LG Z1 / G1 / C1 / B1 / A1 : Gli oled TV del 2021

Ma invece come faccio a far accendere\spegnere il mio ampli collegato con cavo ottico automaticamente?
Posso gestire il volume e accenderlo\spegnerlo manualmente dal telecomando della tv.. ma mi piacerebbe si accendesse autoamticamente anche se non ha arc essendo ampli vecchio..non è possibile?

L'unica possibilità è se l'amplificatore è in grado di accendersi da solo quando avverte il segnale su cavo ottico, ma dubito. Il cavo ottico in generale non ha la possibilità di inviare segnali oltre al flusso audio come invece può fare il protocollo HDMI

Non so cosa ho combinato prima ma ora sono riuscito a trovare gli oled normali LOL
Vedo il modello OLED65B16LA che potrebbe essere appetibile, avete qualche consiglio in merito ? Ho fatto una ricerca qui nella discussione ma non trovo risultati.
Grazie

Senza andare sulla costosa (e quasi introvabile) serie EVO (G1), per poca differenza di prezzo andrei sulla intermedia, C1 ossia il OLED65C16LA che monta un processore più potente della serie "base" A1 e B1 da te citata

Il problema non è il TV ma uno dei dispositivi , il CEC è un protocollo "condiviso" se un dispositivo crea un problema TUTTA la catena si rompe e ARC non funziona più.
Se il CEC è implementato male su una periferica crea problemi con le altre.

Approfitto del tuo messaggio per un aggiornamento.
Il problema é tornato. Niente audio da Arc.
Il fatto é che adesso nessun dispositivo ha il cec attivo se non la tv e la soundbar.
L'ho disabilitato sulle altre tre periferiche (ps5, sky q e xbox).
Per far tornare audio devo staccare tutti e 4 i cavi hdmi.
Staccare la spina alla tv. Riattaccarla e accenderla.
Poi staccare e attacare la spina alla soundbar e accenderla.
E solo adesso collegare il cavo hdmi.
E solo così arc riprende a funzionare.
Tutto ok per qualche riavvio e poi perde la connessione di nuovo.
Incomincia a diventare fastidioso.

Ultima modifica:
sono d'accordo con @ovimax, 99% è skyq che dà fastidio. L'unica soluzione sicura è comprare un cavo HDMIcecless per collegarlo.

Approfitto del tuo messaggio per un aggiornamento.
Il problema é tornato. Niente audio da Arc.
Il fatto é che adesso nessun dispositivo ha il cec attivo se non la tv e la soundbar.
L'ho disabilitato sulle altre tre periferiche (ps5, sky q e xbox).
Per far tornare audio devo staccare tutti e 4 i cavi hdmi.
Staccare la spina alla tv. Riattaccarla e a..........[CUT]

disconetti un dispositivo alla volta e vedi quello che da problemi.

sono d'accordo con @ovimax, 99% è skyq che dà fastidio. L'unica soluzione sicura è comprare un cavo HDMIcecless per collegarlo.

senza il pin 13 del CEC UHD/4k non funziona.

Ultima modifica:
ma sullo sky q ho disabilitato le funzioni cec dal suo menú. dite che non basta?
la sensazione é che si impalla tutto quando é tutto connesso (console e sky q).
se collego o l'uno o l'altro il problema non si presenta.

per adesso ho anche disabilitato la funzione quick resume della tv.
mi sto aggrappando a qualsiasi cosa leggo in giro.
in questo modo quando premo power parte la soundbar subito e dopo qualche secondo la tv.
per adesso sembra andare. vi aggiorno.

ps perche sky q non va in 4k senza il pin 13 del cec collegato? é una cosa tutta di sky o uno standard?

la sensazione é che si impalla tutto quando é tutto connesso (console e sky q).

quindi qual'è console o skyq? hai provato uno alla volta

ps perche sky q non va in 4k senza il pin 13 del cec collegato? é una cosa tutta di sky o uno standard?

bhò, tempo fà feci un cavo cec-less il 2160p non funzionava forse passano delle informazioni necessarie.

comunque è semplicissimo basta togliere un PIN 13 , però sprechi un cavo:

https://www.avforums.com/attachments/hdmi-pin13-jpg.1143683/
https://community.sony.ch/t5/image/...EC90A6A07540F0F/image-size/large?v=1.0&px=999
https://www.avforums.com/attachments/hdmi-kabel-cec-pin-entfernen_95223-png.1143688/

e come fai ?!?
Sul TV basta andare su configurazione telecomando e provare le varie proposte della marca dell'amplificatore che hai..quelle che rispondono ai comandi sono quelle giuste.

Il problema è che è una menata stare ad accendere e spegnere l'ampli ogni volta che accendi la tv

Sul TV basta andare su configurazione telecomando e provare le varie proposte della marca dell'amplificatore che hai..quelle che rispondono ai comandi sono quelle giuste.

Il problema è che è una menata stare ad accendere e spegnere l'ampli ogni volta che accendi la tv

tu hai detto che usi ottico non HDMI . lo sò benissimo come funziona HDMI -CEC.

Ma invece come faccio a far accendere\spegnere il mio ampli collegato con cavo ottico automaticamente?

quindi come fai a comandare ampli collegato con cavo ottico ?!?

Ultima modifica:
Ciao A tutti,

vorrei comprare un LG Oled 65" ma vedo che la sua altezza è di 83 cm senza stand. Secondo voi ci può andar bene anche se sulla parete ho un'altezza max di 85 cm? o devo optare per un 55". distanza di visione di 2,5mt.

Grazie a chi mi risponderà

Buona serata

Io la uso col cavo ottico perché con l'hdmi per ora non va e non ho tanto tempo di fare troppe prove.
Io comando l'amplificatore utilizzando il telecomando della TV, andando ad impostare la marca di amplificatore e poi facendo il test fino a quando l'amplificatore non si spegne, seguendo le istruzioni a video.

Come di attiva l'accensione senza quike resume?

tu hai detto che usi ottico non HDMI . lo sò benissimo come funziona HDMI -CEC.

quindi come fai a comandare ampli collegato con cavo ottico ?!?
Automaticamente non lo so appunto, so solo che con cavo ottimo e configurando il telecomando della tv puoi comandare quantomeno accensione\spegnimento manuale e volume.
Io la uso col cavo ottico perché con l'hdmi per ora non va e non ho tanto tempo di fare troppe prove.
Io comando l'amplificatore utilizzando il telecomando della TV, andando ad impostare la marca di amplificatore e poi facendo il test fino a quando l'amplificatore non si spegne, seguendo le istruzioni a video.

Come di attiva l'accensione senza ..........[CUT]
Si anche io ho fatto cosi, però appunto per l'accensione ogni volta devo cliccare sul tasto con i tre puntini e preme sulla voce accendi soundbar e cosi si accende l'ampli. Stessa cosa per spegnerlo, una menata.