Mah, a dire la veritá nei 2 screen segnalati io di macroblocking ne vedo molto poco (sicuramente non paragonabile agli screen di atto di forza). E anche in quelli segnalati con dnr, solo in alcuni vedo possibile dnr. Poi ovvio che se il grafico é corretto l'edizione é da bocciare (a meno che i picchi negativi non sono in frame solo completamente ne..........[CUT]
L'idea che mi sono fatto io è un po' fuori dal coro rispetto a quanto si legge sul forum USA. La situazione non è proprio uguale ad Atto di forza secondo me; non ci sono picchi da Fossa delle Marianne, quanto forse una situazione più reiterata, con una media più bassa senza estremi in punti chiave particolarmente importanti.
Il fatto è che un immagine in movimento che risolve quattro volte il FHD (che già è alta come risoluzione), richiede parecchia benzina. Se viene a mancare quest'ultima, anche la grana nel film, specie nelle scene luminose dove il negativo è ben esposto e quindi la grana è fine, viene praticamente piallata.
Da qui l'idea che ci sia il DNR ma secondo me non è così e se potessimo vedere lo stesso 4k con un encoding come si deve penso che l'immagine renderebbe in modo nettamente migliore.
Anche perché non si spiega come mai nelle scene in interni non sia stato applicato (che infatti di grana ne hanno parecchia), mentre in quelle esterne, che credo siano diurne nella maggior parte del film, si. Comunque siamo in casa SC, quindi tutto può essere.
Fatto sta che a quanto ne so, purtroppo Eagle non ha i diritti di Basic Instinct e a dire il vero non so chi li abbia da noi in Italia in questo momento.