Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Seguendo in maniera molto disinteressata mi ero perso che i nuovi jz1500 sono (finalmente) il primo modello senza sound bar e con pannello pro, con l'aggiunta anche del vrr panasonic si muove nella direzione che l'anno scorso molti gli chiedevano, forse c'è speranza che fra qualche anno capiscano anche di andare oltre i 65"

resta da capire se..........[CUT]
Concordo. Anche se senza quei watt in più che invece il 2000 riesce a gestire grazie all'alimentazione maggiorata, sulle alte luci non credo cambierà qualcosa rispetto ai pannelli della serie 900/1000. Magari si avrà una maggiore uniformità e dei parametri OOTB migliori.
Il passo successivo sarà avere pannelli più efficienti, ma nell'ordine di 3 cifre percentuali. Gli LG Evo dicono abbiano un 20% di efficienza in più: un punto di partenza ma stiamo parlando di inezie rispetto a quello che richiede una completa copertura in termini di luminanza richiesta da DV e HDR10+. Come spesso accade in questo ambito, l'hardware corre dietro il software..
 
Ultima modifica:
Seguo con molto interesse il JZ2000/1500.
Non credo ci sia bisogno di recensioni o altro, è indubbia la sua qualità visiva.
 
Per me c'è bisogno sempre e comunque di recensioni (fatte bene). Siccome la tv, se la voglio, devo pagarmela voglio cercare di orientare il mio acquisto nel miglior modo possibile. Quest'anno tra A90J, JZ2000 e G1 sarà una bella sfida (probabilmente vinta in termini assoluti da uno dei primi due)...

Io personalmente, anche per una questione di budget, sono molto interessati a JZ1500 e G1. Al momento darei la preferenza al primo visto che sono più interessato alla qualità di immagine che alla parte smart o gaming (in cui invece credo che lg sia ancora avanti). Ma sono molto curioso di vedere il rendimento di questo nuovo pannello evo....e di quello che panasonic avrà "allestito" sul JZ1500!
 
Per me c'è bisogno sempre e comunque di recensioni (fatte bene). Siccome la tv, se la voglio, devo pagarmela voglio cercare di orientare il mio acquisto nel miglior modo possibile. Quest'anno tra A90J, JZ2000 e G1 sarà una bella sfida (probabilmente vinta in termini assoluti da uno dei primi due)...

Io personalmente, anche per una questione di bud..........[CUT]

Pure Panasonic ha fatto passi avanti sul lato gaming, e se lo ha fatto sicuramente non sarà un aggiunta scadente o giusto per accontentare.
Il problema del G1, a mio parere, è la mancanza del dissipatore di calore.. e se è vero che la luminosità sarà maggiore non credo sia un bene per il pannello.
Avevo fatto il pre-order del G1, con tanto di base, ma alla fine ho disdetto perché la concorrenza mi sembra bella agguerrita e voglio vederci assolutamente meglio.
 
Io dovessi spendere cifre superiori ai 3 mila euro o anche 2 mila euro su un tv o monitor lo farei se dietro quel prodotto ci sta un'azienda con un know-how preciso, che lavora nel settore da decenni e che ha portato spesso avanti la battaglia della qualità a discapito della quantità. Panasonic(Matsushita) e Sony sono aziende leader nel settore elettronico, non a caso entrambe giapponesi. Lo era anche Pioneer prima della debacle plasma. I coreani sono venuti fuori nei primi anni 2000, con Samsung e Lg, e hanno investito miliardi in marketing e pubblicità, innovando 0. La mia non è una presa di posizione ma se parliamo di competenza e know-how io personalmente non spenderei mai cifre così elevate per aziende come Samsung e Lg. Che poi la differenza di costi tra gli Oled di fascia top è relativa. Spenderne 3 mila per un 2000 Panasonic o 2 mila e 800 su un top Lg non credo faccia tutta questa differenza. Il discorso relativo all'HDMI 2.1 è relativo, visto che le nuove console sono ancora poco diffuse e di certo l'esperienza di gioco non potrà stravolgersi con il VRR. Chiaro meglio averlo, ma se per averlo devo prendermi un tv che ha un rischio di burn in molto più alto, mi tengo l'hdmi 2.0 o aspetto che le aziende leader presentino prodotti con questa feature. Panasonic arriverà pure tardi ma se lo fa un motivo ci sarà e di sicuro non è la pigrizia.
Ok l'hdmi 2.1 e i 77 pollici, ma se poi mi vendi un Oled da più di 1000 nit di luminanza massima senza una dissipazione e alimentazione adeguata, le specifiche millantate su una scheda tecnica solo per far vedere che ce l'hai più lungo, servono a poco. I soldi spesi però sono gli stessi, se non di più.
 
