• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Chi la spunterà?

Franky82

New member
Salve, chiedo a chi è più esperto di me quale tra questi due modelli è migliore rispetto all'altro?
4K QE65QN95A
8K QE65QN800A
Meglio il top di gamma 4k oppure un 8k non top di gamma in prospettiva futura?
Utilizzo principalmente netflix/disney+/xbox series x/bluray
Vorrei scegliere in base alla migliore qualità video.
Grazie a tutti

Ma come si fa a dire che l'8k è solo pubblicità? È un dato oggettivo che i pixel siano in numero maggiore e verificabile.
Tra l'altro anche un cellulare Samsung S21 può fare video 8k!
C'è poi il discorso dell'upscaling. Ciò non toglie che già il 4k sia molto definito, ma ripeto definirlo marketing è inaccettabile

Non c'è ancora poco in 8k in giro e per apprezzarne l'upscaling ci si deve avvicinare molto.
Ma a parte questo il 95a è migliore sia per pannello VA con ampio angolo di visone contro l'ads del qn800a,sia -poco- per luminosità.
A parità di prezzo prenderei il qn95a.

Ma come si fa a dire che l'8k è solo pubblicità? È un dato oggettivo che i pixel siano in numero maggiore e verificabile.
Tra l'altro anche un cellulare Samsung S21 può fare video 8k!
C'è poi il discorso dell'upscaling. Ciò non toglie che già il 4k sia molto definito, ma ripeto definirlo marketing è inaccettabile

a parte il discorso contenuti nativi (inesistenti e non prevedibili neanche in futuro per la maggior parte dei contenuti - film e giochi in primits) è stato più volte dimostrato che la risoluzione maggiore, soprattutto su un taglio da 65" è praticamente impercettibile all'occhio umano da distanze ragionevoli e che, di contro, la retroilluminazione ne soffre dovendo raggiungere potenze molto superiori per ottenere lo stesso risultato di una matrice LCD 4K

a parte il discorso contenuti nativi (inesistenti e non prevedibili neanche in futuro per la maggior parte dei contenuti - film e giochi in primits) è stato più volte dimostrato che la risoluzione maggiore, soprattutto su un taglio da 65" è praticamente impercettibile all'occhio umano da distanze ragionevoli e che, di contro, la retroilluminaz..........[CUT]
A questo non avevo pensato...io vedo la tv ad una distanza di circa 2,50-2,60m e probabilmente non mi renderei conto della differenza 4k/8k ma la cosa che mi premeva di più sapere era quale dei due pannelli risulta migliore.

Tra le caratteristiche dei tv prese dal sito samsung si evince che il tv 8k ha un miglior PQI (4800 contro 4600),ha un hdr10+ adaptive contro un hdr10+,contrasto pro contro normale e colore 100% volume con quantum dot contro 100%volume.
Le altre caratteristiche sembrano uguali o superiori...come ad esempio l'audio

Ultima modifica:
Il PQI è un parametro samsung che comprende un sacco di cose; visto che nel punteggio è compreso anche 8k non mi stupisce che sia piu' alto ma proprio perchè è poco alto stanno ammettendo che per il resto è meglio il 95a.
Per hdr10+ e adpative.. la differenza è solo che il secondo usa un sensore luce ambientale per regolare l'immagine; nulla che non puoi fare tu.
Inoltre HDR+ lo trovi ( poco) solo su prime video,sui bluray e dal prossimo anno su alcuni videogiochi.
Per il quantum dot.. entrambi sono quantum dot.
Bisogna fare attenzione a quanto riporta samsung sul suo sito; per esperienza posso dire che sono -volutamente o meno- imprecisi.

Infine; ti allego due recensioni delle due tv da rtings - sito canadese piuttosto competente. Allafine della recensione del qn800A lo confronta con il QN90A; vedi cosa scrivono.
Precisazione importante : in nordamerica non viene venduto il qn95a ma il qn90A ( che non ha niente a che fare con il QN90A europa) che differisce solo per la mancanza del box esterno e dove l'elettronica è piu' convenzionalmente inglobata nel pannello.
https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/qn800a-8k-qled
https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/qn90a-qled
Vedi tu.

Il PQI è un parametro samsung che comprende un sacco di cose; visto che nel punteggio è compreso anche 8k non mi stupisce che sia piu' alto ma proprio perchè è poco alto stanno ammettendo che per il resto è meglio il 95a.
Per hdr10+ e adpative.. la differenza è solo che il secondo usa un sensore luce ambientale per regolare l'immagine; nulla che no..........[CUT]
Grazie mille!gentilissimo