Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Io però continuo a non comprendere l'impatto del soc mediatek sulla gestione del flusso video che dovrebbe essere fatta dal coprocessore Panasonic...diverso il discorso della risoluzione 4k 120hz dimezzata che sicuramente dipende da quello

Sono convinto che ci sarà un aggiornamento del sistema che risolverà il problema peraltro mi sembra che i Pana debbano proprio aggiornarsi per sbloccare tutte le funzionalità sulle hdmi 2.1 , io aspetterei le altre review peraltro testerà il JZ2000 anche Frattaroli e avremo sicuramente tutte le risposte

Secca un po' di più per la questione della lastra più sottile e della ventilata, conseguente, maggior sensibilità all'IR.
Vedremo quanto effettiva, man mano che cominceranno ad arrivare in casa degli utenti finali.

Anche se si è passato da un dissipatore di calore formato da una spessa lastra di rame del modello HZ2000 con molteplici vantaggi, in primis resistenza al stampaggio, ad un foglio di rame sui modelli JZ2000 e JZ1500 non credo che si verificheranno problemi di bur-in

Credo che le problematiche che ha riscontrato HDTVtest sul JZ2000 saranno le stesse anche sugli altri modelli 2021 essendo il JZ1500 e JZ1000 dotate dello stesso SoC "personalizzato" MediaTek MT5816 (non potendo Panasonic aspettare il secondo trimestre 2021 per il più potente chip MT9638 con 4 porte HDMI 2.1, USB 3.0, oltre alla connettiv..........[CUT]

SoC interessante, chiedo al negozio se posso prenotare subito il KZ2000 per l'anno prossimo :D

Lo spero.
Avere il Burn in dopo tutti questi anni in cui i Pana ne erano esenti sarebbe un clamoroso autogol.

Tuttavia la recensione di Vincent metteva in evidenza una maggior propensione alla Image retention (che non é Burn in, sia chiaro) rispetto al passato.

Certo, le altre TV la l'asta neanche ce l'hanno, quindi, al solito, é una paranoia tutta interna a chi predilige questa marca.

Io però continuo a non comprendere l'impatto del soc mediatek sulla gestione del flusso video che dovrebbe essere fatta dal coprocessore Panasonic...diverso il discorso della risoluzione 4k 120hz dimezzata che sicuramente dipende da quello

Anche se il flusso video è gestito dal coprocessore HCX Pro AI, lo stesso deve passare attraverso gli HUB/SoC di comunicazione dove vengono gestiti flussi digitali, analogici ed altre funzioni dell'HDMI ed è qui che il chip Mediatek non riesce a gestire alla perfezione perché non ha abbastanza potenza di calcolo.

ma come fanno a presupporre un problema di burn in? Solo prendendo i dati di targa di luminanza, superiore di circa il 10% rispetto alla serie 1000 degli scorsi anni, ma con un sistema di dissipazione e, in generale, un'elettronica di gestione fisicamente più piccola?
E' la legge di Moore: ogni tot mesi/anni la complessità di un microcircuito raddoppia/triplica a parità di TDP. Vista diversamente, a parità di complessità il TDP diminuisce. Quindi quale burn in??? O pensano davvero che in Matsushita,aka Panasonic, sono degli sprovveduti in fatto di progettazione e gestione termica di sistemi elettronici? Forse si saranno confusi con i coreani concorrenti...

Ultima modifica:
Mi riferivo alla prova di Vincent Teoh (HDTV)

Se guardi il video a un certo punto fa vedere alcune immagini che persistono un pochino e afferma che con le serie precedenti non accadeva.
Nulla di grave, il fenomeno si vede su quasi tutti gli Oled.
Il problema sorge se poi si fissano.

Ma Pana ha ottime routine software in materia. Difficile che si stampino. E vorrei sperare che sappiano quel che fanno.

Mi riferivo alla prova di Vincent Teoh (HDTV)

Se guardi il video a un certo punto fa vedere alcune immagini che persistono un pochino e afferma che con le serie precedenti non accadeva.
Nulla di grave, il fenomeno si vede su quasi tutti gli Oled.
Il problema sorge se poi si fissano.

Ma Pana ha ottime routine software in materia. Difficile che si..........[CUT]

Io ricordo che anche quando paragonava la serie 2000 alla 1000 agli OLED di altri brand negli anni scorsi, sottolineava la stessa cosa. Tra l'altro Teoh è sempre stato un recensore molto schietto, merce rara di questi tempi, e ha martellato per anni Sony che a listino proponeva prodotti di pari prezzo rispetto ai Panasonic, ma che a parte lato app e upscaling, prendevano batoste su tutti i fronti. Near black, uniformità, luminanza effettiva post calibrazione o con profili FilmMaker o Pro 1/2, gestione calibrazione degna di monitor professionali, compatibilità con ogni tipo di HDR ad oggi sul mercato, qualità costruttiva e affidabiità, motion e BFI che nella serie HZ ha raggiunto e superato i Sony, il che rende la visione di contenuti 50/60Hz, soprattutto sportivi, ottimamente usufruibili sui Panasonic, più che sui Sony. LG non la calcolo per una questione di principio personale: Matsushita lavora in questo campo da decenni, ha promosso e perfezionato una tecnologia in cui non credeva nessuno (Plasma), e ha ritirato i suoi prodotti dal mercato USA e AUS, segno che pur di sacrificare qualcosa in termini di entrate assolute, sono disposti comunque a continuare sulla propria strada del perfezionismo maniacale. Questo rende Panasonic l'azienda leader per chi predilige l'altà fedeltà ai dati di targa e alla compatibilità con gli ultimi standard imposti da un mercato che non sa dove andare a parare, come sempre, e che per venderti qualcosa in più si inventa 15 standard di HDR diversi, HDMI nuovi ogni 4 anni, app in streaming ogni 3 mesi ecc ecc
Ma la qualità dov'è? Se voglio il massimo dalle app prendo un Apple Tv e sto bene per 5 o 6 anni o più. Il Tv deve fare innanzitutto il Tv , poi vengono i puntatori e le casse magiche dietro il pannello, che di magico alla fine hanno poco, a parte il prezzo.