Ultima modifica:
La penso come te dopo aver passato anni con LG, ma questa volta voglio virare su altro.
E la mia scelta ricade proprio su questi modelli..
Una curiosità per chi possiede Panasonic da anni (ho provato a cercare online, ma essendo un prodotto di nicchia non se ne sente parlare in modo roboante come LG o Samsung), per quanto riguarda la gestione dei gradienti/sfumature di colore come si comporta?
Principalmente per contenuti a 8bit su un pannello a 10bit.
So che Sony, grazie alla sua elettronica, fa un buon lavoro.
Lo chiedo perché LG, su questo aspetto, fa un pessimo lavoro.. e se vi postassi le foto (LG CX tra l'altro, manco a dire C6 o C7) vi mettereste le mani nei capelli.
 
Ultima modifica:
Sony è l'azienda giapponese per eccellenza. Io sono relativamente giovane ma mio zio dalla mia infanzia mi ha portato ad addentrarmi nella passione per il buon ascolto e per la buona visione, e ricordo alcuni suoi lettori cd Sony della serie ES che ancora oggi lato costruzione e meccanica di lettura danno la paga a molti prodotti anche costosi, nella fascia hifi tra i 1000 e i 2000 euro, ma anche lato alimentazione toroidale lineare che oggi viene ancora millantata come un plus ma che Sony, Teac, Technics, Pioneer e compagnia cantante, considerano come il punto di partenza quando si vuole parlare di hifi. Oggi ti vendono il chip sabre o akm come se bastasse un chip di 2 cm quadrati a farti suonare bene le apparecchiature.
Sony si è un pò americanizzata a mio modo di vedere, sfrutta il suo nome importante ma molto spesso non primeggia in niente, a parte l'ambito console. Ecco forse quello è il loro obiettivo ma Sony prima era ben altro, non solo Playstation.
Panasonic sa quello che fa, lo faceva con i plasma, lo faceva quando accorpò technics perche era convinta di poter portare l'hifi nel mercato consumer, e lo fa ora con gli oled.
 
Ultima modifica:
il mio consiglio è sempre lo stesso, se gia avete una tv oled panasonic aggiornate solo per un taglio più grande, se non fossero gia stati abilmente risolti da Panasonic i problemi di flash, macroblocchi e pulizia del near black per me questo sarebbe il principale motivo per cercare nuovi modelli, Sony ed LG ad ora per me restano indietro, ma qui sta alla vostra sensibilità capire quanto questo impatti sulla vostra esperienza visiva

non baserei mai la mia scelta sulle funzioni lato gaming, purtroppo la situazione fra standard proprietari e liberi di vrr, 3000 modelli fra monitor e tv tutti diversi che vantano di essere hdr e mille opzioni che si aggiungono ogni 6 mesi per gestirlo durante le sessioni di gioco rendono il risultato finale poco affidabile, se lato film l'hdr avesse avuto tutta questa frammentazione di settings e specifiche che hanno vrr e hdr applicati ai giochi probabilmente sarebbe stato un grande fallimento

la cosa più importante resta solo la massima qualità d'immagine, supportare pienamente Dolby Vision è l'ultimo step importante che ha fatto Panasonic, smart tv e funzioni gaming restano un dettaglio
 
il mio consiglio è sempre lo stesso, se gia avete una tv oled panasonic aggiornate solo per un taglio più grande, se non fossero gia stati abilmente risolti da Panasonic i problemi di flash, macroblocchi e pulizia del near black per me questo sarebbe il principale motivo per cercare nuovi modelli, Sony ed LG ad ora per me restano indietro, ma qui s..........[CUT]

Questa senza ombra di dubbio, infatti la mia domanda fatta poco sopra riguarda proprio la qualità del pannello e del lavoro che fa l'elettronica.
E speravo di trovare qualche risposta qui da voi che probabilmente possedete questo marchio da anni.
 
ho visto foto di LG serie X con posterizzazioni sin dai primi giorni, ed è probabilmente quello che riscontri ancora tu oggi, sia Sony che Panasonic non hanno problemi da questo punto di vista, Sony ha in più di Panasonic lo smooth gradation che ti permette di ammorbidire anche difetti di gradazione presenti nel contenuto, sono filtri che io cmq tendo a disabilitare perchè la magia non esiste e si finisce sempre per portare via qualche dettaglio fine

aldilà delle preferenze personali, alcune delle funzionalità presenti sui recenti modelli Sony restano valide, ti verrebbe da pensare come nel caso dello smooth gradation di avere un arma in più, invece fino ai modelli 2020 solo Panasonic si è dimostrata capace di gestire il near black in maniera ottimale, quindi non c'è smooth gradation che tenga quando si scende nel quasi nero, in questi contesti continuerai a vedere macroblocchi etc con altri marchi, molti son convinti che i probelmi nascano dai contenuti di scarsa qualità, sicuramente il materiale molto compresso può presentare più problemi, ma la faccenda non è cosi semplice perche in queste situazioni capita che sia LG che Sony accentuino i difetti rendendoli più visibili

inoltre Panasonic gestisce in maniera completa il Dolby Vision, la versione player-led di Sony ha sempre avuto problemi legati proprio a posterizzazioni, se fino a ieri mi sentivo di consigliare un LG a chi giocava, un Sony a chi era più rivolto alla visione di materiale sportivo, calcio etc, oggi dico assolutamente Panasonic per tutto, il resto conta veramente meno

cosa succederà per il 2021 lo scoprirermo con le prossime reviews
 
Ultima modifica:
Sei un po' indietro sui Sony che non hanno più la versione player led sugli OLED, vediamo quando effettivamente usciranno i pana 2021 in particolare jz2000 e jz1500 come saranno i modelli top.
 
