• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Top Oled scelta per il black friday

BasketMan

New member
Buonasera a tutti,
con l`uscita dei nuovi oled vorrei arrivare per il black friday preparato,
per voi e` migliore lg g1 evo o la pansonic jz 2000?
io uso la tv per film in 4k, netflix, amazon prime,disney e gioco con ps5,
per questo uso i nuovi modelli samsung hanno qualcosa in piu?

Ciao , opinione personale lascia perdere Samsung..per quanto riguarda Panasonic JZ2000 e Lg G1 , anche qua non avrei dubbi e ti dico Panasonic , perché ad oggi lo reputo superiore a Lg per la qualità di immagine , elettronica e affidabilità nel tempo.(sarà comunque utile , aspettare qualche recensione e magari un raffronto per vedere se quanto sopra viene confermato).
Devi considerare però che la parte smart di Panasonic (rispetto ad altri marchi) è insufficiente e per ora non ha Disney+... però è un "problema" al quale puoi facilmente porvi rimedio con un qualsiasi dispositivo esterno.
Se vorrai spendere qualcosa in meno , piuttosto che il JZ2000 potresti valutare il JZ1500 che ha solo in meno la soundbar integrata.

Ultima modifica:
Buonasera a tutti,
con l`uscita dei nuovi oled vorrei arrivare per il black friday preparato,
per voi e` migliore lg g1 evo o la pansonic jz 2000?
io uso la tv per film in 4k, netflix, amazon prime,disney e gioco con ps5,
per questo uso i nuovi modelli samsung hanno qualcosa in piu?

Ciao,

considera in primis che l'anno scorso si sono trovate offerte migliori al Singles Day (11 novembre) e non al Black Friday.

Per quanto riguarda i due OLED che hai citato si conosce ancora poco tuttavia il pannello usato sugli JZ2000 dovrebbe essere uguale a quello presente sugli HZ2000 dell'anno scorso che era il migliore in circolazione e cioè il Panasonic Master HDR OLED Professional Edition prodotto da LG Display ma affinato da Panasonic.

Quest'anno però LG ha creato i pannelli OLED EVO che, rispetto a tutti gli altri pannelli OLED, ha uno stato in più che permette di avere un bianco più bianco, una maggiore luminosità ed una maggiore gamma di colori riproducibili.

Questi risultati poi sono stati raggiunti con un miglioramento dell'efficienza che dovrebbe tradursi anche in una maggiore longevità del pannello.

Inoltre il nuovo processore di LG Alfa 9 di quarta generazione con intelligenza artificiale è stato sviluppato appositamente per sfruttare al meglio i pannelli OLED Evo.

Per quanto riguarda poi il gaming con la PS5 entrambi gli OLED in questione hanno porta HDMI 2.1 e dovrebbero supportare tutte le relative funzionalità.

Passando a Samsung sembra che con i Neo QLED abbia fatto un significativo passo in avanti rispetto ai QLED dell'anno scorso. :)

https://www.whathifi.com/reviews/samsung-qe65qn95a

.

Questi risultati poi sono stati raggiunti con un miglioramento dell'efficienza che dovrebbe tradursi anche in una maggiore longevità del pannello[CUT]

Teoricamente non dovrebbe essere proprio così... Le novità del nuovo pannello EVO di LG Display sono già note dal CES di gennaio e comunque sì, sarà adottato dal G1, dall'A90J e dal JZ2000. Forse anche dal JZ1500. È un pannello più efficiente in termini di consumi in Watt e più sicuro in termini di resistenza, grazie appunto all'aggiunta di un ulteriore layer verde e il cambio dell'idrogeno con il deuterio (che è sempre idrogeno ma più pesante e resistente) per il layer blu. Per cui la scelta dei tecnici era dupice: o mantenere gli stessi livelli di luminanza degli anni precedenti e quindi di conseguenza avere pannelli più duraturi nel tempo , oppure aumentare i picchi di luminanza anche fino a 800-1000 nit e avere una vita del pannello più breve (praticamente identica a quella che hanno i pannelli del 2020).
Hanno scelto la seconda , con la differenza che Sony e Panasonic (che in realtà è dal 2018 che lo fa sui suoi tv ammiraglia) hanno dotato i loro top di gamma di una piastra dissipatrice di calore , mentre Lg sul G1 no.

Ultima modifica:
Per quanto riguarda le funzionalità gaming nextgen, credo che LG abbia già tutto implementato di serie...mentre Panasonic le avrà al completo, con successivo update.
Così come i nuovi (e precedenti mi pare) Sony.

Scusate l'intrusione ma, non si starà eccedendo troppo con le pretese per un .... un televisore? Parliamo di tv sopra i 1000euro, e ogni modello nuovo sembra annullare o quasi quello successivo. Anni fa si acquistava un tv e si giocava o vedevano film senza troppe pippe. Ora i tv sono peggio dei telefoni, trip infiniti su numeri processori pixel ecc ecc ed è un continuo "chi ce l'ha più lungo". Nell'ottica di un acquisto mi sembra tutto un pò esagerato, non so..

