Denon AVR 2300 e nuovo amplificatore Hifi.

L' ipotesi di collegare un ampli esterno al X2300 mi risulta essere stata stata scartata (ditemi se sbaglio), se lo X2300 sarà mantenuto ci sarà uno switch per scambiare i diffusori tra il sinto HT ed il nuovo integrato stereo.

Se lo scenario alternativo è investire il budget in un 3700H (e vendere il 2300W) mi sembra logico in prima battuta utilizzare quello per un periodo "di prova" sia per le sorgenti musicali che per HT senza amplificatore esterno.

@ovimax che un amplificatore esterno collegato al 3700H (NON al 2300W) possa migliorare qualcosa al di là di una maggiore disponibilità di corrente nello stadio finale credo che sia possibile, segnatamente se ci saranno sorgenti musicali collegate direttamente all' integrato stereo, anche se questa modalità alla fine dovesse portare alla esclusione del sub (di cui le RP5000 non credo abbiano bisogno più di tanto).
 
@pace
A che post ti riferisci? io evinco che al contrario si terra l’AV e ha in mente di modificare l’aspetto ascolto in 2ch!
 
Nel post #3 viene presa in considerazione l'ipotesi di switchare le casse tra il sinto ed un integrato, dopo che, in precedenza, nel post #2, la possibilità di usare i pre-out "Zona 2" (gli unici presenti sul 2300W) come uscite per i frontali laterali è stata esclusa.

Nello stesso post #2 dopo avere esplorato l' alternativa di sfruttare gli ingressi digitali / streaming del 2300w per uscire poi tramite i pre-out "Zona 2" verso l'integrato, l' ho poi indicata come "inutilmente complicata senza vantaggi nella resa acustica" rispetto ad un integrato con tanto di ingressi digitali e quant' altro. Oltretutto sarebbe comunque indispensabile lo switch meccanico perché per l'ascolto HT si continuerebbe ad usare la Zona 1 del 2300W con i suoi finali.
 
Non so cosa dirti, chiunque ritenga di essere stato male interpretato è libero di chiarire / ribadire / approfondire se lo ritiene importante.
 
E quindi?
per quanto riguarda il modo dì obbiettare come ho scritto c’è modo e modo. A volte prima di rispondere meglio leggere tutta discussione. Adesso però stop con spiegazioni e OT l’argomento è quello indicato nel titolo.
 
A me sembra chiara la discussione.
L'utente ha chiaramente detto di tenere il Denon 2300 e di avere un budget di € 1000 per l'acquisto di un ampli HiFi aggiuntivo (post #15).
 
Quale sarebbe il vantaggio rispetto ad un Denon X3700 che sfrutteresti sia per HT che per la musica?
Credimi, tutto il vantaggio del mondo. Parlo con cognizione di causa perché possessore di un Denon X3500 e comparandolo sia con un vecchio Cambridge, che un Yamaha A-S501, in fatto di musica non è che i due canali suonano meglio, sono proprio un'altra cosa.
Ricapitolando, per esperienza personale, se l'obiettivo è migliorare l'ascolto musicale, vedo solo la via dell'ampli due canali. Se con HT bypass, lo si può usare anche per configurazioni atmos, beneficiando quindi anche in HT, aggiungendo due casse e sgravando il Denon dal peso degli anteriori. Altrimenti si va di switch ma addio anche Atmos.
Occhio anche al resto delle connessioni: Dac, Bt, streamer, ecc quindi il due canali va analizzato attentamente.
 
Mi dispiace aver avviato questa diatriba tra voi.

E' giusto ricordare che, nel primo post sono partito sulla effettiva fattibilità del voler aggiungere tramite un collegamento alla zona2 un secondo amplificatore stereo al fine di migliorare l'ascolto 2 canali in ambito stereo e non sapendo quale scegliere ho preferito chiedere consigli ai più esperti.

La cosa essendo fattibile, dopo alcuni post Ellebiser mi ha indicato due ampli 2ch da prendere in considerazione.

Quando si è paventata la possibilità della sostituzione del 2300 con il 3700, ho specificato che era da prendere in considerazione, per caratteristiche il 3700 è un altro pianeta rispetto al 2300.

In un post successico ho detto che al momento mi sarei tenuto il 2300 ed avrei aggiunto un secondo amplificatore stereo.

Fermo restando i discorsi precedenti e ricapitolando la situazione.
La sostituzione del Denon 2300 con un Denon 3700 al momento non è possibile, anche se migliore.

Il budget massimo di spesa è 1000 € ed è la cifra oltre la quale non andrò.
Scartando il Rotel, i Cambridge Audio e l'Audiolab mensionati da Ellebiser sono ottimi.

Questo è quanto, grazie a chi vorrà consigliarmi al meglio.
 