Per il dolby vision applicato da Sony son rimasto all'ultima review di hdtvtest sull'A8H 2020, player led e posterizzazioni, non trovo info velocemente e non sto seguendo i modelli 2021, hanno aggiunto la versione tv led nei a90j?

Cmq non mi aspetto grandi stravolgimenti negli equilibri fra i vari brand
 
Tutti nuovi tv XR 2021 usano lo stesso processore usato dal XH90 del 2020 che implementa oltre ad HDMI 2.1 anche il full DV.
Personalmente sono molto curioso di un confronto tra A90J e JZ2000 (o JZ1500) e come si posizioneranno come street price
 
ahh ok, mi ero perso questa cosa, ottimo allora

per quanto riguarda i confronti fra tutte le tv top non mi aspetto grandi stravolgimenti, negli ultimi anni aldilà di annunci di fantomatici processori le tv stanno continuando a mantenere i loro pregi e ahime difetti, non so se Sony riuscirà a risolvere i suoi problemi con il near black, se Panasonic debellerà una volta per tutte i microscatti su contenuti 24p hdr o se LG metterà finalmente a posto i tanti problemi che ha a mostrare immagini prive di macroblocchi, posterizzazioni e difetti vari

Sony punterà sul suo processing avanzato, Pansonic sulla fedeltà ed LG sulle funzioni gaming, 120hz su 4 porte hdmi, GSync/Freesync etc...

ho appena finito di vedere la review di hdtvtest del G1 di LG ed è praticamente un GX, nearblack problematico e macroblocchi, il pannello EVO guadagna in efficienza ma starà ai vari produttori immagino scegliere se aumentare la vita del pannello rispetto agli standard attuali o se spingerli come si è fatto fino ad oggi ed avere qualche nits in più

per me la rivoluzione dei nits ci sarà quando potremo avere una tv che permette i 1000ntis sempre quando occorre anche su scene 16:9 ad alto apl, ma non credo che ci sarà mai una tv oled tanto efficiente da permettere di eliminare l'intrusione dell'abl

delusione lato VRR perche LG ha rimandato l'aggiornamento hardware all'anno prossimo quindi per quanto bene potrà essere implementato da Panasonc ci sarà sempre un difetto strutturale di fondo che verrà risolto con la prossima generazione (o prossime generazioni ?)

da attenzionare il tinting dei nuoi pannelli EVO perche il G1 di vincent segna un nuovo record di scandalo, angolo di visione veramente pessimo
 
Ultima modifica:
da attenzionare il tinting dei nuoi pannelli EVO perche il G1 di vincent segna un nuovo record di scandalo, angolo di visione veramente pessimo [CUT]

Vista anche io. Ed ecco che già ci risiamo con i problemi di uniformità. Spero vivamente che sia un caso e che i pannelli non siano tutti come l’anno scorso (preso un HZ2000 ed era in uno stato vergognoso, tv da 4000€). Possiamo stare qua tutto il giorno a parlare del picco di luminosità, della scala dei grigi perfetta e della riproduzione dei colori fedele ma se poi il bianco lo vedo rosa o azzurro e se quando c’è una scena grigia vedo delle bande grosse come delle strisce pedonali...
 
la distrubuzione sul bianco del tinting sarà come sempre a fortuna e variabile da esemplare ad esemplare, quello che mi spaventa un pò è l'angolo di visione e il relativo viraggio della tonalità che sembra incidere più degli altri anni a vedere il G1 di hdtvtest, mi ricordo in uno dei tanti confronti fra il monitor reference Sony BVM-X300 e uno degli attuali white oled di allora si diceva che grazie alla tripletta rgb senza filtri nel monitor era del tutto assente lo shift di tonalità, quindi questo "panino" di strati che cresce nei pannelli EVO mette un pò di apprensione

per quanto riguarda lato difetti devo riportarti che continuo a sentire anche fra i recenti possessori di sony a90j di questa griglia che si vedrebbe su sfondi chiari e omogenei, mi ricordo che ce ne parlasti con il tuo hz2000, io sul mio hz1000 non noto nulla per fortuna ma potrei anche essere immune al fenomeno
 
per quanto riguarda lato difetti devo riportarti che continuo a sentire anche fra i recenti possessori di sony a90j di questa griglia che si vedrebbe su sfondi chiari e omogenei, mi ricordo che ce ne parlasti con il tuo hz2000, io sul mio hz1000 non noto nulla per fortuna ma potrei anche essere immune al fenomeno
[CUT]

Bravissimo hai buona memoria. Esattamente la griglia su sfondo bianco vedevo (solo in movimento però). Mamma mia che schifo. Incommentabile... complimenti LG per aver inventato un nuovo difetto per gli oled.
 
Top