Mi è arrivato Conan. Guardando spezzoni qua e là posso dire che è stato fatto un lavoro eccellente.
Credo di poter anche confermare che la scansione sia in effetti recente, perché la precedente versione HD giapponese aveva colori leggermente diversi. Poi con calma verificherò anche se (e quanto) c'è un incremento di dettaglio.
Comunque per ora direi che l'impressione è ottima.
Ho provato anche la versione widescreen, giusto per sfizio, ma non credo la vedrò mai per intero: oltre al formato che sacrifica parti delle immagini, mi sembra che col crop si perda anche un po' di nitidezza del quadro.
Audio DTS HD 2.0 per tutte le tracce: doppiaggio storico, ridoppiaggio 2007, giapponese.
In più c'è una traccia "nuovo doppiaggio vintage" che devo ancora capire in cosa consiste.
Per quel che ne so esiste un solo master. Io sinceramente penso che prenderò la versione blu ray e via. Non vedo alcun vantaggio nel 4K in questo caso.
Se il blu-ray ripropone il master del 2014 così com'è, direi che è il compromesso migliore.
Se invece hanno usato per la versione HD lo stesso master filtrato del 4K, sforzo inutile...
Riguardo a Ghost in the Shell, avevo chiesto anche su facebook e dopo qualche giorno ho ottenuto una risposta più esaustiva sulla questione audio:
Ciao Riccardo, non abbiamo avuto la disponibilità ad utilizzare la traccia audio del nuovo doppiaggio in 5.1. L'unico mix del nuovo doppiaggio per cui abbiamo avuto l'autorizzazione all'inserimento in questa edizione è stato appunto il 2.0. Ci è sembrato comunque il miglior modo per poter offrire al consumatore la possibilità di usufruire del nuovo doppiaggio. Grazie per l'interessamento e buona giornata