• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Centrale Q-ACOUSTICS

Scusami ma, nella scelta del centrale, l’unica prassi che ha un senso è quella di cercarne uno con un tweeter che, anche se non ha identici parametri di Thiele & Small (sarebbe complicato e difficile reperire i dati), abbia perlomeno una costruzione e un dna simile al tuo.
Il tw Elac è caricato a guida d’onda, non c’entra niente.

Tra 200 e 350€ nell’usato trovi centrali eccellenti con tw dotati di cupola in seta, se non Seas perlomeno assimilabili come risposta:

- proac cc1
- audio pro black vector
- Tannoy rc
- Opera “centrale”
- Vienna center
- Chario phoenix

Vista la difficoltà di abbinarlo alla cieca, se sbagli l’acquisto rivendi perdendoci poco o nulla.
Inoltre risparmiare sul centrale (il diffusore più importante in un HT) per destinare una cifra molto alta al sub non ha molto senso.

Ultima modifica:
Non saprei nemmeno dove andare a cercarli quelli che mi hai indicato :(
Scusami, ma nemmeno il Q-ACOUSTICS 3090Ci potrebbe andare? il TW non è in seta?

Non saprei nemmeno dove andare a cercarli quelli che mi hai indicato :(
Scusami, ma nemmeno il Q-ACOUSTICS 3090Ci potrebbe andare? il TW non è in seta?

Su hifishark trovi quasi tutto, per tutto il resto c’è google.
Se ti accontenti di abbinare delle torri con wf da 25 (suppongo inserite in un ambiente con metratura adeguata) a un centrale con dei mid da 11 cm va bene anche il Q acoustics.
Mi chiedo comunque quale sia il tuo criterio di scelta, se uno vale l’altro tanto vale tirare a caso.

Per caso hai già fatto la prova senza Centrale com'era stato suggerito nell'altro Topic?

Si l'ho fatta! anche se non ho ancora avuto il tempo di rifare la calibrazione dopo aver disattivato il centrale dal menù del sinto.
Anzi tutt'ora sono senza centrale e il parlato è nettamente migliore.

Ultima modifica:
Su hifishark trovi quasi tutto, per tutto il resto c’è google.
Se ti accontenti di abbinare delle torri con wf da 25 (suppongo inserite in un ambiente con metratura adeguata) a un centrale con dei mid da 11 cm va bene anche il Q acoustics.
Mi chiedo comunque quale sia il tuo criterio di scelta, se uno vale l’altro tanto vale tirare a ca..........[CUT]

Perdonami, ma sono abbastanza "ignorante" in materia. Cosa cambia che le torri hanno in woofer da 25cm?, il centrale non deve riprodurre principalmente le voci e una parte degli effetti fin dove riesce ad arrivare, oltre va in aiuto il canale anteriore e il sub. Sbaglio? :confused:

Perdonami, ma sono abbastanza "ignorante" in materia. Cosa cambia che le torri hanno in woofer da 25cm?, il centrale non deve riprodurre principalmente le voci e una parte degli effetti fin dove riesce ad arrivare, oltre va in aiuto il canale anteriore e il sub. Sbaglio? :confused:

Puoi agire su taglio del sub e livello del centrale finché vuoi, ma il corpo e la “sostanza” rimangono quelle di un diffusore con wf da 11 cm.
L’incrocio col sub collegato a LFE andrebbe fatto come si deve non solo tra sub e frontali, ma anche tra sub e centrale.
In alternativa, ma vedo che non hai spazio, a un centrale sottodimensionato andrebbe dedicato un sub apposito (collegato alle uscite preout center e posizionato sotto il centrale vero e proprio), ma fai prima a cercare un centrale “con gli attributi” (sensibilità, superficie radiante, volumetria, estensione in basso).
Inoltre come principio è incoerente scegliere diffusori frontali enormi (giustamente dimensionati alla tua stanza, credo) e un centrale piccolino.

Ho letto la discussione, me l’ero persa.
Le risposte erano praticamente già state date tutte prima delle mie.

Cioè? non ci sto capendo più niente :confused:

Cos'ha il TW delle Elac Debut che non andrebbe bene? i woofer non sono piccoli credo?, potresti spiegarmi la differenza in parole moooolto povere per favore

Ultima modifica:
Cos'ha il TW dell'Elac Debut C6.2 che non andrebbe bene? i woofer non sono piccoli credo?, potresti spiegarmi la differenza o perchè non andrebbe bene ,,in parole moooolto povere per favore

Come ti ho spiegato è caricato con guida d’onda, una sorta di “incasso” a tronco di cono come se si trattasse di una tromba molto corta. La timbrica è leggermente diversa, la risposta a livello temporale pure, e in generale e gli altoparlanti cui va accoppiata sono scelti ad hoc dai costruttori:

http://www.audiocostruzioni.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=2128&start=0&view=print

Su Google comunque trovi tutto, basta cercarlo.

Ultima modifica:
Mi viene da piangere, non sò più dove sbattere la testa :muro:
Possibile che non esiste un centrale che non costi uno sproposito che possa abbinare alle mie torri.
L'usato su ebay o cose simili lo scarto a priori perchè non mi fido a comprare a scatola chiusa un usato

Come credi, ma pensi davvero che chi compra, ad esempio, un centrale Proac lo tratti male?
Che motivo ne avrebbe?
Inoltre basta una foto degli altoparlanti o meglio ancora un video in cui se ne ritrae il funzionamento è il gioco è fatto.
Comunque se vuoi spendere poco l’IL che ti è stato suggerito a inizio 3d va benissimo l.
Errore mio impelagare entrambi in una discussione così lunga e articolata.

...della serie “chi cerca trova” da consonance.it c’è un response cc1 a 300€, presumo con garanzia.
Si armonizzerebbe bene con il mobile della sala e il tw è identico al tuoi Seas solo che ha cupola da 1,9 cm anziché 2,7.
Tra l’altro fa 89 db ed è semplice da pilotare anche x l’onkyo.
Buon’impianto. Ciao.

L'ho visto e ti ringrazio, ma di quel colore sarebbe come un pugno in un occhio. Come lo vedrebbe mi mojo lo fa vorrebbe volà dalla finestra, con me dietro 🤕