Consigli Sintoamplificatore impianto 2.1

7ommy

New member
Buongiorno a tutti, attualmente ho in uso un sintoamplificatore Yamaha rx-v681 collegato a una coppia di diffusori e un centrale monitor audio. Le sorgenti sono, e saranno, lettore blu-ray Sony, Apple TV 4K e lettore cd Marantz. La parte cinema mi soddisfa appieno (non ho grandi pretese); la parte musicale (qui le pretese aumentano) molto meno: suono piatto e molto poco definito, timbrica poco presente, etc.. Pensavo dunque a un upgrade del sintoamplificatore, con la possibile aggiunta, come vedrete, di un finale. Avendo un budget di 1500/2000 euro avevo pensato a due possibili soluzioni:

1. Marantz SR7015

2. Marantz SR5015 o SR6015 + finale spero Marantz MM7025

Credo la seconda soluzione sia, per l'ascolto di musica (liquida o da cd), decisamente più appagante, lasciando al Sintoamplificatore la gestione del solo canale centrale. Così fosse, e dati i miei utilizzi, meglio 5015 o 6015 (circa 200€ di differenza)? C'è qualcosa che non considero? Non sono un esperto, anzi...

Che ne pensate?

p.s. un giorno mi piacerebbe fare un upgrade delle casse (KEF LS50 meta, un mio pallino) e aggiungere un subwoofer

Vi ringrazio
 
(ovviamente il tuo sistema è attualmente 3.0 ma non cambia nulla)

In sistemi "non minimi" io sono per prendere un sinto che supporti audyssey XT32, cosa che mi porta a scartare lo SR5015.
Per recuperare i 200 euro credo che si possa spostare l'attenzione sul denon 3700h.

Riguardo al preferire un finale esterno piuttosto che prendere il 7015 va tenuto comunque conto che anche nell' ascolto musicale si userà il preamplificatore del multicanale, [imho] in un simile scenario un finale esterno è preferibile se le casse presentano difficoltà di pilotaggio quindi dalle caratteristiche delle casse.

Su questo punto attendi altri interventi e comunque sarà meglio indicare il modello delle casse.
 
Grazie. Le casse sono al momento Monitor Audio Silver RS1. Come anticipato c'è la volontà, di qui a un anno, di virare sulla KEF LS50 Meta.

L'idea di andare sul Marantz come Sintoamplificatore e non sul Denon era dettata (forse stupidamente) dalla presunta maggior musicalità del primo (dato l'impiego votato alla musica che ne farei) e dall'idea (magari anch'essa stupida) che meglio si accoppiasse con il lettore CD (Marantz CD6005).
 
Marantz ha un sacco di fan, non tutti - giustamente - danno troppo peso a quel tanto in più che costa (parlo dei modelli di questa fascia di cui stiamo parlando).
Ho visto i dati di targa delle Silver RS1, da lì non emergono indizi di un pilotaggio problematico (impedenza bassa, sensibilità bassa) prima di cambiarle gli darei una ultima opportunità ascoltandole con un subwoofer, anche se suppongo che il mid-woofer da 15cm faccia la sua parte con un sub hai sempre un suono più "pieno" nella gamma bassa.

Per un parere di merito sulla sostituzione con le kef attendi altri interventi.
 
Ho sofferto e tue stesse pene un po' di tempo fa. Se lato cinema ti soddisfa, lasciando a parte l'XT32 che e' ottimo, io mi terrei Yamaha ed aggiungerei un integrato stereo con HT bypass. E' l'upgrade piu' logico anche e specialmente in vista di un upgrade delle casse e del fatto che anche lato cinema stai utilizzando solo 3 casse.
Ti diro' che in Marantz, a meno che non passi a livello di SR8012/14, altri livelli di budget, lato musica nn risolverai molto. In questo considera che qui devi ascoltare bene tu stesso, e' un tipo di acquisto che non puoi fare leggendo. Aggiungo anche che la musicalita' di Marantz molto spesso e' solo propagata, poco provata.
Io attualmente ho il Denon in firma. Dovrei fare un po di prove settimana prossima, tra cui un finale MM7025 con il mio Denon. Eventualmente ti diro'.
 
