Perceptual matching e Metameric failure.

Un test che volevo fare, e che farò prima di archiviare il Kuro, è un confronto con le coordinate di D-Nice. Sicuramente, confrontando il bianco D65 su un WOLED e su un plasma si percepisce una tendenza al verde di quest'ultimo, rispetto a quella rossa del primo. Forse nel bianco di D-Nice ce n'è troppo.

Le mie precedenti coordinate, ricavate con utilizzo esclusivo di pattern e con dispositivo interposto, hanno una CCT di 6.780°K. Con queste ultime sono a 7.023°K.
 
Capito perché non do le coordinate a tutti? ;)

Tu il raffronto lo faresti con riferimenti sbagliati (o senza alcun riferimento), usando strumenti inaccurati e, di conseguenza, con le poche e confuse nozioni che hai, spareresti giudizi errati. Almeno così limito il danno a leggere i soliti pregiudizi. Non è che devi commentare per forza tutti i miei post eh? :D
 
Ultima modifica:
con le poche e confuse nozioni che hai, spareresti giudizi errati.......[CUT]

Scusa?? :rolleyes:

Io ho fatto una semplice domanda, senza alcun fine provocatorio, e tu rispondi così? Ma stai bene? Qui l'unico ad avere poche nozioni confuse sei tu, non certo io, e oltre questo hai pure deliri di onnipotenza. Se vuoi per forza che tutti ti diano ragione o confermino le tue teorie chiama i tuoi 3 amichetti in croce di merende e fatti un thread privato.

E ti segnalo pure dato che non fai altro che cercare flame gratuiti.
 
Ultima modifica:
Premesso che il forum è grande e puoi quindi andare ad evangelizzare altrove con i tuoi interventi mono-corda sul tema "Panasonic è vita" (che risultano non solo inutili ma anche dannosi, poiché scatenano discussioni che terminano sempre con la chiusura di thread per altri interessanti). Ancora una volta ti sei comportato come un bimbo in una discussione da adulti.

Stiamo parlando di fallimento metamerico e tu scrivi "urca ancora più freddo! Quando ti compri un Pana?". Significa che:
1) non hai ancora capito cosa è il fallimento metamerico;
2) hai dato un inutile (pre)giudizio sul lavoro altrui senza nemmeno aver mai provato ad effettuare un "perceptual match";
3) non riesci a comporre un discorso senza metterci dentro "Panasonic" anche quando non c'entra una beneamata fava perché nella tua testa c'è una immaginaria ed eterna jihad tra Panasonic e gli altri.

Ora prova a scrivere senza piangere.

theglandiator ha detto:
Se vuoi per forza che tutti ti diano ragione o confermino le tue teorie
Ti ringrazio per avermi dato la paternità del "fallimento metamerico". Io non voglio che mi si dia ragione, anzi. Ma vorrei che il giudizio di chi frequenta i miei thread sia basato su dati almeno parascientifici e non sulla marca del TV. Che i TV moderni soffrano di fallimento metamerico è un dato di fatto. Se Panasonic non ne soffre perché hanno trovato delle contromisure efficaci, buon per lei. In tal caso, ha ancora meno senso il tuo intervento.
 
Ultima modifica:
Come al solito non hai capito una sega, ma la cosa non mi stupisce. :rolleyes:

Il "quando ti compri un Pana" (con tanto di smile!!!!) significava: lo possiedi così fai le prove di matching col plasma, dato che sono curioso di sapere se le (eventuali) coordinate alternative che andresti a trovare corrisponderebbero a quelle degli LG oppure ne richiederebbe di diverse oppure non le richiederebbe affatto. Fine. Ma tu devi per forza iniziare una guerra facendo poi regolarmente la figura di palta di quello che oltretutto la perde.

Come vedi i pregiudizi li hai tu, parti in quarta pensando di essere Dio senza aver capito una cippa e crei flame dal nulla. Bimbo bello, non pensare di essere superiore perchè anzichè una canonica firma con le caratteristiche del tuo impianto ne mostri una che sciolina qualche strumento professionale tanto per darti delle arie, l'ultima persona che puoi impressionare è il sottoscritto, se ne ho voglia me li compro tutti uno dopo l'altro quei quattro-cinque attrezzi che hai quindi torna sulla Terra...
 
Ultima modifica:
Mannaggia! Hai rigato tutto lo specchio! Hai finito? Bene. Già che ci sei, rileggiti il DISCLAIMER al primo post che, per tua comodità, riporto qui e auto-segnalati o, ancora meglio, auto bannati da questa discussione, grazie.
DISCLAIMER scritto col permesso dell'ADMIN:
La discussione è ovviamente aperta a tutti coloro che vogliano condividere la loro esperienza o imparare qualcosa in tema di "fallimento metamerico". Non sono ammessi interventi fuori tema (OT) o interventi polemici e/o con confronti tra marchi o TV. Il problema del fallimento metamerico, parlando di pannelli WOLED, interessa sicuramente tutti i TV con risoluzione 4K o più e con diagonale almeno fino a 65". Se non v'interessa o pensate che il vostro bellissimo TV non ne sia affetto e che qui siamo tutti pazzi, buon per voi. Ci sono altre discussioni dove il vostro intervento può fare la differenza, non qui. Pertanto, ogni violazione verrà segnalata da me ai moderatori che valuteranno se e come sanzionarla. Se possibile, prego cortesemente i moderatori (che ringrazio in anticipo) di intervenire solo dietro mia segnalazione. Ciò al solo fine di consentire quegli OT didattici o metodologici che sono comunque legati al tema principale
 
