• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony xr55x90j angoli meno luminosi

aeroxr1

New member
Ciao,
ho appena acceso il mio nuovo Sony xr55x90j.
Sono felicissimo, ma ho notato che gli angoli sono più "bui". L'illuminazione del pannello è uniforme su tutto il pannello, mentre sugli angoli la luminosità è molto minore.
Difetto diciamo comune ?
Di seguito una foto che ho scattato allo schermo. Modalità standard.

https://ibb.co/CMcnJjG

Ultima modifica:
È un LCD , tipico direi. Modalità standard non si può guardare comunque. I Sony sono settati correttamente su modalità personale

È normale, sono tutti così i full led della Sony, a proposito x il resto come trovi l'immagine della tv digitale e o altro? Grazie

Controlla il settaggio della retroilluminazione, se è troppo alta è normale che ti trovi delle zone più scure e altre più chiare.
Parti dalla modalità immagine Cinema, abbassa la retro e portala non oltre la metà, a quel punto verifichi se la luminosità resta o meno più uniforme, con il tempo cmq migliora, ne ho visti diversi TV non solo Sony presentare questo aspetto e poi con il tempo mitigare fino a quesi sparire, poi se nella normale visione, una volta settato a dovere, non noti nulla di strano allora non mi farei troppi problemi e mi godrei l'ottimo TV acquistato.

l'ho lasciato su standard per la visione della formula 1 in 4k su sky, ci ho visto qualche documentario su netflix, un cartone e roma inter su dazn.
Ora ho riposto il tv in scatola. Lo riaprirò tra un mesetto in casa nuova :D

Alla fine ho smesso di farci caso e la modalità standard non mi è dispiaciuta, nonostante sapessi non fosse la taratura perfetta, ma esteticamente i colori brillanti mi attraggono ahah
In casa nuova proverò a tararlo in modo corretto.
La modalità personale è la modalità migliore ?
@anathema1976 perchè con il tempo dici che l'uniformità del pannello migliora ? perde forza la retroilluminazione ?

Ah ho guardato il cartone di zero calcare "tagliare lungo i bordi", la retroilluminazione risultava al buio fastidiosa. Sono io che mi devo abituare al hdr o è la modalità standard che esagera ?

Comunque immagine fantastica. Per ora sono contento dell'acquisto :)

Con il tempo ho potuto notare che l'uniformità migliora, ma non dipende dalla potenza della retro che perde efficacia, penso dipenda dal normale rodaggio dei vari componenti, fatto sta che è quello che ho potuto notare nel corso del tempo su vari TV, i miei hanno un Sony serie 7 di qualhe anno, i primi mesi aveva degli aloni più chiari sui bordi, tempo qualche mese è tutto sparito, idem altri TV di amici che ho potuto vedere e provare, questo ovviamente se la cosa non è eccessiva, esistono poi TV che hanno una notevole dispersione della retroilluminazione, data probabilmente da qualche botta presa durante il trasporto o da un assemblaggio poco accurato, ed in questo caso il tempo di certo non risolve.
Per la calibrazione di base io ti consiglio la Cinema, è quella che di base è la più equilibrata, non farti ingannare da colori troppo accesi delle altre modalità.
controlla anche la luminosità a che livello è impostata, ho calibrato lo stesso TV di un amico e ricordo a memoria di non averla impostata oltre i 40, il TV cmq è una bomba, mi è sempre piaciuto l'equilibrio d'immagine che offrono i Sony.
Nel caso posta i vari parametri che hai usato, così quando posso provo a fare un confronto con il TV del mio amico.

Con il tempo ho potuto notare che l'uniformità migliora, ma non dipende dalla potenza della retro che perde efficacia, penso dipenda dal normale rodaggio dei vari componenti, fatto sta che è quello che ho potuto notare nel corso del tempo su vari TV, i miei hanno un Sony serie 7 di qualhe anno, i primi mesi aveva degli aloni più chiari sui bordi, t..........[CUT]

L'ho riposta nella scatola 20 giorni fa in attesa del trasloco. Appena sono in casa nuova la scarto e ti dico i settaggi :D
Per pulire lo schermo voi usate prodotti particolari ?

Quello che ho notato sul sony è un angolo di visione un po troppo scarso.. cioè da seduto sul divano 3 posti a meno di 2 metri se esco dai posti centrali inizio a veder virare il colore o.O