Amazon Music HD e Ultra HD

Ciao a tutti,

porto il mio contributo, mi sono iscritto a AMHD per sfruttare i 90 giorni:

1° impianto collegato PC-DAC-2CH

PC Windows 10 - no problem HD e UHD tutto perfetto, attivato anche l'uso esclusivo (non percepisco però differenze, ma sarò io...)

2° impianto collegato Yamaha RX-A3060

qui nasce il problema perchè l'app musicast del mio modello non riceverà l'aggiornamento AMHD mentre la serie x080 lo ha ricevuto e sto valutando varie opzioni:

1. firestick, è stata aggiornata e supporta anche UHD ma questo obbliga ad accendere la tv per ascoltare la musica. In alternativa si può castare da APP da telefono su firestick ma leggevo che il cast "schiaccia" a 320kbps (da testare perchè se funziona come chromecast non passa il contenuto ma il link alla sorgente...).

2. bluesound node 2, oggetto più utilizzato in giro. L'app permette l'aggiunta del servizio, nessun problema, tutti contentui ma sono 550€!

3. bluesound node (old) fuori produzione ma dovrebbe supportare HD i UHD. Ma non si trova in giro

4. Heos link sembra funzionare tutto bene, App dicono pessima e cmq sono 350€

altri prodotti sono:

Why_HD_LP_Desktop_1x_1500x618_Slot_6.jpg

la ricerca continua.

Soluzione (valida per qualsiasi sorgente interna al PC, compreso Youtube o RaiPlay) per streammare Amazon Music HD @24bit/44,1Khz su DLNA dal PC.

Necessita:

>hi-fi cable (applicazione che consente di connettere come un cavetto virtuale l' uscita di una applicazione con l'input di un' altra aapplicazione)
>foobar2000 con plugin "UpNP media renderer, server, control point"

1) in windows impostare come "dispositivo di registrazione" di default il device virtuale "Hi-Fi cable output", impostato a 24/44,1 (*)

2) Far partire Amazon Music HD con dispositivo di uscita il device virtuale "Hi-Fi cable input" ugualmente impostato a 24/44,1

3) far partire dal menù Library di Foobar "UpNp media server" (invia su DLNA ciò che Foobar sta riproducendo)

4) aggiungere in una playlist vuota di foobar la registrazione dell' uscita di hi-ficable, tramite: menu>file>add_location">"record://"(digitarlo senza virgolette)>ok

5) far partire la playlist con "start": foobar iniza a catturare l'uscita di Amazon e ad inviarlo su UpNP

6) sul device ricevente (sintoamplificatore o altro) connettersi con il media server Foobar (appare nell' elenco dei media server) e far partire la riproduzione della stream (così elencata tra le cartelle da riprodurre dal server)

Poiché lo streaming è in formato WAW la connessione deve essere molto buona (foobar in basso a sx dice quanti Kbps è la stream musicale).

(*) In proprietà del device > avanzate;poiché la registrazione di Foobar ammette come massimo campionamento 24/44,1 inutile impostare valori superiori, in ogni caso hi-fi cable input ed output devono essere impostati uguali

Ultima modifica:
Spendendo leggermente meno del Node 2, c'è l'audiolab 6000n a 490 euro (gusti personali, molto più bello del Node), funziona con DTS Play-FI Hi res che supporta AMHD fino all'ultra.

CI sto pensando, ma mi sono rotto di aggiungere elettroniche.

Credo che il focus sia su soluzioni per ascoltare Amazon Music HD su impianti per i quali non si può o non si vuole investire 500 euro per uno streamer, a maggior ragione trattandosi di un abbonamento piuttosto conveniente come spesa mensile.

Riallacciandomi al mio intervento precedente mi chiedo se "accontentandosi" della qualità 24/44,1 non si possa aumentare il numero delle soluzioni incassando comunque, grazie alla maggiore "profondità" in bit un significativo miglioramento di qualità rispetto alla qualità "quasi CD" (flac 16/44,1)

Credo che il focus sia su soluzioni per ascoltare Amazon Music HD su impianti per i quali non si può o non si vuole investire 500 euro per uno streamer, a maggior ragione trattandosi di un abbonamento piuttosto conveniente come spesa mensile.

Riallacciandomi al mio intervento precedente mi chiedo se "accontentandosi" della qualità 24/44,..........[CUT]

Con l'impianto in firma io non rinuncerei alla qualità cd del flac (HD) ma sull'ultra HD non sono così convinto che faccia una grossa differenza. Per questo se il nuovo Tidal sotto l'ala di Twitter e il futuro Spotify HiFi dovessero avere un prezzo competitivo potrei comunque cambiare. Attualmente Amazon Music e Heos non consento di accedere alla libreria in cloud e questo è oggettivamente irritante.

Intendi (scusa ammetto la mia ignoranza) una tua raccolta di brani caricata su un servizio cloud? Non basta usare un altro player?

Tramite Heos con Spotify, Tidal ecc. tu accedi alla tua libreria in cluoud quindi l'elenco degli artisti e degli album preferiti. Con Amazon Music invece non è possibile quindi devi cercare quello che vuoi tutte le volte

Ok, la selezione "libreria" dell' applicazione Amazon, dove ci sono preferiti ed ascolti recenti... "in cloud" nel senso che me la ritrovo su tutti i dispositivi, giusto?

