Serve cambio subwoofer per stanza di circa a 20 mq

Francesco1975

New member
Come da titolo, al momento possego da un po di anni un sunfire Hrs8 che utilizzo solo per home theater, in una stanza di circa 20mq.
Secondo voi vale la pena cambiare e quanto dovrei spendere per avere un miglioramento tangibile?
Non vorrei spendere troppo (utilizzo solo per visione film) per cui sto guardando dei subwoofer sui 600/700€ ma non so se otterei dei miglioramenti rispetto a quello che posseggo con una simile cifra.

Nel qual caso il cambio avesse senso che marche e modelli consigliate?

Grazie
 
Dovresti dire cosa intendi per "miglioramento", comunque pur essendo il tuo un modello molto caro credo che un sub da 12" scenderebbe più in basso come frequenza mentre come volume il tuo dichiara un massimo di 102dB SPL, bisogna vedere i vari SVS o XTZ a quanto arrivano.

Nelle stanze medio-piccole i problemi di "risposta" della stanza potrebbero essere accentuati, rileva sapere se il sistema di correzione ambientale (audyssey, ypao, dspeaker o altro) è efficace perché dei bassi "sporchi" potrebbero dipendere da una insuffcinete correzione ambientale.

Sulla cifra che hai indicato, ingombro permettendo c'é lo XTZ 12.17 edge un 12" in cassa apert con 700W (se ricordo bene) rms di potenza che in genere è indicato per stanze più grandi della tua.
 
La questione è prettamente fisica un 8” fa quello che può un 12” inizia a ragionare soprattutto in un ambiente come il tuo…
Non è solo una questione di SPL , a parità di potenza, ma di come riesca a rappresentare (con la minore distorsione) le basse frequenze.
SVS e XTZ, in quella fascia di prezzo, possono essere due valide scelte.
 
Ultima modifica:
Per cui mi oriento sul 12 pollici o già con un 10 pollici avrei un miglioramento come fisicità della riproduzione?
Non vorrei esagerare con le dimensioni per non incorrere poi in qualche idiocrasia con l'acustica (sfortunata) della mia stanza
 
Ho due sub in due diverse stanze ed i problemi ci sono già a frequenze relativamente alte (50-60Hz) dipende naturalmente dalla misure della stanza ma credo che avere un sub che non scende molto in basso (perché è di questo che stiamo parlando) non aiuti affatto perché qualsiasi sub scende a 50Hz.

Non hai detto se hai una correzione ambientale attiva (ed eventualmente quale) e appunto cosa ti aspetti da questo miglioramento.

Tieni presente che tra un SVS SB1000 (12" cassa chiusa) ed un XTZ 12.17 edge (cassa aperta) ci passa un bel po' sia come ingombro che come potenza nominale - oltre al fatto di essere uno chiuso e l'altro aperto - pur essendo entrambi 12".
 
Come correzione uso quella del sintoampli Marantz, Audiossey, come miglioramento vorrei un impatto un po "viscerale" il Sunfire pur essendo (per me) impressionante in rapporto alle dimensione, mi sembra manchi di "corpo". Scusatemi per i termini magari poco corretti
 
L' unico livello di Audyssey che si ritiene efficace sul sub è il MultiEQ XT32 che si trova sui modelli più cari di Marantz e Denon. Non avendo quello potresti avere un basso più "sporco" (una fastidiosa enfasi su una qualche frequenza) a mio avviso già con il sub attuale.

Forse SVS SB1000 PRO (*) potrebbe non darti un sufficiente salto di qualità rispetto all' attuale 8", restano i modelli aperti (bass reflex) già citati, il PB1000 PRO (consigliato da SVS proprio per stanze intorno ai 20mq) o lo XTZ 12.17 edge un po' più "esagerato".

Purtroppo come ingombro siamo lì, come saprai il rapporto tra ingombro e resa del tuo sunfire è inarrivabile, presumo che tu lo abbia scelto a suo tempo proprio per questo.

(*) scusa nei post precedenti ho omesso il riferimento alla versione PRO dei sub SVS, che in buona sostanza è l'ultimo modello; in particolare tra PB1000 e PB1000 PRO cambia il diametro dell' altoparlante che solo nel PRO è da 12"
 
Ultima modifica:
Come correzione uso quella del sintoampli Marantz, Audiossey, come miglioramento vorrei un impatto un po "viscerale" il Sunfire pur essendo (per me) impressionante in rapporto alle dimensione, mi sembra manchi di "corpo". Scusatemi per i termini magari poco corretti
Vai con un 12” allora … meglio se reflex
 
Con un SVS pro hai anche un dsp per compensare la mancanza del MultiEQ XT32 e lavorare su eventuali modi o nulli.
 
Svs e XTZ come gi stato scritto sono dei Best Buy in questa fascia di prezzo.
Se vuoi qualche prodotto alternativo puoi valutare anche ELAC DEBUT SUB 3030 oppure SUNFIRE SDS12
 
Svs e XTZ come gi stato scritto sono dei Best Buy in questa fascia di prezzo.
Se vuoi qualche prodotto alternativo puoi valutare anche [FONT=&]ELAC DEBUT SUB 3030 oppure SUNFIRE SDS12[/FONT]

Del serie 3010 e 3030 avevo letto opinioni positive, il Sunfire Sds l'avevo adocchiato ma mi sembra meno prestante e costruito in economia rispetto ai Svs/XTZ o Elac
 
Nei parametri da valutare dovresti considerare oltre a tipologia (reflex o cassa chiusa), dimensioni, tipologia del woofer, potenza RMS anche alcuni parametri come equalizzazione e possibilità di correzione ambientale…il budget però sale in questo caso.
 
Top