Cerco consigli per sala home theater dedicata

Anche attaccando la Klipsch allo schermo starebbero a meno di 20 cm dal muro laterale, tecnicamente sarebbero posizionate in angolo.

Oltretutto con una stanza quasi quadrata potresti avere problemi sulle frequenze molto basse (io ho un rinforzo anomalo a 50Hz, la stanza è sui 14mq) avere le casse in angolo potrebbe peggiorare le cose (qualnto meno se le fai lavorare a frequenze così basse) anche se la equalizzazione ambientale (se audyssey dovrà essere XT32 altrimenti "gnà fà") potrebbe mantenere la situazione sotto controllo.

p.s. uno schermo di oltre 2mt guardato da 2,5-3mt di distanza mi sembra un po' tanto
 
Non lascerò la stanza quadrata ma la farò 4x3m o 4x3.3m.
Su altri lidi addirittura consigliano di mettere il 120".
Ero arrivato alla conclusione di fare 100" con punto di visione a 2.7m in modo da riuscire a mettere 2 file di sedute.
 
La questione delle dimensioni ottimali ha componenti di soggettività, uno schermo più grande è più immersivo e questo può piacere ma "chiude" l'orizzonte del mondo reale e questa chiusura può non piacere, come pure la percezione del panning stante la consapevolezza di essere fermi seduti su una poltrona mentre l' orizzonte visivo è coperto da una immagine in movimento.

Più o meno le dimensioni della stanza sono le stesse della mia, aggiungo che ho il soffitto a 2,70mt. In rete dovresti trovare delle pagine che calcolano i cosiddetti "Modi" della stanza (vuota) cioè le frequenze alle quali il rimbalzo del suono da una parete all' altra crea effetti indesiderati (rinforzi o peggio "vuoti" di suono).

Ripeto: io ho risolto con un apposito equalizzatore del subwoofer (dspeaker, in firma) in genere si ritiene che sintoamplificatori con una equalizzazione ambientale evoluta come audyssey xt32 siano ugualmente efficaci (senza aggiungere apparecchi esterni), salvo il ricorso a tecniche di condizionamento ambientale (bass traps).
 
Non lascerò la stanza quadrata ma la farò 4x3m o 4x3.3m.
Su altri lidi addirittura consigliano di mettere il 120".
Ero arrivato alla conclusione di fare 100" con punto di visione a 2.7m in modo da riuscire a mettere 2 file di sedute.
Non la stringerei troppo la stanza piuttosto valuterei un buon trattamento passivo, che può occupare fino a 20/25 cm.
Lo schermo il più equilibrato possibile ma 110" penso sia il minimo sindicale nella tua installazione.
 
Non la stringerei troppo la stanza piuttosto valuterei un buon trattamento passivo, che può occupare fino a 20/25 cm.
Lo schermo il più equilibrato possibile ma 110" penso sia il minimo sindicale nella tua installazione.

Avevo pensato a 100" su 4x3m e 120" su 4x3.3m.

20-25cm intendi lo spazio ai lati dello schermo?
Se così fosse devo averli per forza data la dimensione delle torri...
 
Ai lati avrei circa 40cm con l'ipotesi 100" su 3m e circa 33cm con l'ipotesi 120" su 3.3m.
La mia perplessità era appunto su queste distanza per quanto riguarda il posizionamento e l'orientamento dei frontali.
Essendo torri abbastanza ingombranti questi spazi saranno sufficienti per il posizionamento e l'orientamento?
 
Le casse vanno staccate dal muro sia posteriore che laterale, una trentina di cm dalla parete posteriore, anche 50 dalla laterale.

Come accennato in precedenza il posizionamento in angolo rinforza i bassi da cui il discorso già fatto sui modi della stanza ecc ecc

Come ti è già stato detto se restringere la stanza è una scelta potresti per migliorare la resa sui bassi allontanandosi dalla forma quadrata potresti in alternativa considerare di mettere delle bass traps negli angoli (vedi in rete come si presentano e che ingombro hanno emagari cosa ti costano e se puoi farle da te) solo se il problema si presenta perché lo spazio è poco tieni anche presente che se ci sono canali posteriori le sedute non possono essere troppo vicine alla parete posteriore.
 
il grosso dei problemi arriva dalla parete di fondo, ovvio che un po' di equilibrio non guasta, se l'ascolto è prettamente in HT possono andare anche nelle vicinanze delle pareti tenendo conto di dare la giusta inclinazione verso il PAP
 
Allora...ho calcolato tutti i rapporti rientranti nel "golden ratio" o "Bolt area" e considerando che avrei 3 opzioni con 3 stanze differenti, l'opzione che mi permetterebbe di avere una stanza acusticamente equilibrata e dove dovrei fare meno lavori col soffitto è il rapporto 1:1.28:1.54 o 1:1.26:1.59 con una stanza pari a 259.7x332.5x400cm o 251.6x317x400cm.
Il rapporto più favorevole sarebbe in realtà 1:1.14:1.39 ma non rientra, di poco, nella Bolt area.
Volendo utilizzare queste 2 misure lo spazio laterale col 100" sarebbe di 50cm circa.
 
