LG Z1 / G1 / C1 / B1 / A1 : Gli oled TV del 2021

Sono concetti di base di rete: la velocità e2e e la minima raggiunta da ogni suo componente quindi se misuri la connessione al server Netflix non saprai mai se il valore è quello che permette Netflix stessa, la connessione Wan, quella wifi o le porte / apparati usate. Non so se la firestick da un valore della sua connessione wifi ma anche quello è poco indicativo in quanto ti dice la sua connessione radio a quanto arriva ma non il flusso dal Nas completo. Imho l'unica prova valida è la verifica del playback di file a bitstream conosciuto e predeterminato
 
Sono concetti di base di rete: la velocità e2e e la minima raggiunta da ogni suo componente quindi se misuri la connessione al server Netflix non saprai mai se il valore è quello che permette Netflix stessa, la connessione Wan, quella wifi o le porte / apparati usate. Non so se la firestick da un valore della sua connessione wifi ma anche quello è ..........[CUT]

Ma se da PC io rilevo ad esempio con Netflix una velocità di fibra di 800 avrò comunque un dato diverso ridotto dal collo di bottiglia causato dalle capacità wifi di Fire Stick e router. Ad esempio io ho 160 Mbit. Ed è un valore indicativo, ma che mi permette di fare delle giuste considerazioni circa le prestazioni del mio wifi
 
Sono delle assunzioni che fai conoscendo degli elementi che ritieni certi (ovvero presumo nel tuo caso che tu abbia una connessione gigabit sul PC e che quindi gli 800mbps sono la prestazione massima garantita dalla fibra/server Netflix. se quindi sposti la connessione su wifi e ti viene più bassa ne derivi il limite del wifi sulla stessa tratta. Ma per essere sicuro della prestazione del NAS devi fare una connessione E2E con il NAS stesso e senza strumenti di monitoraggio di rete, l'unica è il playback di un file dal NAS.
 
Potresti usare iperf, bisogna vedere se il nas lo supporta. Qui spiego un po' i miei esperimenti (io me n'ero servito per testare la validità di un adattatore usb - ethernet).
 
Sono delle assunzioni che fai conoscendo degli elementi che ritieni certi (ovvero presumo nel tuo caso che tu abbia una connessione gigabit sul PC e che quindi gli 800mbps sono la prestazione massima garantita dalla fibra/server Netflix. se quindi sposti la connessione su wifi e ti viene più bassa ne derivi il limite del wifi sulla stessa tratta. M..........[CUT]
Sono consapevole di quello che dici e te ne do perfettamente ragione.
Ma forse non mi faccio capire.
In mancanza di strumenti (app) che su webOS o Fire Stick mi diano un dato certo di quanto mi vada la LAN o il wifi, in e out, faccio calcoli teorici.
In proporzione.
Ripeto, se ho, e questi sono dati miei reali, 960 Mbit di fibra col PC e 160 di wifi, sempre misurati con l'unico strumento che è Netflix, anche se non ho un dato reale di quanto, come dici tu, mi va il wifi, ma ho pur sempre un metodo di valutazione teorico. In proporzione.
Se lui in partenza, ad esempio, ha 50 Mbit in wifi così misurato, se lo può scordare quel flusso video. Spero questa volta di essermi spiegato sulla mia TEORIA.
 
Salve a tutti,
ho da poche settimana preso un A51 da 55pollici ad un ottimo prezzo (800 euro). C'è qualche post già presente o comunque avete dei parametri da consigliare per settarlo al meglio?
Grazie a tutti.
 
Sono alla ricerca dei parametri da settare per il 55C1.
Leggendo qui sul forum ho trovato diversi link utili, tipo:
- Rtings
- AVForums
- Alcune configurazioni di utenti sul forum

Ripropongo il quesito. Sono tutte più o meno uguali o consigliate qualche parametrizzazione specifica (anche non presente in questo elenco)?

Inoltre volevo chiedervi un'altra cosa. Ho notato sul mio C1 un effetto a scatto in spostamenti lenti soprattutto in zone più illuminate.
È normale? C'è qualche impostazione che dovrei attivare per ridurlo?
 
Sono consapevole di quello che dici e te ne do perfettamente ragione.
Ma forse non mi faccio capire.
In mancanza di strumenti (app) che su webOS o Fire Stick mi diano un dato certo di quanto mi vada la LAN o il wifi, in e out, faccio calcoli teorici.
In proporzione.
Ripeto, se ho, e questi sono dati miei reali, 960 Mbit di fibra col PC e 160 di..........[CUT]

Io non posso fare questa proporzione, la mia FTTC e' a 40mb il minimo sindacale, il wifi dovrebbe andare moooooolto piu' veloce.
 