Se devi scegliere tra un Sinto che funga da pre con un finale sempre AV meglio a mio avviso un Sinto più completo che ha una sezione pre più prestante per ascolto musicale. Piuttosto che un finale che cambierebbe solo in parte lato ascolto stereo, opterei per un buon amplificatore stereo che gestisca la parte musicale come si deve. Concordo con la scelta delle KEF LS50 metà che andranno però integrate con un SUBWOOFER che le completi ed integrato con un SW all’altezza per evitare buchi e o sovrapposizioni in risposta in frequenza
 
Se devi scegliere tra un Sinto che funga da pre con un finale sempre AV meglio a mio avviso un Sinto più completo che ha una sezione pre più prestante per ascolto musicale. Piuttosto che un finale che cambierebbe solo in parte lato ascolto stereo, opterei per un buon amplificatore stereo che gestisca la parte musicale come si deve.

Puoi darmi delle indicazioni e/o suggerimenti più precisi? Fermo restando il budget di €2000...

grazie
 
... io mi terrei Yamaha ed aggiungerei un integrato stereo con HT bypass...

Quanto scrivi si potrebbe interpretare "tieni rx-v681" che però non ha uscite pre-out.

@7ommy: XT32 è la equalizzazione ambientale(den. compl. Audyssey MultiEQ XT32), quindi fa la funzione che fa Ypao in Yamaha, lo fa a detta di tutti molto bene reglando anche il subwoofer cosa su cui non tutti i sistemi riescono bene.
 
Ultima modifica:
Quanto scrivi si potrebbe interpretare "tieni rx-v681" che però non ha uscite pre-out.

@7ommy: XT32 è la equalizzazione ambientale(den. compl. Audyssey MultiEQ XT32), quindi fa la funzione che fa Ypao in Yamaha, lo fa a detta di tutti molto bene reglando anche il subwoofer cosa su cui non tutti i sistemi riescono bene.
Chiedo scusa per la svista, cosa che a questo punto si rimedia con uno switch (commutatore). Confermo invece il XT32. Ho avvertito un netto miglioramento nel mio caso prima e dopo la calibrazione.
 
Probabilmente devi decifrare meglio i messaggi dalle varie direzioni.
Il suggerimento di un sinto con sezione migliore pre significa meglioSR7015 che 6015 + finale MM7025.
Abbinare un due canali integrato, vuol dire che la musica passa attraverso la sezione pre dell'integrato, quindi il sinto lavora solo in HT come pre. A questo punto potresti anche fare (semplificando) Il Denon 3700 (0 anche precedente se trovi in offerta) con un integrato, idealmente con HT bypass. Esempio: MArantz SR5015/Denon 3700 + Audiolab8300a
L'integrato stereo nello specifico, idealmente deve includere HT bypass, cosi lo colleghi anche al sinto per lavorare con i frontali migliorando ulteriormente. Occhio che se t'i serve anche con ingressi digitali, la spesa aumenta.
Occhio che secondo me con integrati come quelli suggeriti da Elle avrai presto voglia di migliorare i diffusori, cosa che ovviamente sará oggetto di ulteriore soddisfazione, eventualmente.
 
Intanto ringrazio quanti hanno così cortesemente risposto. Ho fatto tesoro delle vostre indicazioni e ho deciso di procedere per gradi. Complice una buona occasione, ho acquistato un Anthem MRX540 nuovo; credo un buon upgrade rispetto all'attuale Yamaha RX-V681. Col tempo, fossi non ancora del tutto soddisfatto, procederò con un amplificatore integrato (l'audiolab che tutti mi avete consigliato). Valuterò naturalmente anche le casse, cui ho concesso, come suggeritomi da pace830, un'altra possibilità, magari integrandole con un subwoofer. A proposito, quale?

grazie ancora
 
Top