• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cosa comporta attorcigliare i cavi su loro stessi?

Wanny

Member
ciao a tutti, a volte ho letto che non bisognerebbe attorcigliare e quindi creare spire sui cavi, sia di corrente, che di potenza o segnale. cosa comporterebbe questo? quali valori vanno a cambiare, se cambiano? inoltre non capisco se c'è un nesso tra la lunghezza del cavo e le spire che potrebbe creare, nel senso che se arrotolo su se stesso un cavo di 4 metri perché magari lungo e non potendolo cambiare se no perdo la garanzia, e arrotolare su se stesso un cavo di un metro, le ipotetiche spire e valori (induttanza?) modificati, graverebbero di piu sul cavo piu lungo? in sintesi, voi dietro le elettroniche se vi avanza un metro di cavo, che sia di qualsiasi tipo, lo arrotolare fissandolo col nastro o delle fascette, o lo lasciate libero e magari si va ad intrecciare con altri cavi?
 
...se arrotolo su se stesso un cavo di 4 metri perché magari...

Occorre distinguere, i cavi di alimentazione credo che siano arrotolati un po' da tutti, difficile che ne risultino danni percettibili.

Cavi di potenza: sarebbe meglio non arrotolarli, oltretutto una maggiore lunghezza potrebbe implicare la necessità di una sezione maggiore.

Cavi di segnale sono i più delicati ma sono anche schermati... per il cavo di un sub passi ma in generale sarebbe meglio evitare...

...non è chiaro il discorso della garanzia: ci sono cavi da 4mt a corredo di un qualche apparecchio? Se non sono a corredo ma acquistati a parte che senso ha tenerseli della lunghezza sbagliata?

...forse meglio un cavo commeciale della lunghezza giusta di uno di marca della lunghezza sbagliata!
 
Occorre distinguere, i cavi di alimentazione credo che siano arrotolati un po' da tutti, difficile che ne risultino danni percettibili.

Cavi di potenza: sarebbe meglio non arrotolarli, oltretutto una maggiore lunghezza potrebbe implicare la necessità di una sezione maggiore.

Cavi di segnale sono i più delicati ma sono anche schermati... per i..........[CUT]

no nel senso che dato che ho un ups praticamente attaccato alla presa a muro, il suo cavo di alimentazione per non perdere la garanzia, non posso accorciarlo, ne cambiarlo perchè è fisso, e quindi per non lasciare quel metro e qualcosa di filo in giro per terra, l'ho arrotolato anche se non strettamente, con del nastro, più anche altre elettroniche per lo stesso motivo, ad esempio anche la tv, mi avanza sempre qualche mezzo metro di cavo di alimentazione che devo arrotolare, sto attento solo a non arrotolarlo troppo stretto.mentre per i cavi di potenza non ho problemi, li taglio della giusta misura e quelli di segnale li compro della misura che mi occorrono
 
Sì, dovendoli arrotolare meglio fare anse larghe.

Quando possibile sarebbe meglio comprare cavi più corti, più che per il suono per tenere tutto un po' più in ordine.
 
Top