Però sembra un limite di Heos (o meglio della combinazione Heos+Amazon Music) anche se alla fine decidere "di chi sia la colpa" lascia il tempo che trova...

Ok, la selezione "libreria" dell' applicazione Amazon, dove ci sono preferiti ed ascolti recenti... "in cloud" nel senso che me la ritrovo su tutti i dispositivi, giusto?

Però sembra un limite di Heos (o meglio della combinazione Heos+Amazon Music) anche se alla fine decidere "di chi sia la colpa" lascia il tempo che ..........[CUT]

Per cloud sì intendo che come tutti i servizi lo puoi vedere su tutti i dispositivi. Nel caso di Heos credo non ci siano i servizi disponibili per accedere alla libreria personale perché gli altri c'è.
Spotify è un caso a parte perché nei Marantz, e credo anche per i Denon, utilizza Spotify Connect che è un sistema proprietario.
In ogni caso Heos è una vera manna dal cielo e consente davvero di ascoltare al meglio con la qualità migliore possibile
Con Amazon risolvo avendo comunque la app android installata e magari do un'occhiata lì cosa voglio ascoltare e poi lo cerco in Heos. Non è un poi un gran problema eh :D

Sembra che Heos link hs2 ad oggi sia la soluzione più economica, circa 320€, per ascoltare amazon music HD sul proprio impianto.

Cosa strana che il mio yamaha pur avendo un paio di anni e tutte le principali APP non abbiamo ricevuto l'aggiornamento che la serie 80 ha ricevuto. Nemmeno i vari oggetti dell'ecosistema musicast hanno ricevuto l'aggiornamento...sarà in preparazione?

Ora mi chiedo se per usare Heos devo usare la doppia app, yamaha (per accedendere e switchare l'ingresso) e heos per gestire la musica. Ora usando il NAS faccio tutto da 1 sola app ed è comodissimo

Forse non ho seguito bene tutto il tuo percorso ma vedo che nel tuo setup c'é un HTPC... piuttosto che usare quello aggiungeresti un altro streamer?

Come esperienza d'uso al momento preferisco l'eco sistema Sonos, stranamente ( ma non troppo :rolleyes: ) Amzon HD è citato solo Nella pagina in Inglese e disponibile solo in alcuni paesi.

Se il Sonos Port supportasse in toto la musica High Res per me diventerebbe interessante.

Ciao
Luca

Forse non ho seguito bene tutto il tuo percorso ma vedo che nel tuo setup c'é un HTPC... piuttosto che usare quello aggiungeresti un altro streamer?

ho due impianti, HTPC (che uso con AMHD tramite player) è del 2 impianto che per ora è solo 2ch, poi in futuro chissà :)

sul 1 impianto è TV+AVR, qui sto cercando di introdurre AMHD

Da tenere d'occhio anche gli streamer Arylic S10 e S50(fanno anche da preamplificatori volendo). La app proprietaria supporta tutti I servizi streaming ma per ora sembra che Amazon Music funzioni solo in America.Segnalo anche che mio fratello usa Mazin anche su una tv Samsung e fatto l’abbonamento hd gli ha fatto l’upgrade sulla tv.

Ultima modifica:
In un' altra discussione è emerso che alcuni dispositivi Fire, tra cui fire stick 4k, sono abilitati a ricevere streaming @24/192 e sono quindi la soluzione più economica per chi ha ingressi HDMI nell' amplificatore e non ha Heos (come me ad esempio).

Questo è l'annuncio:

https://www.aftvnews.com/fire-tv-sticks-now-support-amazon-music-hd-streams-at-24-bits-192-khz/

la segnalazione nell' altra discussione:

https://www.avmagazine.it/forum/91-...r-di-rete-per-amazon-hd?p=5136386#post5136386

Leggo quello che leggi tu , dice fire-Tv di 3.a generazione il link ad amazon.com è al prodotto "Fire TV Stick with Alexa Voice Remote (includes TV controls) | HD streaming device | 2020 release" comunque sembrerebbe il modello che dici m non so che verifiche ulteriori fare.

Ultima modifica:
Ah sì, quella da 39, tanto vale prendere la 4k per 20 euro.

Mi scoccia doverla spostare ogni volta tra sala cinema e soggiorno, ma ci sono problemi più importanti nella vita 😉

Quello che non ho capito è se posso inviare alla stick da telefono o devo avere il proiettore acceso per navigare il menù....

Ho preso la fire tv 4K e volevo dare un aggiornamento.

Con il mio ampli legge tutto tranquillamente ed arriva fino a 24/192.

Non si può comandare dal telefono, ma necessita di uno schermo su cui navigare.

Non si possono aggiungere preferiti e creare playlist dall'app sulla stick (almeno io non ci sono riuscito, ma ascolto suggerimenti).

Per me è inaccettabile dover tenere acceso il proiettore per ascoltare musica. A malincuore ma sposterò la stick nella televisione in camera che ha un lato smart vetusto.

Allo stato attuale non rinnoverò l'abbonamento ad Amazon Music HD quando i 3 mesi saranno scaduti. Finché non implementano l'equivalente di Spotify Connect, per me il servizio è inutilizzabile.