Ultima modifica:
Non riesco a capire perché dite che c'è attinenza tra la lastra di dissipazione e rischio di burn-in. Sono due cose completamente diverse. Mi spiego: se lasci un classico pattern bianco 100% in finestra 10% per un sufficiente periodo di tempo in HDR/DV, stai sicuro che, dissipatore o no, il pannello sarà permanentemente stampato. La lastra serve per dissipare il calore generato in modo da pesare meno sull'alimentazione/consumo e poter "allentare" l'ABL. Quindi, più picco di luminanza, maggior stabilità e tempi ridotti di dissolvenza nel passaggio da pixel on e pixel off. Ma se l'immagine è fissa (pixel sempre on), c'è poco da dissolvere. Non so se mi sono spiegato.

Il burn in (da come mi sono documentato nel passato) può essere dovuto sia ad un evento diretto molto forte e continuato come dici tu ma anche dall'accumulo di deterioramento di immagini sempre più o meno simili nel tempo. Il fatto di far lavorare i pixel con un minore assorbimento di energia (pannelli EVO) ed a temperature più basse (lastra di dissipazione) aiuta a prevenirlo.

Se guardi il video a un certo punto fa vedere alcune immagini che persistono un pochino e afferma che con le serie precedenti non accadeva.....[CUT]

Non accadeva con i precedenti 2000, con gli altri certo che capita e in misura anche maggiore (ovviamente) rispetto al JZ2000 che la lastra ce l'ha, anche se meno performante.

Ultima modifica:
Non riesco a capire perché dite che c'è attinenza tra la lastra di dissipazione e rischio di burn-in.

Anche se l'articolo parla dei nuovi dissipatori di calore (tipo Panasonic e Sony) sui nuovi modelli LG oled del 2022 , credo che l'attinenza ce l'abbia.

....Inoltre la rapida dissipazione del calore rende praticamente inesistenti ritenzioni e bruciature, in quanto il sub-pixel non degrada praticamente nulla espellendo il calore all'esterno del pannello stesso. Come se non bastasse, porta con sé anche un terzo vantaggio: i sub-pixel sono sottoposti a una corrente elettrica inferiore, per cui generando calore e questo si dissipa velocemente, la loro vita utile aumenta notevolmente.
https://www.avpasion.com/proximos-televisores-lg-oled-disipador-termico/

Anche se il flusso video è gestito dal coprocessore HCX Pro AI, lo stesso deve passare attraverso gli HUB/SoC di comunicazione dove vengono gestiti flussi digitali, analogici ed altre funzioni dell'HDMI ed è qui che il chip Mediatek non riesce a gestire alla perfezione perché non ha abbastanza potenza di calcolo.

Certo che se si parla di potenza di calcolo, aspettarci un firmware è praticamente inutile (scenario che gia sospettavo per pessimismo cosmico leopardiano). 😊

Discutevo con alcuni amici calibratori, che trovo più grave l’incognita che il problema in se: ora quando vedo una scena che presenta posterizzazione, non riesco a identificare se è per colpa dello streaming, del girato, dell’emittente o del chip, che a fronte del prezzo pagato non mi fa proprio piacere avere questo dubbio.

Sono convinto che a fronte di quanto accaduto era doveroso che Vincent chiarisse meglio la situazione in quanto non è proprio chiaro se lui è:
1) sorpreso perché il near black non è gestito da 10 e lode ma comunque da 9.
Oppure
2) È scioccato perché lo gestisce abbastanza male.

Ecco, se dovesse uscire in modo chiaro il punto 2, lo venderò per pace della mia sanità mentale.

Ps: qualche post sopra lèggevo un utente che parlava del moto e bfi Panasonic come migliore sul mercato (secondo una recensione). Su questo posso dire con assoluta certezza, metti mano su un Sony per capire la differenza. Pana sul moto è buono ma non diamo retta a tutto quello che dicono le recensioni.

Saluti

Ultima modifica:
Certo che se si parla di potenza di calcolo, aspettarci un firmware è praticamente inutile (scenario che gia sospettavo per pessimismo cosmico leopardiano).

Discutevo con alcuni amici calibratori, che trovo più grave l’incognita che il problema in se: ora quando vedo una scena che presenta posterizzazione, non riesco a identificare se ..........[CUT]
Giordano78, questo problema di posterizzazione e near black quanto spesso si vede e con che contenuti è più frequentemente? Prima avevi un tv della serie gz per dirci se la differenza è grande? Grazie molte

Onestamente non lo so, vedendo molto streaming ho sempre avuto qualche problema di posterizzazione, non so quantificare se ne vedo di più o di meno. Il problema nasce però quando ti si insinua il sospetto di credere sia il tv e non più il contenuto o la connessione. Sui contenuti 720 lo vedo nelle scene scure, molto meno a 1080. Sono certo lo vedessi anche su a89 e a90j, se fosse di più o di meno non saprei.