Calman HOME for LG - Aurora Color Engine LUT 2021

Mettendo da parte il discorso legato all'accuratezza di un colorimetro non profilato, sembra che l'iTPG (il generatore di pattern interno) non venga utilizzato correttamente da Calman che spesso, e a volte nella stessa sessione di calibrazione, sbaglia la scala e i livelli. A volte utilizza scala 0-255 ma invia 1.0.0 come nero e 1020.1020.1020 come bianco invece di 1023.1023.1023, altre 940.940.940. Capisci da te che questo compromette il risultato della calibrazione. Visto che hai notato il problema anche in SDR, potresti effettuare una semplice prova, utilizzando come TPG il tuo portatile, collegandolo con un cavo HDMI al TV e utilizzando pattern RGB a 8 bit. Se il risultato dovesse essere lo stesso, se non altro avremmo escluso l'iTPG come causa.

Mettendo da parte il discorso legato all'accuratezza di un colorimetro non profilato, sembra che l'iTPG (il generatore di pattern interno) non venga utilizzato correttamente da Calman che spesso, e a volte nella stessa sessione di calibrazione, sbaglia la scala e i livelli. A volte utilizza scala 0-255 ma invia 1.0.0 come nero e 1020.1020.1020 come..........[CUT]

L'ho scritto anche su AVS FORUM nella sezione dedicata a CALMAN HOME, da quando uso FSI EDR invece di Raw XYZ e D-Nice AWP (.309 .329), l'immagine ne ha beneficiato molto.....che poi i pattern interni creano qualche problema sono d'accordo con te, quando ho calibrato manualmente la scala dei grigi in SDR utilizzando i pattern di AVS HD il risultato oltre che perfetto a livello di grafici anche visivamente era perfetto, per il gamut invece ho fatto la 3dlut con Displaycal a 756 punti.

Sei sicuro che sia valido quel AWP anche per schermi evo 77"?

E' un po' che non seguo l'evoluzione di DisplayCal, hanno aggiunto la scala 16-255 per LG?