• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio polliciaggio distanza occhi 2,20 mt

BladeRunning

New member
Ho letto le varie guide e tabelle a riguardo, ma più che l'effettiva capacità di distinguere il 4k mi interessa non dover spostare gli occhi da una parte all'altra dello schermo.
Ho una distanza di visione di 2,20 metri (tv - occhi), ero orientato per un 65 pollici ma sto pensando che forse possa esser meglio un buon 55 per evitare appunto di dover spostare gli occhi da destra a sinistra della tv. Cosa dite?
 
Una distanza di 2,2 metri per guardare un 65" corrisponde ad una copertura dell' orizzonte visivo di 36° ed i cinematografari (THX) addirittura la "raccomandano" per avere una maggiore "immersione" ma cominciamo a dire che parliamo di film, con il Tv si guarda anche il telegiornale e nessuno credo voglia rischiare di "immergersi" in un primo piano di Berlusconi (al di la delle simpatie / antipatie politiche...)

All' effetto da te citato aggiungo possibili fastidi assolutamente soggettivi:

>eventuale fastidio (abbagliamento) nei salti di luminosità (esempio: improvviso apparire di uno schermo bianco)
>continua necessità di aggiustamento visivo (messa a fuoco) spostando lo sguardo dal centro del Tv ai bordi
>maggiore fastidio di eventuali difetti nella fluidità dell' immagine (si spera che non ci sia ma in realtà in qualche caso non è così)
>eventuale fastidio nei movimenti di scena (cambio scena in rapida sequenza panning ecc), non parliamo poi di regie cervellotiche con telecamera a spalla piani sequenza lunghissimi e camera che nei dialoghi si sposta letteralmente a destra e a sinistra da una faccia all' altra, roba da mal di mare anche su un 32" a 5 metri di distanza...

Credo che le cose peggiorino se si guarda la Tv al buio ed è di un tipo ad alta luminosità.

Personalmente io guardo il 65" ad almeno 2,7mt (che invece dovrebbe essere il massimo) con luminosità ridotta al 50% (è un Samsung che dichiara se non erro 1000cd/mq) ed una luce ambientale moderata accesa.
 
Ultima modifica:
Una distanza di 2,2 metri per guardare un 65" corrisponde ad una copertura dell' orizzonte visivo di 36° ed i cinematografari (THX) addirittura la "raccomandano" per avere una maggiore "immersione" ma cominciamo a dire che parliamo di film, con il Tv si guarda anche il telegiornale e nessuno credo voglia rischiare di "..........[CUT]

Grazie, penso proprio che andrò sul 55". Bella l'immersione nei film ma preferisco davvero non faticare e non spostare gli occhi di continuo. Seguirò il tuo consiglio.
 
Top