ho un plasma panasonci del 2009, un 32 pollici sony del 2007 ed uno sharp aquos del 2008...ancora perfettamente funzionanti. un mio amico mi ha chiamato 2 settimane fa perchè il suo samsung 46F8000 ha avuto rogne con la scheda madre e parliamo di un tv del 2014...arrabbiato come non mai per aver speso tanto e dover cambiarlo dopo così poco tempo...morale della favola: le 2 coreane, mediamente hanno vita breve rispetto alle giapponesi...e sono dati che ho sempre riscontrato lavorando nel settore...LG, avrà i nuovi pannelli oled super fantastici, ma...statistiche alla mano, quanto dura un tv LG?
il discorso è un po generico, tutti gli elettrodomestici e prodotti con il passare degli anni costano sempre meno e hanno una durata sempre più limitata, sia perché banalmente si rompono prima, sia perche ci sono sempre novità e nuove funzioni che ravvivano il commercio, tra 5 anni sicuramente si venderanno solo pannelli 8k per esempio.
Quanto al burn-in vedo tanti preoccuparsene anche troppo, al di la del fatto che non vi deve durare 10 anni...perche se tra 5 anni si rompe un prodotto uguale lo comprereste con un quinto di quello che spendete ora, ma poi nessuno si preoccupa di quello che combinano gli LCD, prima di tutto i LED hanno una durata... qualcuno per esempio che durata hanno questi nuovi Mini-led che stanno portando sul mercato ?
Ma poi con tutti questi strati tra LCD, strato di Quantum DOT, 2000 mini-led con algoritmi di local dimming, strato per migliorare l'angolo di visione..... ma vi siete fatti un giro nel forum di assistenza samsung ? Anche lasciando perdere un'elettronica cosi complessa che può guastarsi da un momento all'altro
un led perde luminosità o si spegne ? vi ritrovare un solco scuro sullo schermo.
qualche mini-led perde leggermente di luminosità rispetto a quelli vicini ? perfetto vi ritrovate DSE insopportabile.
vogliamo parlare del pannello ? ogni pannello anche di fascia alta è un terno al lotto alche tra lo stesso modello, mettiamo che sei stato fortunato te lo becchi decente e uniforme, un bel giorno senza averlo neanche toccato o spostato accendi l'LCD e lungo la cornice ti trovi una nuova fuga di luce insopportabile (al buio) che prima non c'era, dovuta all'assemblaggio che non ha retto o si è impercettibilmente scollato qualcosa all'interno.
Sono tutti problemi che capitano e non certo dopo 3 o 5 anni, un'oled ha solo dei pixel che si accendono e spendono, se ne faccio un'uso logorante preferisco di gran lunga un possibile burn-in dopo X anni a tutto quello che può andare storto sui 20 strati di roba sovrapposta di un decente LCD e che saltano fuori indipendentemente dal tipo di uso.