LG oled 2020: serie CX, BX, EX, GX, WX E ZX

Quando in alto a destra dello schermo esce il logo HDR o Dolby appena viene rilevata la sorgente. Questo intendevo per modalità video. Spero di essermi spiegato bene. 😅
Su YouTube un video in 4k me lo carica tranquillamente.
Su infinity pure.
Solo su Netflix ho questo problema.
 
Se selezioni contenuti 4k non Dolby vision sempre sdr sono , quindi il TV non ti segnala nulla. Stessa cosa ti deve succedere anche su YouTube. E comunque con 20 25 mbps difficile che tu riesca a vedere filmati su YouTube alla massima definizione ne servono almeno 30/40 se a 30 FPS di più se a 60. Puoi verificare selezionando le info per nerd
 
Se ho capito bene, il tuoi problema è che hai contenuti dichiarati come 4K in Netflix, e con questi, quando vai in play, non vanno ne in HDR, ne in DV (cioè restano in SDR).

Se è questo, osservo che risoluzione e spazio colori (nella accezione gamut + gamma), sono due concetti indipendenti. Ricordo (ora non ho sottomano il mio E8), ma ricordi bene la presenza di video in 4k, che erano chiaramente in SDR (cioè Gamut "ristretto" REC709 e Power gamma configurabile a 2.0/2.2/2.4).

Ma purtroppo ho notato che quando vedo un contenuto in HDR la tv lo trasmette in Dolby Digital ma le immagini sono molto scuro in modalità cinema che poi è la stessa che uso sul decoder di Sky (che dovrebbe trasmettere in HDR10). Mi date un consiglio per avere una visione migliore o per scegliere la modalità HDR10 e non Dolby Digital?

La Cinema in HDR e in DV dovrebbero avere lo stesso gamma (riproduzione chiari/scuri)..... Il problema, credo, è che DV cambia i metadati scena per scena, mentre in HDR rimangono costanti durante tutti il film. Quindi le due visioni sono poco raffrontabili, e non ho soluzioni da proporti .... L'unica è provare a cambiare modo o configurare quello che più si avvicina al tuo desiderata.
 
su netlfix solo i contenuti con la scritta dolby vision e 4k hdr nella descrizione, sono quelli che ti attivano le rispettive funzioni.
se è presente solo 4k vuol dire che non è in hdr, quindi nel caso, normale non ti appaia nulla sul lato destro della tv quando lo riproduci.
 
su netlfix solo i contenuti con la scritta dolby vision e 4k hdr nella descrizione, sono quelli che ti attivano le rispettive funzioni.
se è presente solo 4k vuol dire che non è in hdr, quindi nel caso, normale non ti appaia nulla sul lato destro della tv quando lo riproduci.

esatto, ci sono alcuni contenuti in solo Ultrahd che sono 4k senza hdr o dv e quindi non appare alcun banner sulla tv. Ovviamente sono 4k ma rendono molto di meno in termini di luminosità rispetto all’hdr o dv.
 
infatti l'utente che esponeva il problema in realtà ha fatto un pò di confusione.
Con un film in hd o ultra hd 4k si attiva il profilo settato in sdr.
mentre con un film 4k dolby vision vedrai comparire la scritta in alto a destra "dolby vision" e avrai la possibilità di impostare un profilo dolby vision.
 
Ho appena fatto questa prova:
Netflix: "c'era una volta ad H." (UHD 4k) mi parte "normale" risoluzione HD.
Narcos (Dolby Vision) cambia la modalità video e parte in DV.
Prime Video: "Tom Clancy" (non ricordo il titolo,film con l'attore di Creed) (UHD 4k) cambia la modalità video e parte in HDR con relativo logo in alto a dx.
Infinity: Lord of Rings (UHD 4k) parte in HDR.

Riassumendo solo su Netflix il 4k HDR non si setta in automatico. Titoli che riportino la dicitura HDR non li ho trovati..
 
