• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Risposte in basse frequenze

Sia il cono sia il fronte, come da te suggerito, il microfono a pochi millimetri...
https://ibb.co/6vNKfVG
Quel punto è proprio 82 hz -.- non so se sia un caso o altro.
Quindi diciamo, che apparte quel calo a 82hz che sembra proprio un limite del diffusore, tutte le altre "valli" e picchi si possono considerare dati dall'ambiente? E quindi come unica soluzione spostare diffusori?

la linea rossa è l'altoparlante? allora Ok, allora concorda con la recensione, la frequenza di accordo è 82Hz. Allora è tutto nella norma

Hai misurato "il tubo"? cos'è "il fronte"?
Perchè alla F di accordo è il tubo che "riempie" il buco del midwoofer.
Se la linea viola è il tubo, anche io ho avuto risultati simili dai condotti reflex che sarebbero un po' diverse dall'ideale. Ma comunque va bene, il suo picco è proprio verso gli 80Hz.

Le valli e picchi in bassa frequenza, sotto i 120 100Hz non le risolvi perchè sono create dalle onde che si creano tra le pareti della stanza.
Puoi risolvere quelle a frequenza superiore, dai 150 a salire.

Come vedi da questa ultmia misura, a parte il piccolo buco a 82Hz, il resto della risposta è abbastanza pulita. Quindi le casse sembrano regolari.

Il resto è dovuto all'ambiente. Che misure hai? è una stanza abbastanza vuota o ben riempita?

la linea rossa è l'altoparlante? allora Ok, allora concorda con la recensione, la frequenza di accordo è 82Hz. Allora è tutto nella norma

Hai misurato "il tubo"? cos'è "il fronte"?
Perchè alla F di accordo è il tubo che "riempie" il buco del midwoofer.
Se la linea viola è il tubo, anche io ho avuto risultati simili..........[CUT]

Il fronte è... davanti 🤣 la misurazione presa con il microfono di fronte il diffusore. Si esatto il rosso è l’altoparlante il viola il condotto reflex. Sotto i 120hz per il sub potrei provare con un antimode? Avrei una frequenza più lineare? (Sempre parlando del solo sub)
Quelle da 150 a salire come posso risolverle?
È una stanza non piena. 1 parete attrezzata di 3,60mt (quindi lunga quando tutta la parete) ma per lo più composta da mensole con libri sulla parte SX ed un divano in pelle ad L di 2,50mt circa di lunghezza. Punto di ascolto 1.85metri dalla parete frontale Nella parete laterale di DX non c’è nulla, in quella di SX una finestra con doppio vetro ed una tenda leggera. Sulla parete di fondo una scala in legno che sale su. Distanza tra la parete di fondo e quella in cui sono i diffusori circa 6mt

Ultima modifica:
si ok ma avendo tu detto:
"ho misurato il cono ed il fronte" non avevo capito. mentre l'integrazione alla misura vicino al cono, era il condotto.

quelle misure di 6m dalle pareti di fondo e 1,85 dalla frontale potrebbero essere responsabili dei buchi che si rinforzano a circa 80Hz e a poco meno di 200. Le onde arrivano in controfase e sottraggono energia nel punto di misura.

Hai provato a vedere se spostando 1m i diffusori in varie direzioni la situazione migliora?
Non ho mai usato un Antimode quindi non saprei dirti

si ok ma avendo tu detto:
"ho misurato il cono ed il fronte" non avevo capito. mentre l'integrazione alla misura vicino al cono, era il condotto.

quelle misure di 6m dalle pareti di fondo e 1,85 dalla frontale potrebbero essere responsabili dei buchi che si rinforzano a circa 80Hz e a poco meno di 200. Le onde arrivano in controfase e s..........[CUT]

Si scusa, mi ero spiegato male io per fronte e cono 😅
Comunque il punto di ascolto è a 1,85metri. I frontali sono a circa 15cm dalla parete frontale 😓 forse dovrei metterli più lontani, ma sono impossibilitato.
Comunque confermi che l’unica soluzione possibile sarebbe spostare i diffusori frontali giusto?
Farò delle prove giusto per togliermi i dubbi, ma sarò costretto a rimetterli nuovamente li...