Xiaomi 4K Mijia MJJGTYDS01FM Laser Projector - Impressioni e settaggi

Preso anch'io il modello 4k 1S da magazzino CZ,lo tenevo d'occhio da un po' e con il codice sconto a 1400 euro non potevo farmelo sfuggire.Ho una sala dedicata in cui tengo un jvc x5000 e in soggiorno ho un xgmi h2,che e' stato sostituito appunto dallo xiaomi.Devo dire che le immagini in 4k hdr sono notevoli(forse la tecnologia laser,nuova ai miei occhi fa la differenza),ma anche contrasto,luminosità e "precisione" dell'immagine contribuiscono ad un ottimo risultato,considerando che proietto su un normale schermo bianco a guadagno 1,2 da 125" e quindi il proiettore non è nelle condizioni ottimali per esprimersi al 100%.
Questione rumorosità,che temevo.....tutto sommato non è eccessiva ma nemmeno trascurabile,basta alzare il volume(eccezionale) del proiettore di poco e si copre tranquillamente,c'e' un po' di ronzio che posso percepire a seconda della posizione del capo.
Relativamente complicato posizionare il proiettore in linea con lo schermo,avendo anche dei problemi da planarità con il muro dove e' fissato lo schermo e quindi gli angoli in alto risultano appena sfocati,confermo che i piedini sono regolabili e non ho toccato la fuzione keystone.
Questione microscatti con materiale 24/50hz,come sappiamo tutto viene portato a 60hz,con l'uso del satellitare e canali tivùsat non avverto il problema(ho settato il decoder in 4k)ma credo che per la maggior parte dei canali hd/sd la risoluzione nativa sia 1080I 50hz,per quelli 4k non so...giusto nelle scritte che scorrono veloci si nota qualcosina e forse nello sport,ma devo verificare meglio,cosi' come per i film 24p,ma credo ci sia stato un miglioramento rispetto alla versione precedente del proiettore.
Per ora sono pienamente soddisfatto,speriamo non si presentino problemi,perchè per risolveri anche se in garanzia e' un calvario.
 
Ultima modifica:
ma tra questo , LG , optoma , Samsung e Vava che differenze SOSTANZIALI ci sono? prezzo a parte ovviamente.

PErchè se le differenze non sono abissali sarebbe da passi prendere un Sammsung o un LG che costano quasi il QUADRUPLO dello Xiaomi.
 
Ho testato il proiettore con Amazon fire stick 4K, pennetta NowTV e Jriver27 (con MADVR)
I risultati sono eccellenti in tutti i casi.
Non ho notato particolari problemi nella fluidità.
Ho diminuito il blu nelle impostazioni come suggerito da Gregory. Il colore mi sembra ben bilanciato sia in SDR che HDR.

Ho anche installato ProjecTivy Tools (senza fare il root, visto che in caso di problemi l'assistenza non ci sarà)
Al boot ora va direttamente su HDMI1 senza passare per l'affollato menu principale. Il menu dei Tools è fatto molto bene e sono presenti molte regolazioni dell'immagine assenti nei settings standard.
 
ma tra questo , LG , optoma , Samsung e Vava che differenze SOSTANZIALI ci sono? prezzo a parte ovviamente.

PErchè se le differenze non sono abissali sarebbe da passi prendere un Sammsung o un LG che costano quasi il QUADRUPLO dello Xiaomi.

Da quelle poche comparazioni che ci sono su YouTube la differenza sta nel minore contrasto, minore luminosità, minor numero di diodi laser, software non fruibile e necessità di chiavetta hdmi (tipo firestick), garanzia “assente”.
Sullo stesso livello di LG dovrebbe esserci il VAVA, che condivide lo stesso chip, con luminosità e contrasto inferiori. Ma pur avendo una qualità d’immagine simile, permane il problema software e assistenza. VAVA costa almeno €1000 più di xiaomi. Ovviamente sono tutte conclusioni tratte da recensioni amatoriali.
 
Da quanto mi risulta lo Xiaomi ha il miglior contrasto (misurato indipendentemente) tra tutti gli UST.

Faccio notare inoltre che non è scontato che un chip DLP da 0,66 sia migliore di uno da 0,47. Nel primo caso il proiettore dovrà procedere a un ridimensionamento dell'immagine, operazione non necessaria con quello da 0,47
 
@hifi25nl

ProjecTivy Tools è un .apk che va installato da chiavetta usb vero?
Oltre alla ventola (aproposito non sento differenza tra modalità movie e highlights,almeno nell'immediato,poi forse si scalda e aumenta il rumore) senti il "famoso" ronzio? io a seconda di come posiziono il capo(le orecchie) posso avvertirlo del tutto o per niente e in effetti se posiziono il cellulare a circa 50cm dal proiettore,con una delle tante app con funzione fonometro(non so se uno professionale darebbe risultati molto diversi) misura circa 48db ben lontani da quelli dichiarati.A tal proposito ho letto che con ProjecTivy Tools è possibile selezionare una modalità eco per ridurre il rumore.
Per il resto confermo tutte le impressioni positive,una su tutte la qualità d'immagine con fonti 4k ma anche in full hd
 
Sì ProjecTivy Tools va inserito nella chiavetta e poi bisogna andare in uno dei menu per abilitare l'installazione da fonti non sicure. Adesso non mi ricordo quale. Ho provato a formattare con linux ext4, ma accetta invece fat32.

Devo dire che non ho cercato il cosiddetto "fischio". Dalla posizione di ascolto non lo noto.
La rumorosità non è molto bassa, ma per per me è accettabile: prima avevo l'Optoma UHD51 esattamente sopra la testa...
 
