[SVS Subwoofers] Official Thread

Per farla breve: il cassa chiusa (SB) è più "contenuto" e si adatta meglio in ambito musicale rispetto al reflex (PB), che è più "cattivo"
 
Che sono due ottimi subwoofer me lo immagino, ma una differenza ci dovrà pur essere però

https://svsound.it/blog/indeciso-tra-pb1000-e-sb1000.html
PB: "...scelta migliore per le grandi stanze, in cui livelli di riproduzione tipici sono più alti e si desidera maggiore output alle frequenze più basse; il PB-1000 è più grande, più pesante, ha un ingombro maggiore ed ha un impatto visivo più vistoso rispetto all'SB..."
SB: "...scelta migliore in stanze più piccole, dove non è necessario un maggior rendimento alle frequenze più profonde. Questo subwoofer è stato progettato per i clienti che necessitano di un apparecchio molto piccolo, facile da spostare e posizionare, con basso impatto visivo nella stanza..."
Comunque entrambi 2 ottimi prodotti...
 
L'SVS PB 2000 Pro ho paura che sia troppo potente per il mio ambiente di circa 25 mq con scalata aperta. Se bastasse un PB 1000 risparmierei un bel po', che ne dite?
 
Parere personale, sicuramente il pb1000 sarebbe meno performante del 2000pro (in primis come range di frequenze riproducibili) ma, oltre a tenere conto della dimensione dello spazio di ascolto, non credo si possa escludere dalla valutazione il livello di pressione sonora ricercato; voglio dire se non sei solito ascoltare film o musica a livelli poco consoni ad ambienti condominiali, secondo me, anche il 1000 può essere sufficiente. Preciso che mi discosto dal parere largamente diffuso, almeno qui, che considera solo la dimensione dell'ambiente come dirimente per la scelta, attendi quindi altri pareri.
 
Il PB 1000 è uscito di produzione e sinceramente viste le migliorie introdotte nel nuovo PB1000Pro woofer da 12” e doppio condotto reflex lascerei negli scaffali il vecchio modello. Per 25 mq non sfigura nemmeno un ‘3000 dipende molto dalle esigenze personali e dalla location, se in appartamento o in ambiente isolato
 
Sperando di non andare OT , ritornando ai piedi di appoggio smorzanti SVS soundpath li ho presi solo 3 giorni fa . Avendo due sub ne ho voluto comunque prender solo un set per prova e ho trovato riscontro più che positivi in entrambi i sub. Così dopo avere avuto conferma dei buoni risultati ho ordinato un altro set .Durante gli anni ho provato qualcosa e posso dire tranquillamente questi piedini fanno un ottimo lavoro . Almeno per quanto mi riguarda ho riscontrato il basso più pulito e di conseguenza più naturale , più potente e tattile . In precedenza tra le atre cose ho punte coniche in materiale anticorodal , punte coniche in bronzo, punte normali , palle di epidauro, provato anche gomma schiumosa , sughero e due tre modelli di fermaporta. Posso dire che i soundpath vincono per distacco . Gli unici che possono battersi sono le palle di epidauro ma stanno dietro seppur meno evidente dagli altri . Inoltre, questi Soundpath li trovo ben fatti , eleganti, se si può parlare su questo aspetto per dei piedini . In sintesi pur non avendo sub SVS fanno un ottimo lavoro promossi in pieno , direi.. .
 
Ultima modifica:
Stamattina prendendo le misure sul posto, mi sono reso conto che il PB 2000 Pro con i suoi 57 cm di profondità potrebbe crearmi qualche problemino di posizionamento, nonché con mia moglie :D
Così controllando bene ho visto che il nuovo PB 1000 Pro monta comunque un woofer da 12", ma è più piccolo, anche se di poco, del fratellone PB 2000 Pro, ma è anche meno potente a livello di amplificazione però come dimensioni potremmo starci. Altrimenti potrei andare sull' SB 2000 Pro che è vernante piccolo e più facile da piazzare, tanto che potrei anche metterlo davanti di fianco alla torre DX, però è un cassa chiusa, anche se più potente a livello di amplificatore rispetto al PB 1000 Pro.
Ora vorrei cercare di capire, col vostro aiuto, cosa e quanto andrei a perdere prendendo un SB 2000 Pro al posto del PB 1000 Pro, che tra l'altro in Italia non è ancora disponibile.
 
Qualcuno può aiutarmi a capire quale sub sarebbe meglio scegliere per favore.
Il PB 2000 Pro sarebbe sicuramente la scelta migliore da fare se non fosse per i sui 57cm di profondità che rendono un po' difficile il suo posizionamento in ambiente. A breve, non so quando, ho mandato due mail a SVS ma mi hanno risposto, dovrebbe essere disponibile in Italia il nuovo PB 1000 Pro che è leggermente più piccolo del PB 2000 Pro e monta sempre un woofer da 12', ma ha anche un'amplificatore meno potente della serie 2000, oppure sarebbe meglio andare sulla serie SB 2000 Pro per avere comunque più potenza a livello di amplificatore, ma avendo un sub in cassa chiusa.
Quindi meglio reflex ma con meno potenza, oppure chiuso ma più potente?

