In questi giorni sto leggendo molto in merito, alcuni dicono che le due funzioni vadano molto bene insieme, altri no. Quelli che propendono al no, quasi sempre hanno OLED del 2018 mi pare di capire, dove magari la mappatura dinamica dei toni non è di ottimo livello, come potrebbe essere invece a bordo dei GZ.
Ho visto anche dei video di Teoh (vedasi UB9000), lui esalta molto l'HDR Optimiser (di fatti non lo disattiverò mai, fà paura quello che fà nel senso buono) però non comprendo se il suo lavoro a monte, e quindi piallare i filmati a 1.000 nits, possa dare giovamento all'aggiunta della mappatura dinamica dei recenti OLED. Sono davvero curioso
Altra curiosità, non vorrei dire una bestemmia, ma l'HDR Optimiser non so se per via dell'ultimo firmware se hanno aggiunto qualcosa lì, io ritengo faccia anch'esso una sorta di mappatura DINAMICA, e quindi atta a non solamente "scurire" e filtrare a 1.000 nits i contenuti, ma anche appunto a dinamicizzare i contenuti in HDR rendendo i punti di luce speculare (sfondo bianco, stelle, candele, sole) più luminosi e meno posterizzati e quindi ipotetica doppia funzione: mappatura a 1.000 nits + mappatura dinamica. Ho visto i miei film Demo di riferimento ed effettivamente li ho trovati più luminosi che mai, tenendo il Dynamic HDR Effect sul GZ in OFF e ovviamente HDR Optimiser ON su Standard. Vedremo se qualcuno saprà darci delle ulteriori delucidazioni