LG oled 2020: serie CX, BX, EX, GX, WX E ZX

disamina puntuale la tua... quello che qualche post fa ho definito "educazione alla corretta visione"

D'altronde Peppe, per quanto ognuno abbia le proprie preferenze di visione certe cose sono oggettive. Che l'oled sia superiore è un dato di fatto, ma essendoci passato, capisco che chi viene da anni di l'lcd inizialmente potrebbe rimanere spiazzato. Soprattutto poi se parliamo di Lcd samsung.

Concordo in pieno con Pellicano.
Da aggiungere secondo me che ,almeno per quanto mi riguarda, l’unica cosa che mi ha fatto passare da oled ad lcd è stato il cambio di diagonale a 75 dove oled detta legge ma con un esborso per me troppo alto...altrimenti non ci derebbe stata storia.
Unica raccomandazione per limitare il gap di visione lcd ma top di gamma...altrimenti Il divariò è troppo alto.

Mi assento, colpevolmente, dal post e mi trovo con un LCD di 10 anni fa che sarebbe migliore di un OLED, mi devo essere perso qualcosa di molto importante :(

Scusate non volevo scatenare un dibattito e confrontare necessariamente un tv di 10 anni fa, concord inconfrontabile. Volevo solo dire che per certi versi da un tv moderno e così costoso mi aspettavo qualcosa di più. Guardavo ad esempio il ritorno dello jedi, io tengo il dolby vision in modalità standard, bellisssimi colori, ma non posso negare che qualche dettaglio si perde. Se provo il cinema home, che preferirei per minor impatto di luminosità, ad esempio nelle scene con darth vader i dettagli del costume sono indistinguibili, vedi solo il nero e le lucine ben definite sul petto... tutto li, scusate l’eresia...

Scusate non volevo scatenare un dibattito e confrontare necessariamente un tv di 10 anni fa, concord inconfrontabile. Volevo solo dire che per certi versi da un tv moderno e così costoso mi aspettavo qualcosa di più. Guardavo ad esempio il ritorno dello jedi, io tengo il dolby vision in modalità standard, bellisssimi colori, ma non posso negare che..........[CUT]
hai regolato la luminosità con un pattern test?

Scusate non volevo scatenare un dibattito e confrontare necessariamente un tv di 10 anni fa, concord inconfrontabile. Volevo solo dire che per certi versi da un tv moderno e così costoso mi aspettavo qualcosa di più. Guardavo ad esempio il ritorno dello jedi, io tengo il dolby vision in modalità standard, bellisssimi colori, ma non posso negare che..........[CUT]

questi aspetti spesso però dipendono anche dai settaggi e dalle fonti, devi fare delle prove, ti consiglio inoltre di disabilitare true motion, nella home cinema va disabilitato prima selezione genere.

questi aspetti spesso però dipendono anche dai settaggi e dalle fonti, devi fare delle prove, ti consiglio inoltre di disabilitare true motion, nella home cinema va disabilitato prima selezione genere.
Ecco questo mi interessa... io in "home cinema" (che uso a volte per contenuti DV) NON riesco a modificare l'impostazione del motion che è grigia e impostata su cinema clear (se non ricordo male). Mentre su altri profili, ad esempio "cinema" riesco tranquillamente. C'è qualcosa che lo tiene bloccato?

Prova prima a disabilitare cinema clear, poi torni alla voce Trumotion, la disattivi e vai a riabilitare cinema clear. Nei primi mesi di vita che sperimentavo spesso tra le modalità immagine e i settaggi, a volte mi capitava di non poter disattivare il Trumotion perche non me lo permetteva, facendo però il procedimento sopra descritto risolvevo. Credo si tratti di un piccolo bug che si presenta ogni tanto.
Il Dolby Vision/HDR andrebbe usato con luce oled al massimo. Se poi fai come ha detto Digit@l ed usi i test pattern per regolare la luminosità vedrai che migliora. Non mandarla oltre 52 che è comunque troppo, 50 di solito è il valore giusto.
https://youtu.be/8b3CUm8j4DE

Ultima modifica:
Prova prima a disabilitare cinema clear, poi torni alla voce Trumotion, la disattivo e vai a riabilitare cinema clear. [CUT]
Non posso nemmeno modificare cinemaclear... è proprio tutto grigio il menu delle impostazioni motion usando "home cinema" con contenuti DV. Boh... Vero che alla fine uso più spesso la modalità "cinema" perchè guardando la tv al buio la "home cinema" a me risulta fin troppo abbagliante.

