Non voglio convincerti. Puoi farlo da te; se hai un cellulare OLED lo vedi subito, anche sulla schermata delle impostazioni con tema chiaro. Basta inclinare lo schermo a destra e sinistra.
Cerco solo di rispondere alle tue perplessità, raccontando quella che è la mia esperienza. Ossia che un pannello OLED sarà omogeneo a determinate distanze di visione (perpendicolare) direttamente proporzionali alla grandezza del pannello stesso.
Tieni anche conto che un marchio di TV potrebbe utilizzare un filtro antiriflesso diverso che, inevitabilmente, andrebbe a cambiare il bianco percepito e, di conseguenza, le coordinate di quello alternativo.
Almeno fino al 2020, il bianco D65 sui pannelli WOLED LG tende al rosso, per questo il bianco alternativo andrà a correggere verso il ciano-verde. Certamente, dipende anche dall'occhio che effettua il
perceptual matching. Come sai, esistono gruppi di persone che percepiscono i colori diversamente rispetto ad altri gruppi di persone. Le mie coordinate (x 0.309 y 0.329) sono le stesse che gli occhi di D-Nice e liberator72 (entrambi su AVSforum) hanno ricavato. Tutti e tre abbiamo "matchato" il bianco D65 di un Kuro 50".
I TV OLED Sony 2021 non utilizzano il bianco D65 e magari è per questo che nel
side by side risultano tendente al blu rispetto a Panasonic che, invece, utilizza il D65. Però, che io sappia, nessun OLED calibrato a D65 mostra tinte ciano nella zona centrale. Ricordo una comparativa tra un Panasonic della serie FZ e il famoso
mastering monitor OLED Sony (che usa un bianco alternativo proprio per "sconfiggere" il fallimento metamerico), dove il Panasonic risultava evidentemente più caldo.
Ovviamente, le coordinate alternative sono valide per chi possiede lo stesso modello di spettro col quale sono state ricavate o, quantomeno, uno spettro professionale. Ci sarebbero delle ulteriori precisazioni da fare anche per spettri pari modello, ma non voglio creare scompiglio.
