Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

ho visto foto di LG serie X con posterizzazioni sin dai primi giorni, ed è probabilmente quello che riscontri ancora tu oggi, sia Sony che Panasonic non hanno problemi da questo punto di vista, Sony ha in più di Panasonic lo smooth gradation che ti permette di ammorbidire anche difetti di gradazione presenti nel contenuto, sono filtri che io cmq te..........[CUT]

Sei riuscito a capire benissimo ciò che intendevo.
In questi giorni poi mi sto documentando veramente tanto su questi due brand, per quanto concerne l'uso dei filtri, la qualità dei pannelli nel riprodurre i dettagli nelle scene scure e così via.
Perché è proprio una cosa che mi interessa.. e in effetti, ricollegandomi a ciò che hai scritto, Panasonic non possiede molti filtri presenti su altri brand.
Ieri notte stavo guardando un video in cui veniva confrontato l'HZ1000 e il Sony A8H/A9, e a un punto parla proprio del colour banding, e macroblocchi, che il Panasonic non riusciva a gestire nelle scene scure.. e che invece il Sony, grazie a quel filtro, riusciva a marginare la cosa a discapito di qualche dettaglio fine.
Panasonic essendo una casa produttrice attenta al dettaglio potrebbe aver preso in considerazione la cosa e limato il "problema" con la nuova gamma.
Mie supposizioni eh, poi potreri aver detto un mucchio di castronerie e non cambierà nulla.
Però la curiosità, come detto da un utente poco sopra, di vedere il confronto tra il JZ2000 e il Sony A90J ci sta.
 
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Sei riuscito a capire benissimo ciò che intendevo.
In questi giorni poi mi sto documentando veramente tanto su questi due brand, per quanto concerne l'uso dei filtri, la qualità dei pannelli nel riprodurre i dettagli nelle scene scure e così via.
Perché è proprio una cosa che mi interessa.. e in effetti, ricollegandomi a ciò che hai scritto, Pana..........[CUT]

se hai visto la review di hdtvtest hai frainteso in parte il confronto, perchè come cercavo di spiegarti lo smooth gradation può aiutare a ammorbidire alcuni difetti da compressioni presenti sul filmato, non necessariamente quelli su scene scure, ma al tempo stesso Sony non è in grado di gestire il near black, quindi nella maggior parte delle scene scure dove si scende nel quasi nero c'è questo paradosso dove da una parte potrebbe gestire meglio la compressione con il suo filtro ma dall'altra non controlla le gradazioni che vanno nel nero e finisce per accentuare la visibilità dei macroblocchi, nel peggiore dei casi ci sono i flash

anche Panasonic ha i suoi filtri di riduzione del rumore, solo che non sono cosi diversificati e avanzati come sul Sony, però nativamente gestisce le sfumature che vanno nel nero in maniera molto più pulita

quindi cosa restituirà il risultato migliore, gestire il near black nativamente in modo migliore o avere un filtro più avanzato?

ti potrei sembrare di parte ma è solo una cosa oggettiva, vince Panasonic e a leggere la review del Sony a90j di dday apparte il titolo, si capisce che i suoi pregi e difetti sono sempre li, Sony punta molto sull'elaborazione dell'immagine che per me finisce per renderla solo artificiale e non risolve i suoi problemi con il near black

Il punto è che ci sono fiumi di post di utenti che con LG ma anche Sony, lamentano della scarsa qualità di questo o quel contenuto da netflix, dtt e altri materiali diversi da uhd bluray, ma è veramente difficile trovare un possessore di un Panasonic che faccia lo stesso e quando ne trovi qualcuno vai ad approfondire e scopri che usa la modalità sport per vedere tutto
 