Grazie.

In soggiorno avevo lo xgmi h2 sopra la testa ed era molto silenzioso....in realtà non credo sia il "fischio" o coil whine,attribuibile ad alcuni modelli ed ad altri no,quanto piuttosto propio ad un ronzio,che credo sia presente in tutte le unità ma non percepito da tutti(non so se esista una motivazione scientifica al riguardo)..farò ulteriori verifiche.
Per quanto riguarda l'input lag,off line non ho particolari problemi,ma ancora non ho provato giochi fps,il vero banco di prova per far notare i ritardi
 
Salve a tutti. Sono molto incuriosito da questo proiettore "Mi 4K Laser Projector 150in Global Version" e desidero avere ulteriori vostre conferme prima di procedere all'acquisto. Desidero piazzare il proiettore a soffitto, ovviamente capovolto, alla distanza giusta dalla parete per produrre immagine di 150 pollici su un telo economico montato a parete. Le mie domande sono:
- Il proiettore ha la possibilità di essere montato a soffitto?
- ha la funzione per capovolgere l'immagine?
- Devo scegliere la versione globale o quella cinese ... ho letto che per entrambe le versioni la funzione 3d non è disponibile (fonte bangood)
Grazie in anticipo per il vostro supporto.
 
Farei attenzione alle sigle. L'ultimo modello è denominato "Xiaomi Mijia 1S 4K Cinema Laser Projector 2000 ANSI Lumens 150 inch ALPD 4K 3D BT 4.0 MIUI TV Xiaomi Projector" ed ha il 3D (quello con 04 nella sigla). Non è ancora disponibile al momento la versione globale.
Per quanto mi risulta dovrebbe avere la possibilità di invertire l'immagine.
Tra l'altro il montaggio a soffitto è conveniente in un UST perché invece di avere le riflessioni sul soffitto, si avranno sul pavimento.
Un bel tappeto scuro e non c'è la necessità di acquistare necessariamente uno schermo CLR, se la stanza è oscurata. Con il vantaggio di avere una grande luminosità (i CLR hanno guadagno 0.5 0.6 reale)

Da non confondere con il modello precedente, che ha un contrasto inferiore.
La versione precedente "global" inoltre ha caratteristiche ancora inferiori.
Il prezzo è molto simile, soprattutto se si aspetta la disponibilità nel magazzino in Repubblica Ceca.
(se ordinato da HK può costare fino al 39% in più di tasse e dogana)
 
ti inoltro una risposta che ho trovato utile:
1S has better contrast by 500+:1 and +300 calibrated lumens, but has the same shell/design as the Mijia which has proved problematic. So perhaps a tie depending on your perspective.

If the 1S proves as reliable, then 1S FTW. As it stands I'm perfectly happy with my Fengmi 18 months in so I'm a little bias and like the look of the Feng mi better.

The A300 is better than both, but you'll pay for the difference. Still a better value than anything else out there.
 
Ma onestamente ho letto diverse recensioni ma ci sto capendo ancora ben poco e ho le idee parecchio confuse.
Intanto che vuole dire che che l'1s ha lo stesso design problematico dei Mijia? Che problemi dovrebbe avere sto case?

Mi sembra di capire che i due da tener conto sono l'1s che a differenza del Fegmi ha il menu anche in inglese e il we max pro, dovrebbero essere entrambi 2000 ANSI lumens rispetto ai 1700 dei precedenti, non riesco ancora però a capire quali sono le differenze tra i due. Se qualcuno ha le idee più chiare ci tolga questa nube dalla mente.. Grassie
 
Siamo chiari: il modello 1s 4k non ha nessun problema hardware. Alcuni problemi sono stati riscontrati SOLO nel modello precedente e solo in alcuni esemplari.

Come più volte messo in evidenza da Gregory sul sito Passion Home Cinema, lo Xiaomi 1s 4k è il migliore tra i vari modelli simili.
 
Ma migliore in cosa e rispetto a quali? ho visto che ci sono un sacco di modelli e la recensione di Gregory qui non parla del sistema operativo e della lingua, come delle codifiche audio supportate, ad esempio io ho un impianto con codifica THX, questo la leggerà?
Perchè se parliamo solo della qualità dell'immagine rispetto ai modelli precedenti sulla stessa fascia di prezzo probabilmente andrei anche io ad occhi chiusi sul 1s ma per il resto continuo a capirci poco, inoltre non mi è ancora chiaro se quest'ultimo ha il 3d o no.
In questo video su youtube dicono di no come per il wemax one pro e questo mi frena un pò, se così fosse.



Poi il discorso dei modelli versione internazionale cosa cambierebbe di fatto, alla fine questo s1 mi para abbia la lingua inglese sebbene sia la versione cinese.
 
Ultima modifica:
Siccome io l'ho acquistato, posso dirti con sicurezza che supporta il 3D. La commutazione però non è automatica.

Per quanto riguarda i formati supportati, lo utilizzo con fonti esterne: NowTV, fireTV stick, ricevitore satellite, Computer PC, computer linux, lettore Blu Ray UHD.
Ovviamente nessun problema. Come ho già detto non supporta il Dolby Vision.

Penso che nessuno usi questo proiettore con il sistema android interno, quindi non so neanche che cosa supporta...
 
Per la prossima versione internazionale, aspettare probabilmente non vale la pena. Con il precedente modello, la versione global si è rivelata di qualità inferiore.
 
Perfetto allora ti chiedo, com'è questa interfaccia PatchWall 3.0? è sempre basata su android? è veloce o si incanta e rallenta come la maggior parte dei sistemi tv android?
 
Top