Scusa se mi ripeto: stai trascurando la vivibiltà dell' ambiente, in quella stanza ci staranno 3 (1 fila) se non 6 (??? due file ???) persone ridurre lo spazio per migliorare la performance audio-video dell' ambiente a scapito dello spazio vitale di chi ci sta dentro mi sembra assurdo a meno che tu non sappia già da ora che 9 volte su dieci in quella stanza ci starai da solo o ci starete al massimo in due.

Tanto per dire: nelle carceri italiane ciascun detenuto avrebbe diritto a 3mq di spazio calpestabile.
 
Ultima modifica:
Scusa se mi ripeto: stai trascurando la vivibiltà dell' ambiente, in quella stanza ci staranno 3 (1 fila) se non 6 (??? due file ???) persone ridurre lo spazio per migliorare la performance audio-video dell' ambiente a scapito dello spazio vitale di chi ci sta dentro mi sembra assurdo a meno che tu non sappia già da ora che 9 volte su dieci in quel..........[CUT]

Ottima osservazione.
Hai colto proprio la situazione, la sfrutterò principalmente io da solo o con la mia compagna, siamo una giovane coppia.
A volte potrebbe capitare di invitare amici e sfruttare la seconda fila.
Quindi diciamo che il problema "abitabilità" è per me relativo e non avendo spazi granché maggiori (ci vorrebbe una lunghezza superiore ai 4m) non posso fare altrimenti se non pensare di fare una singola fila.
Ovviamente il tutto sarà incentrato sulla prima fila, la seconda è un surplus.
Preferisco, in ogni modo, una buona qualità audio e l'"esperienza cinema" rispetto al farmi problemi di abitabilità.
Penso che predisporrò una presa d'aria e metterò un climatizzatore nonostante ci sia una finestra che non andrò a ridurre.
 
Ciao, la mia stanza è da 3,75x4,15x2,70 quindi quasi "maledettamente" quadrata. Il mio consiglio è di aspettare a calcolare la seconda fila di sedute e di iniziare con una sola fila di modo da poter muovere il divano in diverse posizioni per trovare quella acusticamente più consona, sono quasi sicuro che trovata la posizione giusta non ti rimarrà spazio per la seconda fila.
Il posizionamento dei diffusori e del sub è FONDAMENTALE per avere una risposta il più lineare possibile e ti consiglio fin da subito di prevedere un trattamento acustico passivo completo.
I frontali sono a più di 50 cm dalle pareti di fondo e laterali ed il sub è posizionato a meta della parete laterale (punto dove ho i minori rinforzi), il divano è anch'esso a più di 50 cm dalla parete di fondo; diciamo che più tieni lontano il tutto dalle pareti e meglio è ed io ho un trattamento passivo completo di una nota ditta studiato appositamente per la mia stanza.
Lo schermo è da 104" 16:9 e la distanza di visione è 3,30 mt circa, più grande sarebbe fastidioso con questo formato, al limite potrei accettare un 110" se fosse in 21:9.
Elettroniche e centrale sono sotto lo schermo
 
La seconda fila verrà realizzata in funzione della prima.
C'è da dire che va trovato un compromesso tra migliore posizione di visione e di ascolto...
 
Ciao, la mia stanza è da 3,75x4,15x2,70 quindi quasi "maledettamente" quadrata. Il mio consiglio è di aspettare a calcolare la seconda fila di sedute e di iniziare con una sola fila di modo da poter muovere il divano in diverse posizioni per trovare quella acusticamente più consona, sono quasi sicuro che trovata la posizione giusta non ti..........[CUT]

Comunque, acusticamente devo ancora capire come va "calcolato" il punto migliore.
In stereofonia il punto migliore è a 0.375xlunghezza stanza.
Per esempio nella tua è a 155.6cm...il che non è concepibile, sarebbe troppo vicino.
 
Comunque, acusticamente devo ancora capire come va "calcolato" il punto migliore.
In stereofonia il punto migliore è a 0.375xlunghezza stanza.
Per esempio nella tua è a 155.6cm...il che non è concepibile, sarebbe troppo vicino.

Non mi sono fidato dei calcoli, ho preferito fare delle prove direttamente in saletta una volta terminata, per quello ti dicevo di aspettare per la seconda fila, cosi come ti consiglio di attendere ad acquistare lo schermo (è stata l'ultima cosa che ho comprato).
 
Top