Tu invece bannati dall’Universo che manco sai interpretare ciò che scrivi. Non ho infranto nulla del tuo “disclaimer”, e ancora una volta l’hai fatta fuori dal vaso. Si è discusso nei post precedenti se tutti gli oled richiedano coordinate alternative oppure no e si sono menzionati i vari brand senza alcun problema. Ora che invece non hai argomenti per rimediare al granchio che hai preso ti fa comodo tirare fuori il disclaimer? Complimenti! Ma credi che quelli che leggono abbiano l’anello al naso???? Facevi più bella figura ad ammettere che hai interpretato in modo completamente errato e pretestuoso la mia domanda, cosa su cui invece hai bellamente e furbescamente tentato di glissare. Vuoi continuare imperterrito col tuo accumulo smodato e ininterrotto di escrementi organici?
 
Ultima modifica:
Ripeto, vai ad evangelizzare altrove, qui trovi solo un mitomane confuso che blatera su fenomeni strani e inventati, ma che ha capito benissimo cosa volevi dire, anche perché lo ripeti da 11 anni. Vai caro, vai…
 
Stai sereno che qui non posterò più dato che, seppur l’intento è interessante, chi “conduce” il thread è afflitto da qualche complesso di inferiorità piuttosto evidente. Al contrario, la tua figura di palta, condita di arroganza e supponenza illimitate, resterà ascritta negli annali.

byez
 
Ti ringrazio.

Chiedo molto cortesemente al moderatore dì cancellare, se possibile, i post dal #82 a questo. Non aggiungono nulla alla discussione. Grazie.
 
Ultima modifica:
@Anger.Miki e thegladiator: scrivete un solo altro post come quelli precedenti e vista la recidiva parte la sospensione a tempo indeterminato, sono stato chiaro?
Riprendete il tema della discussione, noi decideremo se cancellare o meno i post OT.
 
Le mie precedenti coordinate, ricavate con utilizzo esclusivo di pattern e con dispositivo interposto, hanno una CCT di 6.780°K. Con queste ultime sono a 7.023°K.
Siamo in due a questo punto! Il mio l'occhio alla fine di tutti i miei sperimenti, ha deciso di tenere 2 set.
Uno: ricavato dal IPS (ipro2 3083×3315 6730K) ed è molto simile visualmente a quello di .edr WRGB oled. Infatti, se misuro quel bianco con nuovo .edr di Calman: =3085×3249 6781 K :D
L'altro: attorno 7000 K (proprio quello, che mi hai calcolato in precedenza. Il che sarebbe 306×326 con il mio ipro2). Con questo ultimo l'incarnati hanno l'aspetto più naturale. Anche graysale rampe lo è più neutra e pulita in assoluto.
 
Grazie per aver riportato la tua esperienza. Cortesemente, mi ricordi che TV hai?
Panasonic 55GZ960E (più di 7000 ore)
Con i miei strumenti in possesso (display Pro B.02 2020 e ipro2) posso dire che d65 standardizzati non rientrano in nessun cancello su questo oled (e si vede chiaramente con i contenuti in bianco/nero).
Voglio dire: esco fuori a mezzogiorno - vedo le auto belle bianche, prendo la carta da stampare - sempre bianca, persino il lavandino e water in casa vedo belle bianchi)). Apro il bianco d65 sulla tv e vedo quell magenta giallastro ( troppo direi).
Grazie a te !!!
 
Ultima modifica:
Panasonic 55GZ960E
Se non ricordo male, è un 2019. Bene, peccato tu non abbia ColourSpace, sarebbe stato interessante fare delle prove. In ogni caso, fa piacere leggere che sia tu che Dario notiate il metameric failure sui vostri TV e abbiate trovato migliorativa l'adozione di un bianco alternativo. Dario, che ha un EZ950 (2017), ha trovato valide delle coordinate del bianco diverse, probabilmente a causa delle differenze tra i pannelli 2017 e i 2018.
 
Ultima modifica:
Ho la versione Zero (anche Chromapure) ma non uso spesso. Poi devo aggiornare tutto e prendere più famigliarità con quella "bestia".
Comunque, le coordinate suggerite da te per il mio esemplare e colorimetro (308×324 in modalità raw XYZ) coincidono perfettamente con il mio ips (sempre calibrato su d65 classico in raw XYZ):
La fotocamera rende l'immagine più calda su ips e più fredda su oled. Dal vivo l'immagine appare a metà fra questi due. In realtà sono uguali in tutto (l'intera scala 16-255):
https://imgur.com/a/Dleu1id
 
Ultima modifica:
Premesso che le immagini fotografiche sono pur sempre limitate nel poter rappresentare ciò che vediamo realmente sul nostro TV, condivido con voi queste foto perchè ben rappresentano la mia esperienza visiva (sul mio Oled calibrato) con 3 setting calibrati con sonda (per il momento non vi dico come). Vorrei sentire le vostre impressioni.
(Li indichiamo, per comodità, come 1-2-3 dall'alto in basso)

og565k9.jpg

d9wZsli.jpg

bxgQAng.jpg
 
Top