Installare diffusore con supporto a parete

mannion

New member
Ciao a tutti,
scusate la domanda probabilmente banale, ma se dovessi montare uno speakers (magari un atmos) a parete e non è dotato della sede per la vite di fissaggio, si può avvitare sulla schiena del diffusore la piastra di fissaggio della staffa senza arrecare danno?
Lo chiedo perchè molti diffusori possiedono l'invito per il gancio a muro (keyhole) ma la staffa prevede spesso una piastra metallica che deve essere avvitata e quindi non compatibile con l'invito già presente.

Grazie dei riscontri
 
alcuni diffusori come per esempio qeusti on wall hanno la predisposizione per la ferramenta di fissaggio ( sul retro vedi 2 fori).
Premesso Diffusori importanti non li forerò mai il problema l'ho avuto proprio con gli Atmos , il mio ambiente non dispone dell'abbassamento quindi per ora ho optato per diffusori di un vecchio kit Yamaha che dispongono di un filetto femmina sul retro che ho usato per fissare un supporto da parete della meliconi. se li devi prendere e non hai il contro soffitto cerca tra gli impianti del forum c’è una bella realizzazione ( purtroppo l'ho vista tardi e non ricordo quale post è) dove ha usato 4 o 2 panelli fonoassorbente montati a soffitto ricavando nel panello la predisposizione per i diffusori da incasso.

Diversamente prova a guardare le Control ONE di JBL ( dovrebbe esserci la versione 8 ohm) che sono dotate di un supporto orientabile a muro.

Io vorrei cambiare i diffusori utilizzati ma ad oggi non ho trovato nulla di valido che si adattasse alla mie esigenze ,tranne le Elac che ti ho indicato all’inizio .. ma non costano poco.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
...avvitare sulla schiena del diffusore la piastra di fissaggio della staffa senza arrecare danno?...

>l' MDF di per sé è inadatto a trattenere le viti ed è relativamente sottile

>le casse, una volta forate, perdono qualsiasi valore commerciale

>ciononostante ho visto un video su y.t in cui bellamente si avvitava la piastra (però si tratta di una cassa che già in precedenza montava una attaccaglia, forse il pannello posteriore sarà più spesso chissà...)

https://youtu.be/sAUjkqNsJP0

presumo che utilizzando casse sacrificabili ci si possa sbizzarrire con soluzioni creative, smontando un subwoofer ho visto che l'altoparlante era fissato con quelle che potrei definire "borchie a vite", con il "dado" incollato nel MDF (dal retro del pannello ovviamente):

bottoneaviteaccio-1.jpg
 
Ultima modifica:
@Ilac: grazie del riscontro, per tutta una serie di vincoli i 4 atmos dovranno essere di misure contenute e non superare in altezza i 25cm, meglio se qualcosa di meno.
inoltre dovranno essere orientati verso il punto d'ascolto e quindi montati su un supporto orientabile raso soffitto, la ricerca non è banale come mi sarei aspettato, i modelli adatti sono molto pochi per quanto ho visto.
Molti consigliano di usare lo stesso marchio e linea per tutti i diffusori dell'impianto ma con questi vincoli i 4 atmos "rischiano" di essere di un marchio diverso e non so se potrebbe essere un problema.
Avevo visto le Control ONE di JBL (leggo che i supporti a corredo sono pessimi e si devono sostituire), tra le poche papabili, come anche le Tannoy VMS-1 e le Polk Signature Elite ES10.

@Pace: grazie del riscontro, in effetti vorrei evitare di forare dei diffusori perchè è palese che lo rovini ma come indicato anche a Ilac, le scelte sul mercato con i miei vincoli sono decisamente poche e non capisco il perchè.
 
Ultima modifica:
@Ilac: Polk Signature Elite ES10..........[CUT]

Le ho provate comprando una coppia usata warehouse mi sono spaventato durante l'installazione perché il manicotto filettato femmina mi è rimasto collegato al supporto mentre il diffusore si è staccato il tutto mentre ero sulla scala durante l'installazione e questo evento mi ha fatto perdere la sicurezza l'idea di averli sopra la testa pertanto li ho restituiti segnalando il problema sule manicotto.

Per i control One li ho sempre presi da warehouse ma è andata peggio perché era tutto nuovo , ma il diffusore all’interno era stato chiaramente sostituito con un modello usato pieno di sabbia e rotto pertanto non saprei dire come suonano. Il supporto che era nuovo non mi è sembrato cosi male ( secondo me al pari livello dei meliconi) come alcune recensioni dicono , tra l'altro era fornito pure di sistema di sicurezza con un filo di ferro e gancio.