Scusate l'intrusione ma, non si starà eccedendo troppo con le pretese per un .... un televisore? Parliamo di tv sopra i 1000euro, e ogni modello nuovo sembra annullare o quasi quello successivo. Anni fa si acquistava un tv e si giocava o vedevano film senza troppe pippe. Ora i tv sono peggio dei telefoni, trip infiniti su numeri processori pixel ec..........[CUT]

Mio pensiero: sono cambiate (e cambieranno sempre) anche le tecnologie dei contenuti che dovranno essere visualizzati, sia cinema che entertainment. ;)

Tendenzialmente il periodo migliore in termini economici (salvo promozioni particolari) per acquistare i nuovi modelli di tv è proprio Ottobre-Novembre..quindi se uno vuole e/o può aspettare fino ad allora , secondo me fa bene

Teoricamente non dovrebbe essere proprio così... Le novità del nuovo pannello EVO di LG Display sono già note dal CES di gennaio e comunque sì, sarà adottato dal G1, dall'A90J e dal JZ2000. Forse anche dal JZ1500. È un pannello più efficiente in termini di consumi in Watt e più sicuro in termini di resistenza, grazie appunto all'aggiunta di un ulte..........[CUT]

Da come ho letto il JZ2000 ha un nuovo pannello che sara` lo stesso del jz1500, ma non sarà il pannello EVO, da come ho capito quest'anno solo il G1 avrà il nuovo pannello EVO, poi non so se sbaglio, vabbè aspettiamo l`uscita e vediamo.

Onestamente avevo sentito anch'io che solo il G1 monterà il pannello EVO... però recentemente , ho avuto modo di colloquiare con un personaggio che ha un suo canale YouTube (Andrea Gandalf) , dove sostiene di aver parlato con Vincent Teoh che gli avrebbe detto che il pannello EVO verrà usato da LG per il G1 , da Sony per A90J e Panasonic per il JZ2000..(Panasonic ha dichiarato che quest'anno il 2000 e il 1500 avranno lo stesso pannello)con la differenza che Sony e Panasonic , in più avranno un piastra dissipatrice di calore...

Primi 3-4min.
https://m.youtube.com/watch?v=KbCBL09OlnA&t=150s

Tendenzialmente il periodo migliore in termini economici (salvo promozioni particolari) per acquistare i nuovi modelli di tv è proprio Ottobre-Novembre..quindi se uno vuole e/o può aspettare fino ad allora , secondo me fa bene

vero, o comunque almeno l'anno scorso il periodo migliore sono state le 2-3 settimane prima del black friday....su alcune tv si son visti prezzi che poi al B.F. non son più tornati...

Ultima modifica:
La domanda che mi pongo, oggi a pochi giorni dall'uscita il 65 g1 costa 2300
Il 77 4100 euro,
Il sony a90j 65 sui 3400
Il panasonic sempre sullo stesso prezzo del sony piu o meno quando uscira, anche se sony e panasonic avranno il pannello evo vale la pena spendere 1000 e piu euro?
Il 77 g1 scenderà? Di solito gli altri anni sono uscite offerte sui 77?

Perché prendi in considerazione un 77"?...la tua distanza di visione è superiore ai 3mt?...
Per quanto riguarda la differenza di prezzo tra Lg e Sony/Panasonic probabilmente i 1000€ sono eccessivi.. però devi sapere tu se i 1000€ giustificano per il tuo utilizzo e il tuo appagamento una migliore calibrazione da fabbrica (più che altro Panasonic) , un'elettronica più efficiente ma forse la differenza maggiore è sull'affidabilità nel tempo.

La domanda che mi pongo, oggi a pochi giorni dall'uscita il 65 g1 costa 2300
Il 77 4100 euro,
Il sony a90j 65 sui 3400
Il panasonic sempre sullo stesso prezzo del sony piu o meno quando uscira, anche se sony e panasonic avranno il pannello evo vale la pena spendere 1000 e piu euro?
Il 77 g1 scenderà? Di solito gli altri anni sono uscite of..........[CUT]

A mio parere non non vale la pena spendere € 1.000 in più per gli OLED di Sony e Panasonic in questione.

La qualità d'immagine è altissima in tutti e tre i televisori.

Il 77G1 sicuramente calerà di prezzo.

L'anno scorso credo anche per l'LG 77CX le offerte migliori si sono avute a novembre (al Singles Day od al Black Friday). :)

.

.

Scusate ma alla fine il Sony A90j ha il pannello Evo?
Vedendo che con i prezzi siamo la
Miglior prezzo lg g1 2300
Miglior prezzo Sony a90j 2800
Taglio da 65
Paragonandoli qualè il migliore?

Sembra che gli OLED A90J di Sony utilizzino il pannello degli LG G1 OLED Evo però con delle modifiche che dovrebbero permettere una migliore dissipazione del calore e dei picchi di luminosità più alti.

LG comunque ha spiegato che il concetto di OLED Evo non si riferisce solo al nuovo pannello ma anche al processore Alfa 9 di quarta generazione concepito per sfruttare al meglio questo nuovo pannello.

