Carlo, apprezzo molto il tuo impegno e la perseveranza nel voler aiutare gli altri, davvero; però condividere le impostazioni del tuo TV con altri è più un danno che un guadagno per coloro che vuoi aiutare e mi spiego:
- Luminosità 51: ci sono TV che funzionano egregiamente con l'impostazione di default e altri che hanno bisogno di 51 o 52. Se un ..........[CUT]
Hai sicuramente ragione Anger.Miki , ma chi non ha sonda , e vuole sperimentare , puo' farlo e se non piace tornare indietro. Io stesso 12-13 anni fa' quando ancora la sonda per me poteva essere una macchina da caffe'

, copiavo setting , cercavo in rete ecc.. ecc... , poi negli anni ho imparato, ho testato e provato diverse tv , visto tanti monitor di riferimento (KRP600m) e mi sono appassionato ad aiutare anche gli altri che non hanno la possibilita' di calibrare , per passione o solo perche' capisco che ha volte non calibrare o non sapere certe nozioni e' frustrante . Premetto che non sono un esperto come probabilmente te o ebr999 , ma un mio piccolo bagaglio di informazioni me lo sono creato. Ultimamente ho letto anche molti post di D-nice che condivide i setting dimostrando (almeno i pannelli 2020) che i tagli da 55 e 65 possono condividere i setting ed essere copiati, e lo dimostra se non sbaglio qui:
https://www.avsforum.com/threads/20...-no-price-talk.3119288/page-647#post-60207193
Ovvio che non sogno neanche di paragonarmi ad un D.nice e non e' quello il mio intento, ma il suo ragionamento lo ha comprovato con i dati. Sarei curioso di vedere anche se le serie distribuite qui sono cosi, ma non ho modo di verificarlo.
Percio' posto dei setting , (solo dopo le 500 ore) se piacciono , bene, se non piacciono si tolgono, non lo faccio mica per lavoro

.
Dopo sul mio ho calibrato da SM , e leggeva in WARM 192red/172green/119blue , calibrato a 192red(che non si tocca mai in SM)/170green/124blue,
Che ovviamente mi ha sistemato tutti preset, anche HDR , da li ho poi lavorato solo sul 21pt. senza toccare 2pt. arrivando 'quasi' alla perfezione, specialmente in uscita dal nero .
Ho fatto una 100nit e una 140nit , quest'ultima aveva abbastanza luce per essere letta dalla sonda su 2,5ire a differenza della 100nit che a 2,5 non la legge ma si vede.