insonorizzare il soffitto della mia stanza

gio_1981

Member
Ciao a tutti, dopo una brutta lite condominiale penso sia giunto il momento di vedere se posso permettermi di isolare il soffitto della mia stanza,misura 3 metri x 4 metri e 70, vorrei che quello al piano di sopra non senta più l' audio del mio impianto (vedi impianto in firma) usando l' Onkyo a 60 con l' audio in DTS-HD è davvero potente (nel limite delle mie possibilità) Vorrei abbassare i DB ma con una certificazione per non essere fregato, se le vibrazioni passeranno lo stesso fa niente, se ne faranno una ragione :rolleyes: pensavo a dei pannelli di piombo, ovviamente non posso permettermi di creare "una stanza nella stanza" detto volgarmente, sia perchè perderei spazio in larghezza (e il telo da 118" più le casse ci stanno al pelo !) E poi costerebbe uno sproposito.
La stanza la uso anche come locale tv e studio quindi non è una saletta dedicata, purtroppo ho il riscaldamento a soffitto e non posso certo cambiarlo, pensavo di far fare una nuova grata apribile e chiudibile in piombo.
Sono di Sondrio conoscete qualcuno nella mia zona che sia competente e possa farmi un lavoro certificato ?
Vi allego le foto :

https://imgur.com/iiW9wvX

https://imgur.com/nPr5ZcR

https://imgur.com/nFjAtSF

https://imgur.com/YLhFF09

https://imgur.com/Nv6dVn2

Grazie.
 
Ultima modifica:
dovrai fartene una ragione, l'unico modo per non far sentire l'audio del tuo impianto al vicino è abbassare il volume o utilizzare delle buone cuffie. il riscaldamento a soffitto ti pregiudica interventi "pesanti" e se non isolerai tutte e 6 le superfici (stanza nella stanza meccanicamente disaccoppiata, doppie porte e finestre incluse) il suono verrà comunque trasmesso dalle strutture portanti del palazzo.

la tua libertà finisce quando comincia quella del vicino che ha pari diritto di riposare e non ascoltare i tuoi film.

nella prossima casa avrò un problema simile con la stanza dedicata all'impianto confinante con la camera da letto del vicino, ridimensionerò notevolmente l'impianto oggi multiamplificato con diffusori ad alta efficienza (wf da 10" e driver su trombe e sub da 18") organizzandomi preventivamente per gli ascolti serali con delle buone cuffie, amplicuffia ed un performante sistema bass shaker.
 
dovrai fartene una ragione, l'unico modo per non far sentire l'audio del tuo impianto al vicino è abbassare il volume o utilizzare delle buone cuffie. il riscaldamento a soffitto ti pregiudica interventi "pesanti" e se non isolerai tutte e 6 le superfici (stanza nella stanza meccanicamente disaccoppiata, doppie porte e finestre incluse) ..........[CUT]

Io i film li guardo al pomeriggio proprio per non dar fastidio, la sera gioco fino alle 23, ma che consiglio sarebbe metti le cuffie ? Poi quanto ne sai di insonorizzazione ? Dato che non ti conosco non posso saperlo.
 
Io i film li guardo al pomeriggio proprio per non dar fastidio, la sera gioco fino alle 23, ma che consiglio sarebbe metti le cuffie?

il concetto di "fastidio" è molto relativo, e se il tuo vicino nel pomeriggio vuole riposare o lavorare in smart working e tu con i tuoi film non glielo consenti?

idem per il gioco sino alle 23, con rumori probabilmente ancora più fastidiosi di quelli dei film.

cosa dice riguardo ai rumori ed agli orari il vostro regolamento condominiale?


Poi quanto ne sai di insonorizzazione ? Dato che non ti conosco non posso saperlo.
abbastanza per dirti che quello che vuoi fare ("una nuova grata apribile e chiudibile in piombo") è inutile e che il tuo atteggiamento ti porterà solo rogne perchè difficilmente il tuo vicino se ne farà una ragione e molto probabilmente ti porterà in tribunale con le certificazioni dei tuoi rumori molesti e quasi sicuramente (se i rumori molesti non danno fastidio anche ad altri condomini perchè in quel caso commetti il reato PENALE di disturbo della quiete pubblica con procedibilità d'ufficio) vincerà la causa... ;)

https://www.laleggepertutti.it/331352_rumori-molesti-in-condominio-ecco-i-limiti-da-rispettare
 
Ultima modifica:
La casa è mia ! Quindi non c'è nessun regolamento condominiale. Se volevo la predica chiamavo i vigili, a casa mia di giorno si sta svegli e di notte si dorme, la mia casa non è uno spizio :rolleyes:
Discussione segnalata, se dovete fare flame inutili andate altrove, speravo di trovare utenti che potessero darmi dei consigli tecnici e non farmi la predica :mbe:
 
La casa è mia ! Quindi non c'è nessun regolamento condominiale. Se volevo la predica chiamavo i vigili, a casa mia di giorno si sta svegli e di notte si dorme, la mia casa non è uno spizio :rolleyes:
sei tu che hai scritto: "dopo una brutta lite condominiale penso sia giunto il momento di vedere se posso permettermi di isolare il soffitto della mia stanza,misura 3 metri x 4 metri e 70, vorrei che quello al piano di sopra non senta più l' audio del mio impianto"

quindi: è tua anche la casa di "quello del piano di sopra"?
se è così sfrattalo e se sei in una casa isolata no problem. se vivi in condominio sei soggetto a delle regole, di legge, condominiali e non ultime di buon vicinato.