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riportarti i post mi risulta difficile ma anche qui sul forum, ad esempio tempo fa in una delle discussioni a cui stavo partecipando è capitato un utente che non ne poteva più di flash con il suo sony, ora non ricordo bene se aveva cambiato con panasonic o stava per farlo e un'altro che non ne aveva mai visti

ma più in generale è una costante che ho notato in passato quando leggevo molto da tutti thread dei forum mondiali, la storia che "il contenuto non è abbastanza buono", "l'oled vuole materiale nobile" etc, sia su thread sony che lg quando le cose non vanno bene

io mi son visto recentemente con un 65" a 2mt da raiplay rocco schiavone e con tutti i limiti del caso estremo, non ho avuto nulla da ridire

edit

ok ho trovato uno di quelli che mi ricordavo del forum https://www.avmagazine.it/forum/127...onic-oled-serie-2020-hz?p=5094977#post5094977

cmq ragazzi non prendetemi come fanatico panasonic, se avete letto qualche mio post in passato sapete che è praticamente l'opposto, se potessi avere da una tv Sony quello che mi da Panasonic sarebbe perfetto, potrei comprare domani stesso un 77" e ciao, ma purtroppo non è cosi
 
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Eh, ciao, sono io l utente in questione, e confermo tutto quello che ho scritto in quei post, non me ne vogliano gli altri, ma pana ha 6 marcie in più sul near black, mai un flash o roba simile.
Comunque non ho capito la rece di dday sul a90j, a un certo punto scrivono che enfatizza macroblocchi nei contenuti di scarsa qualità streaming, poi nella
Sezione della qualità di visione invece dicono che è sempre super pulito nelle basse luci con tutti i contenuti.
Cmq nessuno ha seguito la live di pana sui nuovi modelli?
 
Appunto sei uno che ha avuto problemi, non generalizzerei. Io non me ho avuti e non è che non sia sensibile o attento visto che sul CX li ho notati subito. Come ho notato un maggior color banding su GZ. Poi per onestà devo anche ammettere che rispetto ad a1 sia il cx che il GZ hanno un minor black crashing in Dolby. Ma a1 era anche del 2017.
 
Appunto sei uno che ha avuto problemi, non generalizzerei. Io non me ho avuti e non è che non sia sensibile o attento visto che sul CX li ho notati subito. Come ho notato un maggior color banding su GZ. Poi per onestà devo anche ammettere che rispetto ad a1 sia il cx che il GZ hanno un minor black crashing in Dolby. Ma a1 era anche del 2017.

Colour banding su gz con che contenuti lo hai visto scusa?
 
Mi trovo esattamente nella tua stessa situazione, credo che comunque dopo tre LG con burn in nel giro di sette anni questa volta passerò a Panasonic dato che oltre all'indubbia qualità visiva ho sentito pure che è meno soggetto a stampaggio. Fonte canale YouTube di Andrea Gandalf, grande appassionato di tv.
 
Ah beh ma quello purtroppo per ora è inevitabile... o altre tv fanno meglio con gli streaming? Io ho tolto il cinema da Sky perché gia era ai limiti col vecchio kuro, anche dopo essere passato a Q era veramente inguardabile.. i vari Netflix etc sono mediamente meglio e se veicolati al giusto frame rate acquistano punti, ma sempre di bitrate massimi di 15 mbps parliamo! Gia i Blu-ray erano di media sui 30, non parliamo dei dischi 4K! In certe scene con gli streaming il banding è inevitabile a meno di non inserire elaborazioni artefatte
 
Concordo con Ryusei. Già su alcuni blu ray 1080p c’è un po’ di inevitabile colour banding e ho un sony AF9. Figurati nello streaming.
 
È divertente che si giunge alla stessa conclusione del thread del CX... "Il contenuto deve essere un bluray 4k se sul resto il TV non rende rispetto anche ad altri TV la colpa è del contenuto" ;)
 
Nel precedente post ti avevo chiesto se altre tv fanno meglio con gli streaming..
In ogni caso i test si fanno con contenuti di qualità certa e non con fonti non sempre attendibili, lo stesso film visto in streaming rischierà sempre di mostrare molte più “schifezze” rispetto a un Blu-ray o 4K (a meno che in futuro non li migliorino tanto e me lo auguro), per fare un esempio pratico:
https://www.afdigitale.it/wonder-woman-1984-uhd-vs-streaming/

Altri aspetti tipo i problemi col near black nei tv non Panasonic ci sono sempre con qualsiasi contenuto perché nascono dalla gestione elettronica del tv e non dipendono da ciò che si guarda
 
Mi trovo esattamente nella tua stessa situazione, credo che comunque dopo tre LG con burn in nel giro di sette anni questa volta passerò a Panasonic dato che oltre all'indubbia qualità visiva ho sentito pure che è meno soggetto a stampaggio. Fonte canale YouTube di Andrea Gandalf, grande appassionato di tv.

