Perdonami, te ne esci con una frase del genere e i discorsi generalisti sarebbero i nostri?
Se ho fatto quelle precisazioni "scontate" è perché i tuoi commenti continuano a sembrare contraddittori. Ora dici che non fai discriminazioni in base al genere e alla tipologia di film, prima però eri partito di nuovo in quarta facendo..........[CUT]
Sulla frase in cui mi hai quotato: riconoscere gli autori, rispetto a quelli che c'hanno i miliardi e fanno cinema per divertimento, ci sarebbe troppo da dire, sintetizzerò.
Il pensiero è, prendi Tenet, budget 200 milioni, film vuoto, originale per me meno di zero (casomai è finta originalità e la gente abbocca che sia originale, ma va bene), esce fuori un film mediocre per me, prendi quell'abominio di Michael Bay, scusa faccio gli esempi così ci si capisce, prendi tutti i Transformers, l'ultimo suo di "fantascienza" orripilante, prendi Snyder, prendi tutti gli Avengers, DC Universe, budget vari 2/300 milioni a film, tutti la stessa cosa in comune: fanno pena, non hanno trame, sono scontati, non hai una crescita culturale guardandoli, film seriali, film fatti per i fan come li vogliono loro, effetti speciali di plastica, il che per staccare la spina va anche bene, ma poi non mi dite siano film autoriali o impegnati.
Ora, prendi ad esempio High Life, Moon, Solaris, Stalker, First Man, oppure al di fuori del genere prendi The Lighthouse o il grande Elio Petri che bastonava società e politica, e potrei andare avanti all'infinito ce n'è davvero milioni, cosa hanno in comune più o meno tutti? Sono film che trasmettono, narrano, raccontano, cresci, ci ragioni, ci ripensi, budget? I soldi di 3 birre, cosa troviamo però a differenza del blockbusterone da 200 milioni il più delle volte (non sempre): poetica, narrazione, tecnche registiche immani, accrescimento, non esercizi di stile con l'effettone a tutti i costi.
Il tipo di ragionamento post visione, parliamone: vedi Tenet, ragioni con gli amici tra un rutto ed una scorreggia sulla gente che si rincorre al contrario ridi, come hanno fatto al cinema dov'ero io, e per alcuni è un film IMPEGNATISSIMO, non come dici tu che non lo sia

ragioni post High Life, post La casa di Jack sei gelato dal film, sala muta, nessun telefono acceso, sei più depresso di quando l'hai iniziato a vedere, e ragioni semplicemente SULLA VITA, sulla psicologia, non sulle macchine che corrono al contrario. Bella differenza di tipo di ragionamento ed apertura mentale che richiede il film, accidenti. Capisci cosa voglio intendere? Quindi a me Nolan di cosa mi deve fa ragionà come millantano molti? Del nulla cosmico.
Ora, esistono anche immensi maestri cui i loro budget erano miliardi: Kubrick 2001 e tutti i suoi altri film, vai, ragioniamo su 2001 vita evoluzione, avanzamento... non finirai mai, tutta la filmografia di Hitchcook (forse il mio regista preferito), Ridley Scott e altri mille, hanno saputo usare i miliardi cacciando perle della storia del cinema e con sentimento.
Questo per dire cosa e mi ricollego al pensiero in cui mi hai quotato, che la mia frase non va vista come "Il cinema buono è solo autoriale e a basso costo e che con i miliardi ci si fa la spazzatura", la spazzatura si fa dappertutto e con tutti i budget, ma parlavo di come non si faccia più il cinema per sentimento e soprattutto mediamente se hai i miliardi, a parte i vari Polanski, Scorsese, eccetera, ma che lo si faccia perché vuoi farti il giocattolone che non trasmette nulla, l'inventiva di Nolan in Tenet e in altri suoi film non esiste, guardate la critica anche, non sentite a me, e io sto insistendo nel mio pensiero perché mica è una congiura a Nolan, ci mancherebbe, metà dei suoi film li reputo belli, ma quando mi si dice che è un guru dell'Action, della Fantascienza, ma dove?? Dove?
Poi coi miliardi sono stati fatti film storici meravigliosi e anche e innumerevoli, quindi la mia non è una crociata ai budget o alle mega produzioni, ma che taluni fanno (non tutti) il cinemino per abbindolarti a pensare che sia grande cinema perché comandano più delle case di produzioni o non sanno che farci coi soldi, tutto qua.
EDIT: ortografia