Proiettore e SoundBAR

lore_bonny

New member
Buongiorno,
sapreste dirmi se esiste un modo efficacie per azzerare la latenza audio-video tra il mio Epson EH TW5820 e la mia soundbar collegati tramite Bluetooth?
Ho cercato un pò su internet e non ho trovato soluzioni efficaci, essendo il ritardo audio-video praticamente fisiologico del mezzo di trasmissione.

Avrei trovato queste due soluzioni posticce che però non rispondono alla mia domanda:
- uso di un'estrattore audio in uscita dalla mia fonte HDMI e poi collegamento del canale audio tramite cavo coassiale
- per la PS4, collegare un eventuale secondo controller mediante jack alla soundbar stessa e l'audio sarà condiviso in quanto il secondo controller rilevato come "spettatore"...ma qui ho il problema che nei momenti in cui l'audio non è presente nel video, il segnale si stacca per poi riprendere qualche secondo dopo

Grazie.
 
Il proiettore risulta avere una uscita audio su mini jack stereo se sei disposto a stendere un cavo fino alla s.b. metti un cavo schermato stereo e veicola con quello il segnale analogico. I disturbi dovrebbero essere contenuti perché il segnale si suppone che sia piuttosto "robusto".
 
No, prima di arrendersi si potrebbe approfondire un po' il tipo di collegamento BT (release, aptx (*) si / no) si instaura (vale il più basso supportato dai due device) ma se si tratta di apparecchi recenti non mi aspetto sorprese.

Il tutto per capire se con un' altra soundbar o con ricetrasmettitori BT (a loro volta connessi in analogico ai due apparecchi) di una release più recente (direi 4 o successive) magari migliora qualcosa ma è evidente che rischi di spendere dei soldi senza avere la certezza del risultato sperato.


(*) questo è superiore come qualità per quanto riguarda il ritardo ne dovrebbe esistere una versione "low latency"
 
Ultima modifica:
Io ho un epson tw7100 e una soundbar denon DHT-S514 che si collegano senza problemi e sono entrambi aptx
ma in BT si avvertiva un po' di latenza (quindi ho attaccato la sb alla tv e amen)
Non so il 5820 ma il 7100 pur essendo un proiettore recente lato bt è rimasto alla versione 3.0.
Come detto da pace830sky del codec aptx esiste una versione low latency e quindi potresti valutare di prendere una coppia trasmettitori/ricevitori bt aptx LL con poca spesa.
Potresti anche provare a collegare in bt la sorgente invece del proiettore e vedere se le cose migliorano: come sorgente uso una apple tv 4k e la maggior parte delle visioni serali le faccio con gli airpods pro e il collegamento bt è stabilissimo e senza latenze (almeno non ne percepisco), per cui il collegamento bt non per forza è da escludere, si tratta di trovare la giusta abbinata (però se anche il 5820 è rimasto al bt 3.0 la vedo dura)
Il collegamento wired comunque rimane sempre il migliore, quindi l'idea dell'estrattore non è da scartare.
 
Grazie delle risposte,
il proiettore supporta BT versione aptx...forse il problema di latenza sta nella versione BT della SB? Devo controllare...

Nicolarush , mi hai dato uno spunto interessante quando mi hai detto di provare a collegare direttamente la sorgente alla SB...non ci avevo pensato, perché passavo dal proiettore entrando in quest'ultimo direttamente con HDMI da PS4...ho paura che però che con tale console non si possa creare un collegamento diretto Bluetooth con SB...ne sai qualcosa? ... ho trovato questa pagina interessante (https://manuals.playstation.net/document/it/ps4/settings/bluetooth.html)

Per rispondere a ovimax, purtroppo la PS4 slim non possiede uscita ottica...va tutto su HDMI...a meno che non si possa collegare l'uscita audio a sorgenti BT diverse da dispositivi SOny, come ha suggerito nicolarush

Vorrei evitare per adesso soluzioni cablate...
 
ah...io sul sito ufficiale Epson ho trovato scritto questo:

Altoparlante potente
Scopri la bellezza dell’audio dinamico con l’altoparlante da 10 W incorporato oppure usa il Bluetooth AptX per connettere facilmente una soundbar, un altoparlante o cuffie Bluetooth.

Booh
 
Aptx non vuol dire necessariamente "meno latenza", solo "audio migliore" e naturalmente si attiva solo se supportato anche dalla s.b.

Leggo bene che finora il livello BT della S.B. non è stato identificato?
 
Aptx non vuol dire necessariamente "meno latenza", solo "audio migliore" e naturalmente si attiva solo se supportato anche dalla s.b.

esatto!
il proiettore è aptx (non aptx LL, sono due cose diverse), non sappiamo la soundbar perchè non ci è stato detto (però il proiettore è bt 3.0 quindi non garantisce una velocità elevata) ma in ogni caso devono essere entrambi compatibili (o entrambi aptx o entrambi aptx ll)
una lista di soundbar certificate aptx (e di quelle aptx LL) si trova sul sito aptx.com (e non sono tante), avevo fatto lì una ricerca prima di prendere la mia
come detto il collegamento è stabile e si sente anche bene (con la mia almeno) ma è percebile un po' di latenza

per questo se si vuole mantenere un collegamento bt è meglio valutare una coppia tx/rx bt aptx LL

diversamente la soluzione migliore è passare da un estrattore, e quello segnalato da ovimax è l'ideale (se poi la sorgente è solo streaming o con codifiche lossy ne va bene anche uno con uscita ottica/coax)
 
Top