Ci sarebbe anche la versione cilindrica PC 2000 Pro che però ha il Woofer rivolto verso il pavimento e il reflex posteriore, che nel mio caso si andrebbe a trovare a pochi cm dalla parete posteriore. Cosa comporterebbe questa cosa?
Il Woofer rivolto verso il pavimento è un bene o un male?
 
Io possiedo un PB-16 ULTRA, pensa che avevo il tuo stesso dubbio, avendo una stanza da 16mq. Posso dirti che sono contentissimo, ho riscontrato che come consigliato da tanti altri utenti è meglio avere potenza in avanzo, se ben calibrato sarai molto soddisfatto. Ovviamente bisogna anche valutare dove abiti come diceva Jim Talay.
 
Lo so che maggiore potenza significa anche maggiore controllo, ma significa anche maggiore spesa e maggiore ingombro.
Poi non abitando in una casa privata isolate, ma in villetta a schiera, per quanto possono essere tolleranti i vicini, non posso certo far tremare le pareti. Esiste sempre la decenza e l'educazione.
 
Quindi vorresti più potenza ma non puoi per i vicini e per motivi di spazio, a questo punto l'unica alternativa è il PB1000, il sub PC lo escluderei proprio.
 
Ultima modifica:
Il sub non è da PC, forse mi sono spiegato male, intendevo il PC2000 Pro della SVS, che dovrebbe essere l'equivalente del PB 2000 Pro ma con forma cilindrica.
Eccolo:
https://svsound.it/subwoofer/svs-pc-ported-cylinder/pc-2000-pro.html
A differenza del PB che è un rettangolone, questo è un cilindro di 42 cm di diametro, alto 87 cm, ha il woofer rivolto verso il pavimento e il reflex posteriore. Queste caratteristiche non so che influenza abbiano sull'ambiente. Se non sbaglio il woofer rivolto verso il pavimento, ne aumenta ulteriormente l'efficienza, ma il reflex posteriore si andrebbe a trovare a una decina di cm dalla parete posteriore e questo, non so se creerebbe problemi! 🤔

Sennò vorrei capire tra l'SB 2000 Pro e il PB 1000 Pro quale sia meglio tra i due.
Insomma reflex ma meno potente, oppure chiuso ma più potente? 🤔
 
Ultima modifica:
Hai ragione, avevo letto di fretta. In effetti è un bel dilemma, il problema più grande secondo me è trovare posti dove poterli ascoltare. Con il modello in mio possesso sono stato aiutato dal fatto che incluse al sub ci sono delle spugne per chiudere i fori di sfogo dell'aria facendolo diventare come cassa chiusa. Ho provato sia con che senza, alla fine ho deciso di lasciarli, quindi per il mio ascolto ho scelto cassa chiusa. Comunque è molto bello il sub cilindrico. :)
 
Ascoltarli è impossibile, anche perché andrebbero ascoltati nell'ambiente destinato.
Si in effetti il PC con la sua forma cilindrica è molto meno ingombrante sul pavimento.
Vediamo se qualche esperto risponde
 
Sennò vorrei capire tra l'SB 2000 Pro e il PB 1000 Pro quale sia meglio tra i due.
Insomma reflex ma meno potente, oppure chiuso ma più potente?[CUT]

Se hai problemi di spazio in profondità allora opterei per due PB1000 pro.

La serie SB è sempre più debole alle bassissime frequenze rispetto la serie PB e nel caso di 1 SB2000pro vs 2 PB1000pro non ci sono dubbi che questi ultimi sarebbero molto più presenti.

Senza considerare che in HT il doppio sub calibrato da un plus non indifferente rispetto alla soluzione singolo sub, e lo posso testimoniare :D
 
Se hai problemi di spazio in profondità allora opterei per due PB1000 pro.

La serie SB è sempre più debole alle bassissime frequenze rispetto la serie PB e nel caso di 1 SB2000pro vs 2 PB1000pro non ci sono dubbi che questi ultimi sarebbero molto più presenti.

Senza considerare che in HT il doppio sub calibrato da un plus non indifferente rispett..........[CUT]

sono pienamente d'accordo...
e leggo interessato questi ultimi spunti...
certo DUE e dico 2 PB16-ultra sarebbero il massimo, ma servono taaaanti soldini purtroppo!
 
Ma io sempre uno di sub ne dovrei mettere, non ho mai parlato di due sub.
Vorrei solo capire se fosse meglio un più potente, ma cassa chiusa SB 2000 Pro, oppure un meno potente, ma reflex PB 1000 Pro.
 
non ho mai avuto il piacere di sentire un PC, però leggendo le specs leggo che sono praticamente uguali sia in potenza che in risposta...
Deduco che cambi soltanto la forma e gli ingombri...
 
Top