Posizionamento altoparlante posteriore

EgYpT

New member
Salve a tutti, avrei un quesito da porvi.
Fino a poco tempo fa tenevo i diffusori posteriori del mio HT più o meno ad altezza orecchio, sulle due pareti laterali accanto al divano (il divano è attaccato alla parete posteriore), rivolte verso l'ascoltatore.
Destino volle che il genio che fece il calcolo delle calorie del mio appartamento fosse un idiota, quindi ho dovuto cambiare il termosifone. Se prima era un piccolo termosifone che stava ben lontano da uno dei due altoparlanti, adesso è un affare enorme che ci va molto vicino.
Aldilà della bruttezza di tutto ciò, vorrei sapere se rimettere l'altoparlante dov'era (allego foto ovviamente) può creargli problemi o meno, e come voi lo riposizionereste eventualmente.

Come potrete notare non ho grande spazio di manovra; potrei metterlo qualche cm più spostato verso la finestra, ma si tratta di piccolezze.
Altrimenti potrei metterlo più in alto (e fare lo stesso con l'altro lato, chiaro), ma non sarebbe più ad altezza orecchio.

Qualora aveste bisogno di più elementi chiedete pure.
Grazie!

 
Ci sono diversi elementi che possono interagire, se il diffusore fosse troppo vicino al calorifero.
Il primo la temperatura, il secondo la massa metallica del termosifone, il terzo la diffusione del messaggio sonoro, il quarto l’estetica.
Se non è un grosso problema lo potresti posizionare sopra il calorifero in inclinandolo verso il basso. Dovresti pero per simmetria fare lo stesso con l’altro surround.
 
Grazie per la risposta ellebiser, quindi non è un grosso problema che non sia ad altezza orecchio come l'avevo + o - messa?
Ed eventualmente quanto dovrei metterla più alta del termosifone (indicativamente) per non avere problemi?

Allego un'altra immagine per maggiore chiarezza, non fare troppo caso al casino, siamo in mezzo ai lavori, dovrò spostare anche il quadro, ma è l'ultimo dei problemi.




Ho la possibilità di usare l'YPAO del mio amplificatore per le distanze e rifrazioni varie, ma non so quanto siano affidabili queste cose automatiche.
 
WAF permettendo li vedrei bene anche ai lati del divano appena sopra il calorifero come altezza ma spostato verso il PAP diciamo in corsspondenza dell’angolo in alto a sx del calorifero. per simmetria posizionerei anche l’altro in modo speculare. Andranno leggermente orientati verso il basso ed il centro di ascolto.
 
Io ho i surround posteriori "da sempre" più o meno all' altezza della testa di una persona in piedi, come "avvolgenza" del suono a mio avviso non c' é problema certo che senti venire il suono dall'alto e per quanto riguarda gli effetti speciali ci devi fare l'abitudine mentre per la musica (ad esempio se imposti "tutti i canali stereo") va benissimo.
 
WAF permettendo li vedrei bene anche ai lati del divano appena sopra il calorifero come altezza ma spostato verso il PAP diciamo in corsspondenza dell’angolo in alto a sx del calorifero. per simmetria posizionerei anche l’altro in modo speculare. Andranno leggermente orientati verso il basso ed il centro di ascolto.

Intendi quindi dove sono ora ma più alto? O sulla parete posteriore?
Una 15na di cm di distanza rispetto al calorifero basterà?

Io ho i surround posteriori "da sempre" più o meno all' altezza della testa di una persona in piedi, come "avvolgenza" del suono a mio avviso non c' é problema certo che senti venire il suono dall'alto e per quanto riguarda gli effetti speciali ci devi fare l'abitudine mentre per la musica (ad esempio se imposti "tutti i ca..........[CUT]

Sì più che altro sarebbe per l'HT, la musica normalmente la metto in 2.0.
 
C' é anche l' irradiazione infrarossa oltre l'aria calda... io farei un ragionamento sulla finitura delle casse, spesso è fatta con pellicole di materie plastiche di vario genere (sempre che la cassa non sia di plastica ma non sembra questo il caso) ed anche la tela anteriore credo che sia quasi sempre sintetica... e poi l' effetto sarebbe cumulato negli anni...
 
se metti la mano a 15cm senti calore? credo di no, va verso l'alto... :)

15cm intendevo verticalmente, non orizzontalmente, quindi il calore ci andrebbe lo stesso (perché appunto va verso l'alto). Meno che appiccicato come adesso ovviamente.

C' é anche l' irradiazione infrarossa oltre l'aria calda... io farei un ragionamento sulla finitura delle casse, spesso è fatta con pellicole di materie plastiche di vario genere (sempre che la cassa non sia di plastica ma non sembra questo il caso) ed anche la tela anteriore credo che sia quasi sempre sintetica... e poi l' effetto sa..........[CUT]

Esatto, non è plastica, sono delle IL Tesi nella versione di qualche anno fa.

Sulla parete posteriore ai lati del divano.

Ah ok, leggendo "in corsspondenza dell’angolo in alto a sx del calorifero" pensavo dove sono adesso più o meno, ma probabilmente volevi scrivere dx :)
 
Top