grana molto fine) che stando a IMDB sono Eastman 125T 5247 e 400T 5294.
Resa cromatica molto bella, con toni tendenti al terroso ma mai noiosa o piatta e con i primari che risaltano quando serve. Davvero epica la scena del combattimento fra Malone e Dorsett sotto la pioggia con una profonda luce rossa e contrasti di blu.
Difetti? L'unico momento in cui la grana diventa meno performante è a circa a 1h e 45
| Spoiler: |
| (poco prima che Ness butti Nitti dal palazzo) |
dove risulta più lenta e trascinata del normale ma dura fortunatamente pochissimi secondi; per il resto solo qualche piccolo difetto minore sulle altissime luci dovuto probabilmente all'applicazione dell'HDR, dato comunque con mano molto molto leggera.
Neri ottimi e bel contrasto concludono un quadro vincente; al contrario del vecchio BD, qui si riporta tutto ai corretti parametri anche sotto quel profilo. In qualche recensione si dice che la grana si cristallizza durante i titoli di testa subito dopo il credit della costumista ma in realtà su grandi schermi si nota che c'è; sono semplicemente la ruvidità della texture usata come sfondo (che domina) e l'abbassamento (voluto) di luminosità che la nascondono bene. Curiosamente nel vecchio BD a cui ho dato una rapida occhiata, i titoli di testa non hanno subito lo stesso trattamento dnr del resto del film e creano comunque lo stesso effetto, a parte il logo della Paramount che era completamente congelato...
Concludendo...vorrei sperare che questa sia una strada stabile intrapresa da Paramount in era 4K ma è meglio non illudersi.