Per quanto riguarda il burnin non avresti alcuna differenza, se hai bruciato 3 LG, faresti poker aggiungendoci anche il Panasonic, è evidente che ne fai un uso specifico che insieme a determinati settings ti porta sempre allo stesso risultato

È divertente che si giunge alla stessa conclusione del thread del CX... "Il contenuto deve essere un bluray 4k se sul resto il TV non rende rispetto anche ad altri TV la colpa è del contenuto" ;)

È qui che nasce l'equivoco, certo se vuoi un contenuto quanto meno compresso e di maggior qualità possibile serve un buon bluray uhd e forse nemmeno tutti quelli di questa categoria ti garantiscono una visione esente totalmente da difetti

streaming e canali satellitari non possono avere certi bitrate, la compressione per questi contenuti lavora in maniera quanto più intelligente possibile andando a togliere informazioni dall'immagine la dove lo spettatore è portato a prestare meno attenzione

una cattiva gestione del near black porta in primo piano le zone dove si effettua la compressione, i difetti diventano molto evidenti, più di quanto non fossimo abituati con qualsiasi nostra precendete tv a causa anche dell'alto contrasto dell'oled, aggiungiamoci i flash e il nero perfetto perde completamente senso, ed ecco che ci ritroviamo messaggi del tipo, si vedeva meglio il mio vecchio lcd full hd

quando ho scritto di aver visto con soddisfazione Rocco Schiavone da raiplay con un 65" a 2 mt, non intendevo certo che non ci fossero sfondi a tinta unita con banding o altre compressioni sul video, ma che la visione nel complesso è rimasta molto gradevole e nulla balzava all'occhio a meno che non mi focalizzassi volontariamente a guardare lo sfondo

Con un LG questo è assolutamente impossibile, ha un controllo dei contenuti di bassa qualità pessimo, ci sarebbe stata la festa di macroblocchi saltellanti che ti balzano all'occhio, e anche un Sony in scene scure non se la sarebbe vista tanto bene
 
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È divertente che si giunge alla stessa conclusione del thread del CX... "Il contenuto deve essere un bluray 4k se sul resto il TV non rende rispetto anche ad altri TV la colpa è del contenuto" ;)
Allora ti dico pure che in rari casi anche con qualche blu ray 4k ho notato un lieve colour banding.
 
Io quello che notavo molto erano i flash, macroblocchi non tanto, e poi dove il film presentava scene con poca luce in ambienti chiusi, i muri con ombra scura diventavano tutti puntini Brulicanti, penso che Sony usi il dithering
Comunque la cosa brutta è che li notavo con i Blu Ray 1080 con una buona compressione
 
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Mai avuti su A1, ne su GZ, presenti e fastidiosi in alcune scene su CX (prima dell'ultimo aggiornamento anche in HDR ora solo in SDR)
 
Mai avuti su A1, ne su GZ, presenti e fastidiosi in alcune scene su CX (prima dell'ultimo aggiornamento anche in HDR ora solo in SDR)

Non è per fare polemica, ma quando negli ultimi 3/4 anni hdtvtest nelle sue review fa vedere con tanto di test e confronti che panasonic ha la migliore gestione del nearblack e che contestualmente sia sony che lg mostrano difetti tu come metabolizzi queste informazioni?

Si sbaglia, non è cosi importante, io non riscontro quello che mostra nei video?

qualcuno in passato ha anche ipotizzato che Vincent fosse spinto da sponsor per non raccontare la verità, ovvero che tutti gli oled sono praticamente identici
 
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