• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cosa è successo al mercato dei sintoamplificatori?

Giorgio90

New member
Ciao a tutti,

Mi sto riaffacciando al mondo dei sintoamplificatori dopo anni e non trovo nulla. Denon, onkyo, solo qualche yamaha. Ma il covid ha ucciso tutti i sintoamplificatori del pianeta? Su amazzo*** non c'è nulla, su mediaw**** non c'è nulla. Si trova solo qualcosa ricondizionato a sopra i 600 euro. E la fascia entry e middle level dove sono finite?

è come se mi trovassi su un altro pianeta. Da che sito dovrei comprare? Potreste gentilmente spiegarmi cosa sta accadendo e quando è prevista la fine di questa situazione?

Grazie a tutti

Conviene comunque aspettare la ripresa produttiva post-pandemia anche se temo che i prezzi non scendranno mai ai livelli pre-crisi.

Dove comprare? Aspettiamo tutti una qualche illuminazione... ;)

Ma scusate, la situazione mi sta incuriosendo. La maggior parte delle filiere funzionano al 100% anche con la pandemia. Cioè non è che non trovi un galaxy o una TV oled. Perchè i sintoamplificatori hanno questo problema?

Volevo comprare 2 anni fa e poi ho pensato di aspettare. Accidenti a me :D

Difficile da spiegare, ci sono diversi prodotti indisponibili e a titolo di esempio fra un po’ anche i cellulari a basso costo...data la penuria di chip sul mercato ovvio che vengano dirottati in prodotti più remunerativi...
In realtà anche i TV pur beneficiando di una maggiore quantità non hanno prezzi così accattivanti come lo scorso anno...

Non vorrei che dietro l'angolo ci fosse il fatto che le banche centrali hanno stampato migliaia di miliardi di euro e di dollari: i cinesi non sono mica scemi, perché dovrebbero continuare a farsi pagare con carta straccia?

Non mi sembra così drammatico aspettare fine anno.

Sul mercatino c'é un Denon 2500H, studia bene i "minus" rispetto alla versione attuale (2700H) - in particolare non dovrebbe supportare eARC - e fai le tue valutazioni.

Ultima modifica:
Io so solo che sto finendo di ristrutturare casa nuova e non so come mettere in piedi la zona HT a questo punto...

Bè la predisposizione per i diffusori la devi fare, magari capendo cosa vuoi, 5.1-7.1......... poi un sintoamplificatore lo trovi sicuramente tra 2/3 mesi, non credo abbiano smesso di produrli.. certo che vista la scarsa offerta non si può sperare in prezzi bassi.

https://www.akustik-projekt.at/en/detail/index/sArticle/7318/sCategory/47

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Mi sto riaffacciando al mondo dei sintoamplificatori dopo anni e non trovo nulla. Denon, onkyo, solo qualche yamaha. Ma il covid ha ucciso tutti i sintoamplificatori del pianeta? Su amazzo*** non c'è nulla, su mediaw**** non c'è nulla........[CUT]
speriamo che per la fine del 2022...si dico 2022 si normalizzi un pò

il discorso non vale solo per i sintoampli... vedi la situazione PS5... per non parlare dei componenti dei PC che si trovano con difficoltà e a prezzi maggiorati...

Non amo comprare di seconda mano, mi accontenterei di spendere anche più ma magari su Amazz**** che per me è stato sempre sinonimo di garanzia. C'è solo qualcosa in siti "strani" tedeschi...

i cinesi non sono mica scemi, perché dovrebbero continuare a farsi pagare con carta straccia?

(ed anche più poveri se andiamo avanti così...):

Mi hai tirato su il morale con queste 2 previsioni :( :D

L'altra cosa è che forse si scoprirà ( come è successo per l'alta fedeltà) che ha senso per in numeri tenere su i prezzi con prodotti più esclusivi abbandonando dell'entry level e il prodotto medio più consumer che già viveva le sue difficoltà pre-pandemia.

Mentre la relativa semplicità di un progetto 2 canali ci permette di trovare comunque prodotti interessanti alternativi invece , per l HT, le necessarie certificazioni e copyright e la veloce obsolescenza mi sembra rendono qeusti prodotti meno appetibili per gli investimenti. ( spero di essere smentito). Se dovessi oggi decidere di acquistare punterei con un piccolo sacrificio a un prodotto 2 telai (es Emotiva BasX) cosi da preservare almeno parte della spesa.

ciao
Luca

Se parliamo di Denon credo che senz'altro tutto quanto è successo in questi due anni si è sovrapposto al tentativo di lanciare la linea a 5 canali (avr-s se non sbaglio) spingendo in alto i prezzi della linea avr-x / avc-x. Se questo è il piano hanno solo colto la palla al balzo.

Purtroppo sono alternative valide anche solo per la sola parte audio (room eq inclusa) nella stessa fascia di prezzo a mancare.

Non amo comprare di seconda mano, mi accontenterei di spendere anche più ma magari su Amazz**** che per me è stato sempre sinonimo di garanzia. C'è solo qualcosa in siti "strani" tedeschi...

Il mondo di vendite online è vastissimo, nel mio caso a non esistere (per principio) è proprio Amaz..., preferisco Ebay con tutti i sui piccoli negozianti.... nel sito austrico che ti ho segnalato ho comperato il subwoofer per 300 euro, che invece normalmente lo trovi più sui 400.
Consegnato dopo 3 giorni.

Guarda che Amazon (tranquilli non serve censurare i nomi degli e-commerce) ha i "marketplace" che sono né più né meno gli stessi commercianti che stanno anche su ebay.

Quanto al preferire l'uno o l'altro, ferme restando le consuete cautele sulla serietà del venditore (ci sono truffe anche su amazon) credo che universalmente ci si basi sulla combinazione di (prezzo+reputazione del venditore+location del venditore+benefici accessori come consegna veloce ecc)

Si lo so, diciamo che su ebay sono la norma, Amazon è anche quello, da come la vedo è, e sarà più un ammazza piccoli negozi....
Ormai sembra esista solo quello, si compra tanto si rispedisce, e così su 30 pacchi arrivati in posta, 10 tornano indietro... fonte dipendente postale, ma non ha un costo ??!!! ,anche di inquinamento? a si presto avranno i mezzi elettrici..:) poi tutta sta frenesia del pacco che arriva il giorno dopo. Mah....

.Scusa sono un po' polemico, ma sto mondo lo capisco sempre meno.

Ciao a tutti e grazie per aver scritto sul mio thread. A questo punto non so se acquisterò il sintoamplificatore prima o dopo la fine della ristrutturazione della casa ma devo comunque fare la predisposizione per le casse. Vorrei il vostro aiuto per capire più o meno cosa dire alla ditta per la predisposizione di quelle posteriori (voglio montare un 5.1 senza troppe pretese). Vi allego qui sotto il link alla piantina del pezzetto di casa (è un sito sicuro), in verde ho disegnato la posizione del divano. Dove andrebbe posizionate le casse frontali e posteriori (quelle posteriori intorno al divano)? Utilizzo è solo per film in alta definizione da vedere sulla TV.

https://ibb.co/zXBsKF8

Ultima modifica:
temo che non si possa cambiare argomento a metà discussione... aprendone una nuova con in il titolo giusto avresti forse anche più attenzione...

ok, tanto penso che andrò verso una soundbar perchè non ho molto spazio. Accanto la TV non ho nemmeno dove inserire il subwoofer...