I tv vanno regolati per benino e con pazienza...sia che si tratti di lcd che di oled.
Io con il mio B7 ci ho perso un bel po di tempo prima di trovare un dettaglio ottimale sia con SDR che HDR.
Anche in DV c’è da regolare molti parametri...il mio la luminosità di default è a 50 ed è possibile alzarla tanto danni sui neri non ne facciamo...circa i dettagli sugli scuri consiglio immagini test su YouTube con pattern sui neri fino a 0 ire...mi ricordo che il mio era regolato a 51 ma anche lì credo che l’unico che risolve ad hoc i primissimi step sui neri è Panasonic..poi le ultime serie LG non ho avuto modo di provarle bene.

Ecco questo mi interessa... io in "home cinema" (che uso a volte per contenuti DV) NON riesco a modificare l'impostazione del motion che è grigia e impostata su cinema clear (se non ricordo male). Mentre su altri profili, ad esempio "cinema" riesco tranquillamente. C'è qualcosa che lo tiene bloccato?

si infatti devi disattivare prima l'opzione in impostazione generali/impostazioni AI/selezione genere contenuto. Dopo che hai disattivato puoi togliere il true motion. In seguito puoi pure riattivare la selezione genere contenuto.

Gli ultimi LG (CX/C9) sul near black sono migliorati, e a mio modesto parere basandomi sul C7 di un amico neanche di poco. I Panasonic però su quel fronte sono ancora migliori. Mio zio ha un GZ1000 e nelle scene buie o comuque scure si notano maggiori dettagli.

si infatti devi disattivare prima l'opzione in impostazione generali/impostazioni AI/selezione genere contenuto. Dopo che hai disattivato puoi togliere il true motion. In seguito puoi pure riattivare la selezione genere contenuto.
Strano, io quell'opzione non la ho attiva... proverò comunque a vedere. Grazie.

si ma infatti il CX near black è comunque ottimo ...

A me quello che non va molto giù, e che non ho ancora capito se è un difetto o sono io che non riesco a bilanciare, è il dolby vision che è spesso troppo scuro rispetto a tutto il resto...e andrebbe visto senza fonti di luce attorno....

Sul C9 il Dolby Vision lo trovo buono e non è scuro come ho visto ad esempio sugli oled Sony, o almeno fino a quelli alle serie 2019. Il Dolby Vision lo uso con luce oled a 100 e luminosità a 50. Quello che invece a me non va a genio è l'ASBL. Non è molto frequente, ma a volte succede che la luminosità si abbassa su scene scure non completamente statiche. Con i giochi non capita, capita ogni tanto con film o serie tv.

Ultima modifica:
Sul C9 il Dolby Vision lo trovo buono e non è scuro come ho visto ad esempio sugli oled Sony, o almeno fino a quelli alle serie 2019. Il Dolby Vision lo uso con luce oled a 100 e luminosità a 50. [CUT]

usi CALDO 2 con le varie opzioni "artificiali" OFF?
magari posso risolvere emulando qualche tua opzione particolare...

EDIT: incredibile, penso di aver risolto passando semplicemente da modalità CINEMA a modalità HOME CINEMA. Nonostante le impostazioni che posso parametrizzare io siano identiche, ci guadagna tantissimo in luminosità!

Ultima modifica:

EDIT: incredibile, penso di aver risolto passando semplicemente da modalità CINEMA a modalità HOME CINEMA. Nonostante le impostazioni che posso parametrizzare io siano identiche, ci guadagna tantissimo in luminosità!

Si caldo 2 ed elebarazioni artificali OFF. Si in HDR la Home Cinema la trovo ottima, uso sempre quella. In SDR vado di ISF stanza buia o Technicolor.

in effetti stavo per scriverlo, con home cinema molto più luminoso rispetto alla cinema avendo attiva AI brightness di default.