Io stavo pensando di modificare il cabinet di diffusori come i Lompoo che con il costo che hanno non vedo un problema forare e adattare il cabinet montando un adeguato supporto a muro in materiale ferroso, l'importante e poi siliconare per ben il tutto per evitare sfiati indesiderati.

Ciao
Luca
 
Ciao Luca,
ma le Polk e le JBL erano usate e difettate?
Non posso pensare che da nuove siano costruite così male, anche perchè i feedback che avevo letto erano ottimi...
 
Si erano acquisti warehouse , le JBL era chiaramente dicato che avevano segni evidenti e costavano la metà del prezzo nuovo ma mai mi sarei aspettato una cosa simile. Le Polk arrivate da warehouse , invece, erano nuove non un graffio sul discorso del manicotto non so dirti se sono incappato in un prodotto sfortunato , considera che esternamente e filettato come una autofilettante maschio internamente , se ricordo bene , un filetto femmina M5 o M7 , il filetto esterno non faceva più presa nel legno , magari incollando con un colla apposita (attak ?) si poteva fissare in sicurezza.
Comunque , una volta scelto il diffusore, poi devi trovare un supporto da soffitto che ti permetta di orientarle (io ho predisposto un 5.1.2 ) verso il punto di ascolto o costruirsi qualcosa con delle squadrette in metallo.

ciao
Luca
 
Per il posizionamento a parete si possono usare staffe dotate di ganasce di tenuta della cassa che non necessitano di piastra.
 
Per il supporto da parete/soffitto potrebbe andar bene qualcosa del ....

Per il soffitto li trovo molto belli , ma si trovano in Italia ?

non necessitano di piastra

Perché se il diffusore è predisposto è molto piu sicuro il fissaggio a vite ?

mo che le ganasce non riescano a trattenerlo.

Il supporto a ganasce non lo userei per i soffitto nulla in contrario ( a parte il dubbio sopra) per le pareti.

surround/atmos di marca diversa rispetto al fronte LCR sia assolutamente da evitare

Io lo farei, anzi l'ho fatto , perché fare un impianto full Dynaudio costava veramente troppo. Ma non è il pensiero dei più esperti del forum sta un po' a te non è una legge.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Per il soffitto li trovo molto belli , ma si trovano in Italia ?
Non te lo so dire perchè non ha svolto ancora ricerche approfondite, però quello è il concetto, magri ci sono anche dei cloni.

Perché se il diffusore è predisposto è molto piu sicuro il fissaggio a vite?
Se lo è certamente, ma molti satelliti hanno solo il foro del "keyhole" senza il filetto da 1/4"

Il supporto a ganasce non lo userei per i soffitto nulla in contrario ( a parte il dubbio sopra) per le pareti.
Se devi inclinare molto il diffusore non mi sembra la soluzione adatta

Io lo farei, anzi l'ho fatto , perché fare un impianto full Dynaudio costava ..........[CUT]
Certo capisco molto bene, ma mai potrei ascoltare un mix di marchi diversi e qundi per la resa finale devi affidarti alla fortuna oppure ai commenti degli utenti sui forum.
 
Io ho delle B-Tech BT77 che si possono inclinare in avanti di circa 15°; può essere anche sufficiente dipende ovviamente dall' altezza a cui vengono fissate e dalla distanza dal punto di ascolto.

Nel posizionarle occorre cautelarsi che siano fuori dalla portata di urti accidentali, specie se laterali, quindi poste piuttosto in alto o sovrastanti un mobile basso.
 
Ho visto le Control ONE di JBL, mi sembra sia un foro filettato sul retro, se non ti fidi del supporto originale usa il foro filettato per collegarle a 4 staffe che ti fai fare come vuoi da un fabbro.
Per la mia saletta sono dovuto ricorrere più volte a un fabbro..
 
Quanto pesa il tuo diffusore?...

importante il BT77 ha 7° di inclinazione verso il basso o altrettanti verso l'altro; in effetti 15° è la somma delle due diverse posizioni!

Le casse più pesanti che ci ho messo pesano 4Kg..

Sì, ho inclinato al massimo, con le Lonpoo sono anche andato oltre mettendo una zeppa dietro la cassa ma per sicurezza l' ho poi assicurata con una fascetta da elettricista (nera perché nera è la cassa) per essere sicuro che restasse in sede.

Sono importanti le dimensioni della base della cassa, che rientri nel massimo allargamento previsto per le ganasce e la massima profondità di alloggiamento sulla base.
 
Ultima modifica:
Top