Da possessore di avr x3500 che dichiara potenze esorbitanti, posso garantire che un 2ch stereo da 50/60w riesce a gestire tutta la gamma sonora e l'immagine 100 volte meglio dell'AVR. Provato il mio vecchio Arcam alpha 6 che ha 50w collegato alle sonus faber le ribalta. Il Denon le solletica. Il mio prossimo step appena ne avrò le possibilità, sarà quello di prendermi un finale 2ch piuttosto muscoloso da collegare al preout del denon e fine dei giochi.
 
Da possessore di avr x3500 che dichiara potenze esorbitanti, posso garantire che un 2ch stereo da 50/60w riesce a gestire tutta la gamma sonora e l'immagine 100 volte meglio dell'AVR. Provato il mio vecchio Arcam alpha 6 che ha 50w collegato alle sonus faber le ribalta. Il Denon le solletica. Il mio prossimo step appena ne avrò le possibilità, sarà..........[CUT]

Se 50/60 watt ribaltano le Sonus Faber figuriamoci cosa possono ricavare dalle Klipsch 5000Rp che hanno un'impedenza maggiore, sempre sè con un impedenza maggiore ci sia un guadagno reale, poi non sò non conosco la materia.

Quella è anche la mia idea.
Finale integrato da collegare all'uscite pre out del Denon 2300.

Sgravare così l'avr delle frontali e guadagnare qualcosa in più sia in ambito musicale che ht utilizzando appunto l'ampli 2ch per il front.

Oltre ad Ellebiser anche @Darios8 (che ringrazio) ha menzionato l'Audiolab insieme al Musical Fidelity.

Ho dato un'occhiata anche ai modelli Musical Fidelity e anche questi non sono male.
Penso che la scelta ricadrà proprio tra Audiolab, Cambridge e Musical Fidelity.
 
Nel denon 2300 non puoi sfruttare le preout per ht, la zona 2 non sono le front...poi servirebbe un integrato con il pre escludibile
L unica soluzione che vedo è sfruttare un eventuale integrato stereo solo per la musica e collegare le front ad esso con un switch in modo da condividere le casse con impianto ht.
 
Ultima modifica:
Se 50/60 watt ribaltano le Sonus Faber figuriamoci cosa possono ricavare dalle Klipsch 5000Rp che hanno un'impedenza maggiore, sempre sè con un impedenza maggiore ci sia un guadagno reale, poi non sò non conosco la materia.
[CUT]

si oddio, le ribaltano rispetto ai millemila watts dichiarati dell'AVR, poi ovviamente ne servono mooolti di più per farla andare a dovere. Infatti la mia scelta è indirizzata sull'audiolab 8300xp, finale a 2 canali con trigger in e 140w rms. Vediamo appena riesco ad avere 2 soldini da investire. Il punto però è che il 2300 non ha il preout per pilotare un finale o integrato esterno quindi mh.. mi sa che a parte lo switch non ci sono tante soluzioni
 
Nel denon 2300 non puoi sfruttare le preout per ht, la zona 2 non sono le front...poi servirebbe un integrato con il pre escludibile
L unica soluzione che vedo è sfruttare un eventuale integrato stereo solo per la musica e collegare le front ad esso con un switch in modo da condividere le casse con impianto ht.

....... Il punto però è che il 2300 non ha il preout per pilotare un finale o integrato esterno quindi mh.. mi sa che a parte lo switch non ci sono tante soluzioni.....[CUT]

Mi avete fatto prendere un colpo.
Pensavo di aver risolto il problema e invece è svanito il sogno.

Pensavo che questo 2° schema facesse al caso mio.
https://manuals.denon.com/AVRX2300W/EU/IT/GFNFSYtmyicciu.php#SEHFMLlyvhfizg
 
Ultima modifica:
... I collegamenti Zone 2 del 2300 si possono usare o per una zone 2 oppure, se la configurazione te lo permette, di aggiungere altri due canali per arrivare a 9.2, ma da prendere con le pinze e verificare. Atmos all'epoca ancora non esisteva giusto? Altrimenti varrebbe lo stesso per configurazioni Atmos, tipo 7.2.2 e così via. ...
Qui te l'avevo specificato, poi mi sa ci siamo un po' confusi.. Io mi confondo spesso con le funzioni del mio Denon, vado di default :)
 
Qui te l'avevo specificato, poi mi sa ci siamo un po' confusi.. Io mi confondo spesso con le funzioni del mio Denon, vado di default :)

Nessun problema figurati, con tutte le funzioni è facile andare in confusione.
Io stesso avendo trovato quel modo di collegare i diffusori pensavo di poter sfruttare il tutto a mio vantaggio, ma non è così.
Anzi grazie di avermi illuminato prima e non dopo.

Questa soluzione va bene se aggiungi due casse svincolate dall'impianto HT.

Quello schema è stato per me fuorviante, da profano mi è sembrata la soluzione al mio problema.

Quindi uniche soluzioni fattibili al momento sono:
Soluzione 1) ampli avr + ampli hifi entrambi collegati allo switch per poter sfruttare le torri klipsch;
Soluzione 2) separare i due impianti, quello ht da quello hifi, e collegare direttamente il nuovo ampli hifi alle casse Klipsch o di altra marca.
 
Top