Ultima modifica:
in effetti, c’era una volta ad H si vede male, forse è un errore l’etichetta anche perchè se non prodotto da netflix i film non sono in 4k. in ogni caso come dicevamo anche se in 4k non essendo in DV o hdr non cambiava lo stesso modalità video.
gli altri casi citati sono anche in hdr e perciò cambia modalità
 
Ho appena fatto questa prova:
Netflix: "c'era una volta ad H." (UHD 4k) mi parte "normale" risoluzione HD.
Narcos (Dolby Vision) cambia la modalità video e parte in DV.
Prime Video: "Tom Clancy" (non ricordo il titolo,film con l'attore di Creed) (UHD 4k) cambia la modalità video e parte in HDR con relativo logo in ..........[CUT]

Probabilmente stai facendo un po' di confusione.
Uhd e 4k sono la stessa cosa. Probabile che infinity non aggiunga la scritta Hdr nella descrizione e sono in automatico tutti Hdr (non ho idea)

Ma su Netflix se non c'è scritto nulla non è Hdr. Ed è giusto così. Altrimenti torvi come detto altre informazioni.

Dovresti forse approfondire la differenza dei contenuti Hdr tra Dolby Vision e hdr10
Così puoi capire meglio il perché su Netflix trovi quasi solo DV e su prime solo Hdr10

Ti aggiungo che su prime video non trovi differenza di dicitura. Ma solo un generico "HDR", che in realtà è anche corretto. A memoria in DV su prime video, c'è solo la prima stagione di Jack Ryan
 
Ultima modifica:
Praticamente in netflix avresti visto accanto al titolo di un film la scritta HDR invece che dolby vision solo se la tua tv non supportava il dolby vision.Quindi visto che la tua tv supporta il dolby vision su netflix è impossibile che trovi scritto HDR.Invece al contrario su prime video o Infinity trovi solo film HDR e non dolby vision.Quando invece vedi scritto solo ultra hd 4K invece non hai ne hdr e neanche dolby vision quindi non si attiva niente sulla tv e le impostazioni immagine sono le stesse che hai settato per il digitale terrestre sempre se hai applicato quel profilo a tutte le uscite.
 
Ciao ragazzi sono orami 8 mesi che ho il TV, tutto bene sia su ps5 e film. I film full HD spettacolo ma quando guardo un film in 4k in hdr ho dolby vision bellissimi, ma..... Quando i film sono scuri li è inguardabile non riesco a capire come mai. Pensavo che con qualche aggiornamento si sistemasse ma no,sia in hdr è dolby I film quando ci sono scene scure si abbassa sempre di più e inguardabile ho il TV e difettoso oppure è così io provengo da un c9 e non è così pure ha voi si abbassa il nero
 
Ciao ragazzi sono orami 8 mesi che ho il TV, tutto bene sia su ps5 e film. I film full HD spettacolo ma quando guardo un film in 4k in hdr ho dolby vision bellissimi, ma..... Quando i film sono scuri li è inguardabile non riesco a capire come mai. Pensavo che con qualche aggiornamento si sistemasse ma no,sia in hdr è dolby I film quando ci sono sc..........[CUT]

che profilo usi, cinema? prova ad usare home cinema che adatta luminosità ad ambiente, in particolare deve essere attiva dolby vision iq
 
Non so se possa risolvere il tuo problema o meno, ieri il tv mi ha proposto nuovo aggiornamento firmware (deve essere il terzo in pochi mesi) non ho ancora installato.
 
Salve a tutti, posseggo da quasi un anno il modello "OLED55BX6LB".
Volendo evitare la limitazione data dalla porta ethernet da 100 megabit installata sulla TV, ho acquistato due modelli di adattatori, uno di questi è il seguente:

Cable Matters Adattatore USB Ethernet (Adattatore Ethernet USB 3.0/ Adattatore USB a Ethernet/USB a RJ45) Supportando Rete Ethernet 10/100 /1000 Mbps Nero

Questo adattatore, a detta dei recensori, sembrava potersi adattare alle tv oled LG, cosa che però nel mio caso non si è verificata.
Qualcuno suggerisce di togliere l'impostazione "Avvio Rapido" per consentire all'adattatore di poter funzionare, cosa che ho provato a fare ma che non ha funzionato.
Ho già provato due adattatori e nessuno dei due è risultato essere funzionante, sapreste indicarmi un modello che a voi non ha dato problemi? Alternativamente, sapreste dirmi se c'è qualche settaggio da dover fare tramite WebOS?
Grazie in anticipo per l'aiuto
 
Top