Ciao ragazzi volevo chiedervi se esistono delle guide per principianti per calibraione delle tv 4k. In particolare per quanto riguarda il bilanciamento del bianco e la gamma spazi colore (i parametri più basic come contrasto, luminosità ecc li ho già calibrati grazie ai consigli raccolto sul forum). Grazie mille in anticipo
Ciao, in tema di calibrazione è necessario fare una distinzione diversa (SDR/HDR) rispetto a quella attuata in ambito risoluzione (FHD 1080p/UHD 2160p o 2K/4K...).
Per la calibrazione di segnali SDR (indipendentemente dalla risoluzione del pannello) puoi fare riferimento al link postato da prunc.
Per quella HDR, invece, è innanzitutto necessario possedere un Generatore di Pattern o Test Pattern Generator (TPG) bit perfect in grado di:
- "dire" al TV che deve utilizzare la modalità HDR;
- inviare pattern HDR (si utilizzano comunque pattern a risoluzione 1080p).
Come al solito, TPG che riescano a fare quello che serve costano uno sproposito, perciò i più utilizzano un laptop con GPU Intel e un HDFury Integral o Vertex per inviare l'EDID corretto al proprio TV. Questa soluzione, per quanto economica rispetto a un Murideo (per esempio), spesso invia pattern non bit perfect, ossia non accurati. La RPi del mitico Biasi può essere utilizzata a tale scopo ed è bit perfect se impostata con output RGB. Non mi è ancora chiaro se anche in questo caso serva HDFury ma credo di sì, almeno per ora. Non so se il segnale che esce da quest'ultimo sia bit perfect o meno, se qualcuno lo ha testato sarebbe utile conoscere i risultati.
Presumendo che si abbia il TPG corretto, l'unica cosa che attualmente si può calibrare in modalità HDR (HDR10/DV) è la scala dei grigi. Questo perché il tone mapping del TV è tarato sui valori di default di luminosità/contrasto/backlight-OLED light/colore/CMS.
Anche possedendo un TV compatibile con Autocal di CalMAN, l'utilizzo di tale funzione sui colori è altamente sconsigliabile in quanto il risultato finale si allontana maggiormente dal riferimento rispetto ai valori di default. Sia in HDR10 che in DV.