Premetto subito a scanso d'equivoci: sempre meglio oled a parità di prezzo e dimensioni.Inoltre i confronti non li posso fare side by side ma devo gurdare uno e poi salire per il confronto; questo chiaramente non è il massimo.
Ad oggi non posso darti grandi indicazioni; posso dire che la prima impressione che si mangiava i dettagli.. ieri me lo sono rimangiata.
Forse la prima volta avevo qualche eco e intelligente mode non ancora escluso.Ieri ho rivisto le scene le scene incriminate e in film-maker le posso paragonare al sony. Anche con le sequenze iniziali di i fratelli sisters si è comportato bene; dove nel vecchio plasma e nel led vedevo il fumo e la polvere come artefatti con il samsung la scena era sempre vicina all'oled . Inoltre anche in 1080p, la fiamma della candela risulta estremamente piu' reale e luminosa dell'oled. A mio avviso i due modi immagine vanno un attimo rivisti. Ho messo il gamma a 2.2 come consigliato da rting ma non ho toccato la luminosità che invece penso abbia bisogno di un qualche punto d'aumento.
Nella tv generalista puoi vedere come va in FILM ma sinceramente visto il tipo di programma, a mio avviso , puoi vederlo come meglio ti aggrada; mia sorella preferisce Naturale nonostante l'effetto soap che io odio ( comunque lo puoi togliere l'effetto soap anche in Natutale) .
Ho guardato su youtube Sereno di morgan e Bugno, indicato da Davide.B , e pensavo che l'alone che si vedeva attorno a Bugno mentre camminava fosse un po' di blooming; rivisto sull'oled ed è sempre paragonabile; impressionante il nero.
Ho cercato di capire se la mancanza del DV sia percepibile ma francamente non avendoli a fianco mi sento di dire che se c'è una miglior qualità quando salgo e scendo le scale poi non me la ricordo.
Infine la luminosità: nell'ultima puntata di Fondazione, in una scena in cui il monolite emette luce è un bel effetto sull'oled ma impressionante sul samsung.
Come upscaling lavora molto bene ma il sony ha quel qualcosa in piu' ; con immagini non eccezionali il sony riesce a nascondere le imperfezioni in maniera egregia; per capirci: quello che vedi imperfetto a 2 metri sul samsug, sul sony lo vedi ad 1 metro. Non so' come faccia' ma sony lo fa.
In sintesi: io escluderei eco ; in intelligente mode escluderei la luminosità adattiva e imposterei film maker se guardi lo streaming . Poi giocaci un po'.
Le mie sono impressioni e dovrò lavorarci un po. Magari Davie.B puo' dare migliori indicazioni.