Mantenere staffa a muro VESA per nuovo TV con diversa posizione fori

Matt72

New member
Ciao a tutti,
sono possessore di Panasonic TX-65AX800T (VESA 400x400 montato abbastanza centralmente) e vorrei cambiarlo con il nuovo Sony XR-65A90J (VESA 300x300 montato in basso).

Il Panasonic è montato a muro tramite staffa VESA CHEETAH APDAM2B ed è circondato da un mobile.
Ho qualche centimetro sopra e sotto ma non più di tanto.

Vedasi foto della staffa qui:
https://www.amazon.it/Cheetah-Mounts-APDAM2B-televisori-Comprende/dp/B000WL6YY8

Il problema che mi pongo è come mantenere questa staffa per montare il Sony, che appunto ha l'attacco VESA molto più in basso rispetto al Panasonic.

Grazie per i consigli.
Matteo
 
Credo di aver capito che il problema che ti poni è che il Tv non finisca troppo in alto, visto che la staffa consente il montaggio con la massima flessibilità.

Credo che sia ineludibile riportare su un foglio di carta l' "impronta" dell' attacco, che dovrebbe essere più o meno questa questa:

511LlMa1VwL._AC_SY400_.jpg


e segnare quali fori si sono usati (con particolare riferimento ai fori superiori che essendo piccoli vincolano di più) e vedere quanti cm si recuperano usando fori più bassi, tenuto conto:

>della differenza tra la distanza tra i fori ed il bordo inferiore del Tv (vera o stimata se non hai già la nuova Tv in casa)

esempio (valori inventati!)... fori inferiori: pana 30cm dal bordo inferiore, sony 10cm... fori superiori: pana 70cm dal bordo inferiore sony 40... in questo esempio per conservare il Tv alla stessa altezza dovrei usare nella parte alta un foro 40cm più in basso e quindi sarebbe inevitabile alzare la staffa perché una simile differenza non sembra recuperabile.
 
Ultima modifica:
Grazie mille pace830sky,
seguirò il tuo consiglio o mal che vada sentirò un fabbro che mi faccia ad adattatore ad hoc.
 
occorrerebbe verificare come si va a modificare l'effetto leva sui punti critici della struttura (penso alle cerniere e agli ancoraggi a parete) è intuitivo che i calcoli ed i collaudi del costruttore non saranno più validi.

Immagino che ci sia un qualche impedimento a spostare l'ancoraggio alla parete però questo resta l' accorgimento da preferire se non altro per un criterio di cautela.
 
Top