Anche i pannelli sono uguali, anche se c'è la possibilità che su alcuni lotti produttivi abbiano montato quelli EVO della serie G1.
 
Inoltre volevo chiedervi un'altra cosa. Ho notato sul mio C1 un effetto a scatto in spostamenti lenti soprattutto in zone più illuminate.
È normale? C'è qualche impostazione che dovrei attivare per ridurlo?[CUT]

Sì, è normale, per ridurlo si ricorre ai vari sistemi di interpolazione dell'immagine (chiamati TruMotion su LG) che però creano, chi più chi meno, il tanto odiato "effetto telenovela".
 
Buonasera a tutti,
Oggi ho collegato è cominciato a regolare il mio nuovo C1 65, ma ho una perplessità: non riesco a trovare l’opzione (come nel mio precedente BX) per disabilitare le info che compaiono quando scorro nei vari menù (ovvero quei mini riquadri che spiegano la funzionalità dell’opzione evidenziata). Potreste aiutarmi?
 
Oggi ho collegato è cominciato a regolare il mio nuovo C1 65, ma ho una perplessità: non riesco a trovare l’opzione (come nel mio precedente BX) per disabilitare le info che compaiono quando scorro nei vari menù

Non credo che si possano disabilitare. I menu dei modelli 2021 sono cambiati in molte cose.
 
Ho visto molte offerte per il modello C11, che mi pare di capire sia modello import destinato al mercato dell'est Europeo.
Che voi sappiate ha qualche carenza o problema se acquistato qui in Italia?
 
Non credo che si possano disabilitare. I menu dei modelli 2021 sono cambiati in molte cose.

Dopo diverse verifiche, confermo quanto hai suggerito, grazie mille. Poco male, alla fine è solo questione di abitudine.
Approfitto per chiedere se, nonostante il pannello abbia pochi giorni di attività con modalità ispf buio, potessi già iniziare con visioni Dolby Vision e gaming HDR, che hanno settaggi più “spinti”.
 
Ho scritto all'assistenza LG via chat gratuita relativamente al problema di scarsa calibrazione del pannello del mio 65C15, data la tendenza ad alterare i colori al marronastro e alla tendenza al giallo del bianco se sposto il cursore a caldo, piuttosto che al rosso, come in tutti i TV e monitor (anche in un TV Sony di un mio amico). Problema che a quanto pare affligge molti pannelli e di cui se ne parla anche su siti e forum internazionali. Ho pensato di segnalarlo perché magari con futuri firmware avrebbero potuto bene o male migliorare la calibrazione, come fecero in passato col problema delle immagini molto scure con HDR attivo.
Ma all'assistenza LG di questa problematica non c'è traccia! Mi hanno risposto che è la prima volta che hanno una segnalazione del genere e per questo non possono ritenerlo un problema tanto da non poterlo segnalare alla casa madre. Infatti io avevo scritto anche per avere magari dei settaggi ad ok, ma nulla.
Mi hanno detto che se altri hanno lo stesso problema e lo segnaleranno loro potranno segnalarlo alla LG...
Se dunque qualcuno di voi ha lo stesso problema e volesse provare come me a risolvere, se è possibile, il problema, perché non scrivere loro, tanto la chat è gratuita? Sinceramente a me dà fastidio aver speso quasi 2000€ per avere una TV che ha simili problemi, ci si aspetta da un produttore di pannelli OLED che per lo meno il prodotto sia perfetto soprattutto in fedeltà di colori e qualità video.
Che ne pensate?
 
Buongiorno a tutti,

sono un possessore di un 77C1 preso a novembre con FW aggiornato all'ultima versione ma ho ancora problemi con il decoder SKY Q 4K, purtroppo il segnale video si sgancia in modo random e a volte rimane solo l'audio per poi ritornare , insomma perde il sync.

Ho fatto varie prove cambiando e comprando cavi HDMI anche certificati 4K, collegando il dec a tutte le porte HDMI escludendo anche il mio Denon AVR 4500H ma il problema persiste.

Quello che non mi è chiaro dove concentrare la lamentela, se ad LG per l'assistenza o SKY, perchè ovviamente si rimpallano la responsabilità.

Chiedo il vostro aiuto sperando che qualcuno sia riuscito a risolvere.

Grazie in anticipo a tutta la community

Alberto ;-)
 
Top