Io credo che tra i due il migliore sia il Sony A90J tuttavia nel rapporto qualità / prezzo forse la scelta migliore sia quella del LG G1. :)

.

Considerazione mia...tutti si fanno (passatemi il termine) Pippe mentali per il burn-in degli oled, e mai nessuno che si preoccupi di capire quanto può durare il nuovo tv che si va ad aquistare. per me un parametro importante nella mia scelta è proprio questo. io non sono propenso a cambiare tv (per quanto sia affascinato da questo mondo) ogni 5/6 anni. ho un plasma panasonci del 2009, un 32 pollici sony del 2007 ed uno sharp aquos del 2008...ancora perfettamente funzionanti. un mio amico mi ha chiamato 2 settimane fa perchè il suo samsung 46F8000 ha avuto rogne con la scheda madre e parliamo di un tv del 2014...arrabbiato come non mai per aver speso tanto e dover cambiarlo dopo così poco tempo...morale della favola: le 2 coreane, mediamente hanno vita breve rispetto alle giapponesi...e sono dati che ho sempre riscontrato lavorando nel settore...LG, avrà i nuovi pannelli oled super fantastici, ma...statistiche alla mano, quanto dura un tv LG?

Ultima modifica:
ho un plasma panasonci del 2009, un 32 pollici sony del 2007 ed uno sharp aquos del 2008...ancora perfettamente funzionanti. un mio amico mi ha chiamato 2 settimane fa perchè il suo samsung 46F8000 ha avuto rogne con la scheda madre e parliamo di un tv del 2014...arrabbiato come non mai per aver speso tanto e dover cambiarlo dopo così poco tempo...morale della favola: le 2 coreane, mediamente hanno vita breve rispetto alle giapponesi...e sono dati che ho sempre riscontrato lavorando nel settore...LG, avrà i nuovi pannelli oled super fantastici, ma...statistiche alla mano, quanto dura un tv LG?

il discorso è un po generico, tutti gli elettrodomestici e prodotti con il passare degli anni costano sempre meno e hanno una durata sempre più limitata, sia perché banalmente si rompono prima, sia perche ci sono sempre novità e nuove funzioni che ravvivano il commercio, tra 5 anni sicuramente si venderanno solo pannelli 8k per esempio.

Quanto al burn-in vedo tanti preoccuparsene anche troppo, al di la del fatto che non vi deve durare 10 anni...perche se tra 5 anni si rompe un prodotto uguale lo comprereste con un quinto di quello che spendete ora, ma poi nessuno si preoccupa di quello che combinano gli LCD, prima di tutto i LED hanno una durata... qualcuno per esempio che durata hanno questi nuovi Mini-led che stanno portando sul mercato ?

Ma poi con tutti questi strati tra LCD, strato di Quantum DOT, 2000 mini-led con algoritmi di local dimming, strato per migliorare l'angolo di visione..... ma vi siete fatti un giro nel forum di assistenza samsung ? Anche lasciando perdere un'elettronica cosi complessa che può guastarsi da un momento all'altro

un led perde luminosità o si spegne ? vi ritrovare un solco scuro sullo schermo.

qualche mini-led perde leggermente di luminosità rispetto a quelli vicini ? perfetto vi ritrovate DSE insopportabile.

vogliamo parlare del pannello ? ogni pannello anche di fascia alta è un terno al lotto alche tra lo stesso modello, mettiamo che sei stato fortunato te lo becchi decente e uniforme, un bel giorno senza averlo neanche toccato o spostato accendi l'LCD e lungo la cornice ti trovi una nuova fuga di luce insopportabile (al buio) che prima non c'era, dovuta all'assemblaggio che non ha retto o si è impercettibilmente scollato qualcosa all'interno.

Sono tutti problemi che capitano e non certo dopo 3 o 5 anni, un'oled ha solo dei pixel che si accendono e spendono, se ne faccio un'uso logorante preferisco di gran lunga un possibile burn-in dopo X anni a tutto quello che può andare storto sui 20 strati di roba sovrapposta di un decente LCD e che saltano fuori indipendentemente dal tipo di uso.

(Andrea Gandalf) , dove sostiene di aver parlato con Vincent Teoh che gli avrebbe detto che il pannello EVO verrà usato da LG per il G1 , da Sony per A90J e Panasonic per il JZ2000..(Panasonic ha dichiarato che quest'anno il 2000 e il 1500 avranno lo stesso pannello)con la differenza che Sony e Panasonic , in più avranno un piastra dissipatrice di calore

Panasonic, durante la videoconferenza di presentazione della linea di TV 2021 ha esplicitamente detto che non utilizzerà pannelli LG EVO su nessun TV in quanto non ha ancora avuto modo di testarli. I JZ2000 e i JZ1500 monteranno lo stesso pannello (condiviso con tutti gli altri JZ) e lo stesso sistema di dissipazione del calore ma non la stessa calibrazione e la stessa alimentazione (quindi il 2000 dovrebbe avere un picco di luminanza più alto e stabile). Sony non ha reso noto quale pannello monta sul A90J, ma considerato il tinting magenta che ha in comune con la serie G1 di LG, sembra sia la versione EVO.