Metropolis Home Theater

• Autore discussione Autore discussione ss68
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao a tutti,

qualche settimana fa io e i miei ragazzi siamo andati a trovare Salvatore SS68 perché aveva una cosa che mi interessava molto per la mia prossima saletta Cinema, uno schermo curvo con telo Seymour fono trasparente di circa tre metri.

Molto gentilmente rispondendo alla mia richiesta ci siamo dati appuntamento a casa sua ad un'ora e mezza dalla mia.
Ovviamente avendo visto precedentemente le foto di presentazione della bellissima sala Metropolis qui su AV Magazine,
ho chiesto per la gioia di tutti ma soprattutto per la mia :D se ci faceva come si suol dire fare un giro.

Arrivati a destinazione Salvatore ci ha fatto subito gli onori di casa facendoci vedere tutti gli oggetti di arredo, il bellissimo proiettore
con lampada a scarica elettrica, lo stupendo bar con tanto di console con tutti e dico tutti i videogame degli anni passati, le lampade retrò restaurate e così via.

Poi siamo passati in una camera dedicata alle elettroniche dove in prima vista spiccava una torre più alta di me con gli amplificatori, crossover e quant'altro.. uno spettacolo per i miei occhi. Dopodiché attraversando la porta di ingresso con tanto di oblò e maniglie dorate
ci ha fatto accomodare per darci una dimostrazione della sala Cinema.

Silenzio, comodità delle poltrone e di calma assoluta è stata la nostra prima sensazione..
Intanto partivano le prime proiezioni e il sound. Un suono dettagliato con un canale centrale spettacolare molto centrato, secondo me molto definito e curato sapientemente. ;)

Il bello è stato quando sono iniziate alcune immagini di Mad Max, James Bond Spectre ed altri..:eek:
Siamo rimasti tutti e tre impressionati dalle immagini dettagliatissime, molto luminose che con l'impianto audio abbinato creavano un coinvolgimento tale da fare concorrenza all'Arcadia di Melzo. Adrenalina pura, tensione, coinvolgimento totale con una potenza inaudita anche musicalmente dopo aver visto un pezzo del Film Bohemian Rhapsody dedicato a Freddy Mercury.

Che dire siamo usciti dalla sala che ridevamo allibiti, increduli dalla dimostrazione che Salvatore ci aveva dato del suo impianto.
Dopo averci offerto da bere, salatini, patatine eccetera siamo felicemente tornati a casa ovviamente con lo schermo in macchina.

Detto questo ci tenevo molto a complimentarmi e a ringraziare Salvatore qui nel Forum, soprattutto anche per la tua ospitalità.
Appena riuscirò aprirò una discussione per la mia nuova saletta che piano piano stiamo allestendo.

Un saluto a tutti gli amici di AV Magazine.

Grazie carissimo Jo! da quando mi hai fatto visita ci sono stati degli interessanti raffinamenti..alcuni già effettuati, altri più che altro estetici, che si stanno concretizzando...

I più importanti sono stati in ordine temporale, il passaggio ad un Sony 1000, dal precedente 500 e la sostituzione del Marantz AV7702, con un Lexicon-MC10

Inoltre nella stanza due canali, son passato dal pre PL1 della SYNTHESIS Art in Music ad un più moderno ASTIN Trew mod. AT 1000 a cui ho abbinato un server autocostruito su piattaforma Volumio, che contiene la mia musica liquida..

Quello che mi sconforta è rimettere le foto degli ambienti di nuovo on line...:rolleyes:

Ma ce la farò....e comunque sai bene dove dovrò venire appena stai pronto ? No? ;)

Ultima modifica:
Grazie a te Salvatore, scusami per non averti risposto prima..
Da quando sono venuto al Metropolisht li da te, non sto nella pelle in quanto non vedo l'ora di proseguire i lavori che purtroppo vanno a rilento. Comunque ti prometto di ultimare il tutto prima della mia tumulazione.. hahahahahaha!!!!:cry:
Comunque aspettiamo che rinnovi le foto della saletta però!!! in modo da rifarci gli occhi ed eventualmente scopiazzare.
Appena riesco ad accendere, ma ci vorrà ancora un pò sarai il benvenuto.
Un caro saluto.

Grazie a te Salvatore, scusami per non averti risposto prima..
Da quando sono venuto al Metropolisht li da te, non sto nella pelle in quanto non vedo l'ora di proseguire i lavori che purtroppo vanno a rilento. Comunque ti prometto di ultimare il tutto prima della mia tumulazione.. hahahahahaha!!!!:cry:
Comunque aspettiamo che rinnovi le foto della ..........[CUT]

chiunque va a visitare il Metropolis rimane marchiato a vita

Ciao ragazzi, vi chiedo scusa se rispondo solo adesso, ma sto davvero frequentando poco per svariati motivi..grazie come sempre per la vostra gentilezza.

