• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli acquisto TV 75"/77" saletta HT - budget 1.500 €

Personalmente ritengo che per la visione di film ecc. la differenza tra 120hz e 60hz sia impercettibile.
Lo dico con cognizione di causa, avendo un pannello a 60hz (LG55B6) e 120hz (LG65C1).

Idem per le console (PS5 e XBox Series X), non credo che esistano giochi tripla A che sforino i 60 FPS.
Mentre di solito i "PC enthusiast" pref..........[CUT]

Non tutti hanno la stessa sensibilità, di mio trovo sia fondamentale una buona gestione del movimento.

Ultima modifica:
Personalmente ritengo che per la visione di film ecc. la differenza tra 120hz e 60hz sia impercettibile.
Lo dico con cognizione di causa, avendo un pannello a 60hz (LG55B6) e 120hz (LG65C1).

dipende cosa vedi, di solito nei titoli di coda si nota, durante il film è molto più difficile se non hai occhio
ed anche li affermano di trovare qualche difficoltà nella gestione del movimento

gestione del movimento non centra nulla con la gestione dei fps/hz.

gestione del movimento è per vedere i 24p fluidi come i 60.

Ultima modifica:
dipende cosa vedi, di solito nei titoli di coda si nota, durante il film è molto più difficile se non hai occhio

gestione del movimento non centra nulla con la gestione dei fps/hz.

gestione del movimento è per vedere i 24p fluidi come i 60.
Ma chi ha mai parlato di FPS, io ho solo fatto riferimento alle immagini in movimento, che questi siano film ai canonici 24p o sport a 50hz

Ultima modifica:

Idem per le console (PS5 e XBox Series X), non credo che esistano giochi tripla A che sforino i 60 FPS.
Mentre di solito i "PC enthusiast" pref..........[CUT]

Ciao, posso chiederti come ti trovi con lg c1? E se hai consigli particolari di setting o altro, grazie per la risposta

Ultima modifica:
Direi l'opposto, chi dice fesserie in questo caso sei tu, cambia eccome la visione dei contenuti, intanto l'interpolazione del movimento è essenziale anche per i contenuti a 24p, così come lo è per lo sport, a maggior ragione su TV di queste dimensioni.
Poi se non noti la differenza è un altro paio di maniche

Per guardare solo film reputo inutile utilizzare qualsiasi tipo di frame interpolation, come qualsiasi altro tipo di filtro presente sui TV. Per il discorso pulldown se ne potrebbe anche parlare, ma tanto il 99% dell'utenza non noterebbe differenze.
Non mi sembra il caso di sconsigliare un ottimo acquisto per delle piccolezze del genere, che solo un utente molto esperto ed appassionato può notare.

si che si notano eccome! basta vedere i titoli di coda di qualsiasi contenuto.
Il 99% dei contenuti è a 24 o 23fps anche le serie TV non la definirei una "piccolezza".

Sui panelli da 60hz serve sia il pulldown che il frame interpolation.

77" da 1699 € io mi farei in bel pò di domande su come si vede, non è una cosa che cambia ogni 6 mesi.

Se i panelli a 60hz sono relegati alla fascia bassa un motivo ci sarà,che dici?

Tutto dipende da come LG ha gestito il panello .

Ultima modifica:
Buondì a tutti,
stamattina un'app di Alert sui prezzi mi ha informato che l'LG 75QNED916PA è in offerta, passando da 3.499,00 a 1.299,00.

Si aprono scenari inaspettati. Che si dice di questi LG?

io ho acquistato un Samsung q60A (https://www.amazon.it/gp/product/B091Q6QZDJ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1) da 75 su Amazon il problema è che aveva 8 pixel neri (morti) sparsi sul display...l'ho fatto sostituire ma anche a quello che mi è arrivato dopo ho trovato altri 6 pixel neri sparsi negli angoli sx e dx e 1 vicino al centro... Ho chiesto rimborso, solo che ora non so proprio piu che prendere...secondo voi è normale questa cosa? non sono molto esperto, da lontano i difetti chiaramente non si vedono, ma mi ci è caduto l'occhio per caso e avere una tv gia difettosa mi disturbava. Ho provato a chiamare Samsung perche son sincero mi piaceva il q60a e loro dicono che i loro pannelli sono immacolati non devono avere difetti...ma dove sta la verità? se predo un LG o un Sony mi trovo nello stesso problema? aiuto!!! grazie a tutti.

Ultima modifica:
Buondì,

essendomi nel frattempo convinto a puntare su OLED e nell'ottica di restare sulla taglia 77", mi trovo obbligato a rivedere il budget, nella speranza comunque di superare il meno possibile i 2.000 €.
Sto valutando sia LG C1 sia Sony della serie A80J: la mia preferenza andrebbe a Sony, ma mentre con quest'ultimo il prezzo sale di parecchio con LG ci starei giusto... Inoltre (ma sarei lieto di sbagliarmi) mi confermate che il Sony arriva a 100 Hz?

Qualche consiglio in merito?

Ultima modifica:
un C1 77" a 2000€ la vedo molto difficile

https://www.ilrinnovato.it/lg-oled-...cKcKUeHO5iJkW38yN-0E02YAGs7kj2ghoCFusQAvD_BwE

perché? ... per andorid tv .. per carità!

In realtà non amo particolarmente Android TV, semplicemente con Sony non ho mai avuto brutte sorprese, con LG purtroppo sì. Ma chiedo consigli disposto a mettere in discussione le mie convinzioni (preconcetti?)

tuttu i tv sopra i media gamma arrivano a 120hz ,l' eccezione è A1

Perdona l'ignoranza ma non sono sicuro di aver capito :D . Mi potresti spiegare meglio questo concetto?

Grazie!