Dispositivo USB sconosciuto

  • Autore discussione Autore discussione lello
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non sono sicuro che ci abbia a che fare ma in una situazione simile (messaggio win 10 unknown usb device) si suggerisce di cambiare le opzioni di risparmio energetico per disabilitare lo spegnimento selettivo dei device usb.

E' al punto 6 di questa guida: https://www.makeuseof.com/ways-to-fix-unknown-usb-device-error-windows-10/

c'é anche un video che dice sostanzialmente lo stesso

Non ho capito bene i particolari è come se il device non fosse riconosciuto perché il risparmio energetico lo ha... "spento"! (???)

Non si fa però alcun riferimento a device elencati con il punto interrogativo giallo (???)
 
Anche questo tentativo è stato inutile.

Esiste un modo per reinstallare Win 10 in maniera veramente pulita, cioè senza toccare veramente tutti i programmi e le cartelle personali? Cioè l'OS e basta?
 
Ciao, dico la mia… vero quello scritto da iafaccio che saluto, se si parla di installazione pulita, quindi formattazione e poi installazione sistema operativo, tutte le librerie dinamiche *.dll che si trovano in Windows/system32/ o Windows/sysWOW64/ che fanno capo ai programmi, devono essere reinstallate.

Quello scritto da pace830sky può essere vero, ma le variabili reinstallando il tutto sono diverse, tu lello hai avuto un periodo dove questo problema non esisteva, non c'è da tribulare poco a rimettere il tutto, deve valerne la pena.

Utilizzando Media Creation Tool potresti mantenere i programmi installati, puoi farlo selezionando questa opzione in fase di creazione, ma si parla di ripristino del sistema, e non di installazione pulita.
 
Ultima modifica:
Stando così le cose, mi conviene non fare niente. Ci ho messo anni per costruire una macchina soddisfacente, scattante e gestibile con il telecomando. Accendo, seleziono il film e parte.

Magari in avanti posso provare a creare una seconda partizione (ho un SSD da 240GB) in cui installare Win10 Home da capo, e vedere che succede. Se tutto va bene, potrei copiare i programmi che mi interessano e le varie impostazioni nella seconda partizione. Male che va posso sempre ripristinare il backup dell'intero disco che ho creato con Acronis.

Ma leggendo quello che scrive pace830sky, non credo risolverò il problema
 
ma per mi curiosità hai provato a installare i driver "Etron USB 3.0 driver ver:1.0.0.115" anche se non capisco perché sono disponili solo nella zona beta

Aggiornamento del Bios lo hai già tentato ? ho riletto il post e se non mi è scappato non mi sembra sia stata una opzione discussa.

Ciao
Luca
 
Magari in avanti posso provare a creare una seconda partizione (ho un SSD da 240GB) in cui installare Win10 Home da capo, e vedere che succede. Se tutto va bene, potrei copiare i programmi che mi interessano e le varie impostazioni nella seconda partizione. Male che va posso sempre ripristinare il backup dell'intero disco che ho creato con Acronis.

Questo avrebbe più senso, puoi sostituire il tuo SSD da 240 GB anche con hardisk meccanico (lasciando appunto intatto l'originale), ripristinare il backup con Acronis o reinstallare Windows 10 da zero, e vedere il risultato.
I programmi vanno reinstallati non è possibile copiarli, il punto interrogativo giallo non era presente quando avevi creato l'immagine con Acronis?
 
Ultima modifica:
I programmi vanno reinstallati non è possibile copiarli,.........[CUT]

Certo, mi sono espresso male. Io reinstallerei i programmi e poi importerei i vari settaggi. Mi riferisco in particolare a player Jriver che permette di esportare/importare librerie e settaggi.

Con Acronis ho impostato il sistema incrementale, ed ogni tanto libero i vecchi backup per recuperare spazio. Il backup più vecchio risale a febbraio, ed il triangolo giallo c'era
 
Una cosa che ho notato, è che a volte scompare per poi riapparire da solo nel giro di 12/13 secondi. Questa cosa succede 3/4 volte e poi appare definitivamente.

Questa cosa non può dipendere da qualche programma che va alla ricerca del suo device per poter funzionare?
 
Comprendo lello, se con Acronis hai impostato il backup incrementale, e il più vecchio salvataggio prevedeva la comparsa del triangolo giallo, ma ricordi che hai avuto periodo dove non si presentava, sostituire hardisk con altra periferica (lasci intatto l'originale e non rischi niente) e installi da zero il sistema operativo, e poi vedi il risultato.
 
Ritenendo che a questo punto possa essere un problema hardware, ho aperto il case ed alla fine ho visto che l'header USB3_4_5 a cui in passato avevo collegato la scheda USB in dotazione alla mobo https://imgbb.com/r0R16gw , ha un paio di piedini piegati ed uno mancante: può essere questa la causa? Esiste un modo per scollegare a livello software questo header?
 
Quello mancante che sia la fase per l'innesto del connettore, da software via BIOS, c'è da guardare se esiste voce che ti può dare questa possibilità.
 
Dal manuale della scheda a pagina 77, trovi per disabilitare le USB, nel BIOS sono sotto la voce Advanced\USB Configuration:

 
Si, ma in quel modo non mi disabilita TUTTI gli ingressi USB? Rischio che poi non funziona neanche la tastiera/mouse.

Io dovrei disabilitare SOLO quell'header USB3_4_5.
 
Top