Il MetropolisHT è vivo e vegeto e con i primi rinfreschi autunnali aspetta l'apertura stagionale...;)

e mena mè.... con il fresco organizza sto raduno, abbiamo bisogno di riabbracciarci.... alla faccia del COVIIDI

Projector Stacking for double lumen

Ciao ragazzi, dopo tanto tempo, e slalom tra vicissitudini passate... pandemie, lockdown, mie assenze, etcetera etcetera..e sopratutto dopo aver mantenuto il MetropolisHt fermo negli aggiornamenti, ho il piacere di condividere un passo avanti non di poco.

Lo stacking side by side di due Sony 1000 !

Ebbene si, dopo mesi di studi, consigli, letture di quanto fatto da Art Sonneborn, bravissimo precursore della materia, prima con due CRT e poi con due Sony5000, ho messo in atto quanto di più malato ci possa essere.;););)

Il mio schermo di 390 cm. di base in formato scope ringrazia, perchè se dal Sony500 al Sony1000 c'era stata già una miglioria in termini di lumen, con due Sony1000, finalmente c'è tanta di quella luce da abbagliarsi! e con i colori, il contrasto, e la qualità dell'ottica dei Sony...

Ecco i gemellini all'opera:

gb1dGvK.jpg

Questi sono scatti fatti dal mio scrauso cellulare Blackview A80.

GUI di AAVS... immagine difficilissima da proiettare per la presenza di zone di alte e basse luci....vi faccio notare il punch e la definizione...

OS0dNYN.jpg

Due foto al volo tratte dal finale dello stupendo film "Lansky"

lRRN0lq.jpg

JyfMhkp.jpg

di presenza è scioccante!

Aloha!

:eek::eek::eek:... posso dire che ti odio con tutto il cuore? :p:D:D
A maggior ragione straquoto quanto detto da Mimmo a settembre, qui un raduno ci vuole tutto!!! :mc:
Seriamente, stracomplimenti per quello che hai messo in pista, davvero!!! :mano:

non c'è limite...alla pazzia!! :eek::) complimenti, quando sembra che il metropolis sia arrivato al suo apice, sfoderi il mazzo degli assi...complimenti!!

non c'è limite...alla pazzia!! :eek::) complimenti, quando sembra che il metropolis sia arrivato al suo apice, sfoderi il mazzo degli assi...complimenti!!

..Presto penso di mettere le foto delle novità...nel frattempo è entrato anche un Lexicon MC-10 come pre, ed un pò di migliorie estetiche..comunque lo stacking mi ha regalato tanti mal di testa....brrrr:D

Stavo per abbandonare, non riuscivo ad entrare in possesso del processore necessario....poi mi si è aperta finalmente una possibilità e mi ci sono buttato tipo squalo...

Complimenti Salvo, complimenti a fiumi! Non finisci mai di sbalordire.

Ho una domanda: se ben ricordo il Sony 1000 non gestisce l'HDR quindi come fai? Rinunci a questo aspetto (ne dubito) oppure fai fare la conversione HDR->SDR ad un videoprocessore? Se si: quale?
(mi scuso se ne avessi già parlato in questa discussione, in tal caso l'ho scordato)

P.S.-attendo con molta curiosità e piacere le foto di tutte le novità

Ultima modifica:
dimenticavo:
sarei curioso di sapere come hai fatto ad ottenere una perfetta sovrapposizione delle immagini. Basta solo tanto "occhio" e pazienza oppure c'è un metodo più sofisticato?

dimenticavo:
sarei curioso di sapere come hai fatto ad ottenere una perfetta sovrapposizione delle immagini. Basta solo tanto "occhio" e pazienza oppure c'è un metodo più sofisticato?

Complimenti Salvo, complimenti a fiumi! Non finisci mai di sbalordire.

Ho una domanda: se ben ricordo il Sony 1000 non gestisce l'HDR quindi come fai? Rinunci a questo aspetto (ne dubito) oppure fai fare la conversione HDR->SDR ad un videoprocessore? Se si: quale?
(mi scuso se ne avessi già parlato in questa discussione, in tal caso l'ho scorda..........[CUT]

Ciao carissimo e grazie per i complimenti!

Le fasi sono state tre:

- realizzazione di due staffe in alluminio con regolazione micrometrica sul piano orizzontale e del beccheggio (disegnate e tagliate da Mastro Danik);

- allineamento delle due matrici tramite zoom e shift dei sony, al meglio possibile;

- sovrapposizione a livello di pixel delle matrici tramite processore Geobox G502.

Senza il processore, difficilmente si ottiene la perfezione. Tranne che i VDP non abbiano già questa funzione software come il Sony5000, predisposto addirittura per il quad-stacking.

L 'HDR ovviamente non è gestito dal Sony, ma viene fatta la conversione del tone mapping dal player blu ray. Ma su questo sinceramente non ne faccio questione di vita o di morte, i risultati ottenuti con il semplice SDR sono strepitosi....

Questa è la staffa di alluminio:
UQoneVv.jpg

iEBli8P.jpg

ybeEPiz.jpg

O2mvpvv.jpg

Questo è il processore:
lCLHbSp.jpg

Ultima modifica: