Epson EH-TW5700 ed EH-TW5820

Disponibile sul sito Epson il manuale dei nuovi TW5700 e TW5820 (che sul manuale viene indicato come TW5800).
In pratica il 5700 è un 5400 ed il 5820 è un 5650. Le differenze con i modelli precedenti consistono principalmente con l'aggiunta delle funzioni Android TV (gestite da una chiavetta removibile inserita nel retro del proiettore in un apposito vano chiuso da uno sportellino) ed una lampada piu potente (2700 lumen contro i 2500 delle versioni precedenti).
Sono stati eliminati da entrambi i modelli: la porta VGA, 1 porta HDMI (ne resta solo 1 ora), e la porta USB (resta solo quella service).
Le ottiche sono le stesse dei modelli precedenti, il TW5700 non ha lo spostamento verticale come il TW5400.
Altra funzione eliminata su entrambi i modelli è l'Epson Super white.
In pratica chi non ha bisogno di una maggiore potenza luminosa (secondo me gia abbondante nei modelli precedenti) può tranquillamente continuare ad utilizzare i vecchi modelli aggiungendo le funzioni mancanti con l'acquisto di una firestick o una chromecast collegandola alla presa HDMI 2.
 
Ultima modifica:
Per ambienti non trattati e non al buio un buon schermo ALR farebbe la differenza. Ricordo che per rappresentare lo spazio colore REC 709 bastano e avanzano 45/55 nits...
 
Cosa ne pensate della luminosità del EH-TW5820 ? Sarà abbastanza anche se non è perfettamente buio? Grazie

Ho il TW5650 simile al TW5820 ma con una lampada leggermente meno potente e posso dirti che anche senza il buio totale settando la lampada in modalità alta, la luminosità è tanta, l'unico problema in questa modalità è il rumore della ventola che è alto rispetto alla modalità eco.
Poi ovviamente in condizione di luce ambientale molto dipende dal tipo di schermo usato più che dal solo valore di ansi lumen del proiettore.
 
Ultima modifica:
Come si può vedere dai test non serve inseguire un uhd a tutti i costi (l€ttrealmente€) se non si valuta prima bene dai test cosa si sta comperando!
 
Infatti io ho preso anche il TW7100, ma non ho venduto il TW5650 che è davvero un gioiellino per quello che costa (diciamo costava visto che non si trova più). Sotto certi aspetti è migliore anche del TW7100.
 
Non so infatti se han cambiato strumentazione o setting schermo o diverso zoom usato ecc vedrò meglio se risulta nel test ma il contrasto nativo del 5650 era superiore al 5820
https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/25/11/2018/test-epson-eh-tw5650-lavis-de-gregory/
forse a parità di ottica spingere i lumen non ha giovato risultando poco meglio del tw5400, per un uso FHD SDR potendo prenderei ancora il 5650. Anche il tw5700 è praticamente crollato a un livello di contrasto da tw5300 poco più che office.
 
Ultima modifica:
Credo che sia proprio l'aumento della potenza della lampada la causa della diminuzione del contrasto nativo, anche perché, a parte l'aggiunta delle funzioni smart, il proiettore è identico, stessa ottica, stessi pannelli LCD. A meno che in uno dei due test le misure siano sbagliate.
 
Ciao ragazzi, ho da pochi giorni acquistato il TX5820 e ho notato che ci sono 2 telecomandi all'interno, non che sia una cosa fondamentale, ma come faccio ad associare il secondo telecomando? Ci sto sbattendo la testa da mezzora e non ci riesco :mc:

TROVATO: ho cercatroil modello del telecomando e mi è uscito un manuale mezzo cinese, il paring sul secondo telecomando si fa con "ENTER" + "VOL-"
Come rendere le cose difficili, sessa casa produttrice, due combinazioni diverse per associare un dispositivo bluetooth
 
Ultima modifica:
È normale che in modalità lampada alta la ventola aumenti molto la velocità e di conseguenza il rumore viste le ridotte dimensioni del proiettore. Ma in eco mode quel modello eroga 1200 ANSI lumen in modalità cinema (la stessa potenza di un JVC N7) che sono più che sufficienti per uno schermo di oltre 3 metri di base in ambiente oscurato. Difficilmente in casa si dispone di uno schermo di dimensioni maggiori.
 