Discussione segnalata, se dovete fare flame inutili andate altrove, speravo di trovare utenti che potessero darmi dei consigli tecnici e non f..........[CUT]
nessuno ti fa la predica, solo consigli circonstanziati basati su TECNICA e LEGGE, se poi non ti piace ciò che dice la legge, i regolamenti ed il buon senso civico e condominiale sei tu che stai flammando. stai sicuro che se il tuo vicino esasperato dai tuoi rumori chiama i vigili non ti faranno solo "una predica". dai un'occhiata al link precedente.
 
Ultima modifica:
anche se ti pagano l'affitto ci sono diritti, doveri, soglie e orari.

Le vibrazioni si propagano anche attraverso le pareti, verso il soffitto.
Anzi, nei materiali rigidi si propagano anche meglio che nell'aria
 
Ho letto il link, la casa è tutta mia, adesso non mi va di scendere nei particolari.
Sto cercando pareri tecnici, di qualcuno che fa questi lavori oppure che ha insonorizzato una stanza e mi può raccontare la sua testimonianza, non cerco pareri legali.
 
ti ripropongo un esempio che ho già fatto: considera il suono come l'acqua, se non chiudi ermeticamente troverà sempre una via d'uscita. per questo solo la stanza nella stanza disaccoppiata meccanicamente può essere una soluzione efficace. nel tuo caso hai anche l'aggravante che vuoi isolare ma continuare ad usufruire del riscaldamento a soffitto. Unfortunately, no way.
 
Ultima modifica:
No, mi ero interessato per la mia precedente abitazione ma poi non l'ho realizzata.
Ora abito in una casa indipendente quindi non ne ho più bisogno, però ho curato l'acustica della stanza.
Prova a contattarli e senti cosa ti propongono sono molto bravi e competenti.
 
No, mi ero interessato per la mia precedente abitazione ma poi non l'ho realizzata.
Ora abito in una casa indipendente quindi non ne ho più bisogno, però ho curato l'acustica della stanza.
Prova a contattarli e senti cosa ti propongono sono molto bravi e competenti.

mandata la mail :)
 
Ultima modifica:
Grazie del link ! :cincin: è proprio quello che cercavo, però stanno in provincia di Lucca ! Non c'è qualcuno più vicino ? Dovrei pagargli pure l' albergo ? :confused: Mi sa che mi verrebbe a costare una fortuna.
Tu ti sei fatto fare l' insonorizzazione da loro ? Ti sei trovato bene ?

Io vivo in condominio e mi sono fatto fare la stanza nella stanza dalla Mas Acoustics; la ditta è di Lucca ma hanno installatori in tutta Italia (io sono di Lodi e l'installatore era di Varese).
Concordo con chi ti dice che è inutile trattare il soffitto e basta, purtroppo le pareti laterali trasmettono il suono sopra e sotto la tua stanza e non c'è verso di impedirlo se non isolarle pesantemente.
Per impedire che il suono "esca" dalla stanza devi pensarla un po come un acquario, devi sigillare ogni varco "ermeticamente" perché come saprai il suono si trasmette anche attraverso l'aria. La "stanza nella stanza" di fatto vibrerà ed essendo isolata dalle pareti di cemento non trasmetterà a sua volta il suono e le vibrazioni a queste ultime.
Tutti gli altri interventi nel tuo caso sono inutili, inoltre ti posso garantire che il riscaldamento nella stanza isolata acusticamente non servirà quasi più (io ho tolto persino il calorifero) ma anzi dovrai prevedere il condizionatore per rinfrescarla (tra proiettore ampli ed elettroniche si scalda da sola)
 
Ultima modifica:
Io vivo in condominio e mi sono fatto fare la stanza nella stanza dalla Mas Acoustics; la ditta è di Lucca ma hanno installatori in tutta Italia (io sono di Lodi e l'installatore era di Varese).
Concordo con chi ti dice che è inutile trattare il soffitto e basta, purtroppo le pareti laterali trasmettono il suono sopra e sotto la tua stanza e non c'..........[CUT]

Grazie della testimonianza, ma se hai visto le foto vedrai che il mio telo arriva vicino al muro e le casse mi coprirebbero il telo, poi ho una finestra, dovrei perdere la luce ?:wtf: tapparla con un pannello ?
Comunque quanti metri quadrati è la tua stanza ? Di quanti db hanno diminuito ? Spesa ?
Grazie.
 
Bene, facci sapere cosa ti propongono!

Ti faccio copia-incolla, purtroppo la bocchetta del riscaldamento è una bella rogna ! :muro: Vedrò nel 2022 se avrò i soldi : Buongiorno, abbiamo un posatore molto bravo in provincia di Varese che potrebbe fare il lavoro ma non ci possiamo occupare delle misure finali ne dello spostamento della bocchetta .

Creando un controsoffito avremo sicuramente un netto miglioramento dell’ isolamento acustico anche se sarà difficilmente quantificabile perchè è difficile quantificare l’entità delle perdite laterali.

Indicativamente il lavoro per fare il controsoffitto potrebbe essere di circa 100/120 € m² + Iva e costi di trasferta , ma dipende anche dalla situazione di partenza. E’ possibile fare un sopralluogo ma questo avrà un costo che nel caso sarà scontato dal lavoro finale.
 
Top