Ho un modello precedente in firma e il rumore a potenza normale (non eco che quasi non si sente) è un soffio forte tipo stufetta elettrica, parte un po’ più forte e stridula ma di attenua poco dopo, soggettivamente non mi da fastidio da quel poco dopo ma meglio non averlo di fianco stando dal lato sinistro (visto di fronte alla lente) di fuoriuscita dove si sente di più. Dal lato opposto si abbatte molto il soffio seppure c’è. Parlo di seduta a fianco. Ponendolo lontano molto meno. In realtà per abbattere significativamente il rumore in sé serve come noto dai pc una ventola più grande e lenta, cosa possibile solo con un case assai più grande come quello dei top di gamma perciò in pratica salvo differenze contenute o eccezioni ha poca importanza chiedersi la rumorosità di un modello in fascia medio bassa perché quella è più o meno. Differenza la fa anche con modalità alta quota da usare sopra i 1500m perché un po’ più stridula. Non sono tv ovviamente, ed è anche soggettivo, ma per chi si ricorda un super 8 o 16mm che rumore faceva il ‘vero cinema’ a pellicola non è nulla!
 
Ultima modifica:
La tua impressione sul livello di rumore quale è stata?

Insopportabile a lampada alta, quasi un phon, utilizzabile solo all'aperto secondo me o con un impianto home cinema audio a volume sostenuto. Ovviamente dipende molto dalla posizione di seduta rispetto al proiettore.
 
Ultima modifica:
in genere la posizione del VPR è un pò dietro o un pò avanti (come nel mio caso) rispetto alla seduta quindi se rumoroso si sentirebbe fastidiosamente
 
Dipende anche dall’offset, che determina il posizionamento, per esempio il tw5700 non ha lens shift e ha offset negativo fisso (base della proiezione dell’8,8% più in basso della lente) che comporta un posizionamento a livello orecchio se posizionato su tavolino e che invece comporta una discesa dal soffitto più in basso, ideale solo per il montaggio rovesciato sotto una mensola a muro per chi vuol più agevolmente raggiungerlo per staccarlo e portarlo in giro e riposizionarlo senza usare una scala che è pure pericoloso, ma a parte questo è assai più sfavorevole del tw5820 che ha invece lens shift con offset -5 a +10% che può essere posizionato su un tavolino più basso, o stare più in alto a soffitto, perciò più lontano dalle orecchie. Comunque il rumore è anche soggettivo se si vuole abbatterlo servono modelli più grandi tw7400 o tw9400, o Sony, Jvc e altri top, senza miracoli in ogni caso, i proiettori son rumorosi perché devono concentrare l’energia luminosa e la sua parziale inefficienza in componenti molto piccoli, soprattutto a lampada ma anche i led e laser se più compatti, e attraversare matrici, filtri, iris e ottica, rispetto a una tv che spalma la sua potenza e inefficienza su un pannello grande che è anche un dissipatore passivo. I proiettori salvo futuri miracoli ‘quantistici’ con efficienze 99% saranno sempre più rumorosi. Ma dopotutto chiunque qui se ne sia dotato ci convive e non è ciò che ci toglie la soddisfazione. Non può essere tutto perfetto in fondo. A conti fatti se non si ha proprio un’esigenza particolare di silenzio nell’ambiente è un falso problema o molto secondario secondo me. Per scegliere il proiettore giusto starei piuttosto attento a ben atre caratteristiche e funzionalità affinché corrispondano davvero al proprio gradimento perché soprattutto nella fascia medio bassa attuale è facile sbagliarsi.
 
Ultima modifica:
sicuramente la rumorosità è meno importante della qualità di visione, però è differente come confort di utilizzo avere un proiettore rumoroso in salotto e quindi tenere un volume medio/basso piuttosto che in una saletta dedicata e trattata acusticamente in cui puoi alzare tranquillamente il volume e non sentirlo più.

Vorrei sapere anche un'altra cosa, ma nel TW5820 si vede la famosa "zanzariera"?
 
Ultima modifica:
Top