Domanda su impianto stereo, tv e console

ruskin

New member
Domanda su impianto audio, tv e console

Buonasera community, questo è il mio primo messaggio e voglio presentarmi: sono Matteo e sono un quasi ignorante in fatto di impianti audio e di come questi si integrano nell'ecosistema multimediale; ho vissuto tutta la vita con gli speaker della tv/pc, ma ora vorrei un po' di più.
Ho intenzione di comprare durante l'anno una tv nuova (pensavo a un lg cx o un samsung q70t/q80t, devo ancora decidere) e una ps5, e in più volevo montarci un impianto audio 5.1. (e qui davvero non so, ma non vorrei spenderci troppo, diciamo).
La domanda è: voglio capire come collegare questi apparecchi per avere la miglior qualità audio/video e il minor lag audio possibile. Mi spiego meglio: ho letto qui e là che posso collegare la ps5 all'amplificatore e quest'ultimo lo collego alla tv, tutto tramite due hdmi (date le caratteristiche devono essere 2.1 con ARC, giusto?), come anche che posso collegare la ps5 alla tv e poi dalla tv all'amplificatore, sempre tramite due hdmi. Ora quale la miglior soluzione? Io penso che collegando la ps5 alla tv e poi all'amplificatore posso non pormi il problema dell'uscita video, ma penso anche che ci potrebbe essere un lag tra video e audio, come anche penso che se collego la ps5 all'amplificatore e poi alla tv devo pormi il problema del formato video in uscita (che sarà, al massimo delle potenzialità, 4k a 120hz, o 8k a 60hz, per i ultra hd blu-ray). A quanto ho capito esiste una sorta di pass-trought dell'amplificatore, come anche sulla tv, ma volevo capire quale sia la miglior soluzione, tenendo sempre presente il dubbio sul lag dell'audio rispetto al video.
Mi rimetto a voi.

P.s. ho letto che tramite le impostazione ps5 posso scegliere fra pcm e bitstream (dts o dolby). Quale devo scegliere con il futuro impianto 5.1.?

P.p.s ma un'impianto 5.1. con amplificatore integrato esiste? Conviene? E come si collegherebbe?

Grazie per la pazienza
 
Ultima modifica:
hai 3 strade:

  1. PS5 -> TV -> ARC -> DTS 5.1 = Amplificatore HDMI 1.4
  2. PS5 -> TV -> eARC -> DTS 5./PCM 7.1 = Amplificatore HDMI 2.0
  3. ps5 -> PCM 7.1 -> TV = Amplificatore HDMI 2.1 (120hz,VVR,ALLM freesync)

dipende da quanto vuoi spendere, la differenza di qualità audio tra DTS 5.1/PCM 7.1 è molto difficile da valutare.

Io con la Ps4 pro non ho sentito tutta questa differenza,bisogna vedere "audio 3D" della ps5 .

Purtroppo è un argomento molto poco trattato, i gamer non ci capiscono un tubo di audio e video.
 
Va bene, capito le varie configurazioni. Dubbio sciolto, grazie. Per quanto riguarda il possibile audio lag? Le configurazioni possono influire?

Per l'audio 3d di ps5 non ho nemmeno io molto chiaro come viene trasmesso, ma, secondo me, non è nè piú nè meno di un dolby atmos virtuale.
 
Acquistare un impianto multicanale cambia sicuramente la percezione sonora anche in modalità gaming.
La tipologia dei collegamenti descritti è quella possibile, la consolle collegata al Sinto AV (amplificatore) è la soluzione da preferire se vuoi avere sempre l'audio multicanale. Se invece venisse utilizzato sporadicamente allora buona la seconda collegando la consolle al TV e da qui al sistema multicanale da utilizzare se del caso.
Per quanto riguarda la mia esperienza da PS3 a PS4, (la PS 5 non l'ho ancora acquistata), ho sempre collegato le consolle al Sinto AV via HDMi e da qui ai display (TV o proiettore). la migliore soluzione è quella di uscire in questo caso in bitstream.
Come impianto integrato tu intendi un Kit 5.1 che comprenda diffusori+sub+Sinto AV, lo puoi trovare in diversi marchi.
Ti propongo di valutare questo che ha gli ultimi aggiornamenti in termini di HDMI (versione 2.1) .
 
la migliore soluzione è quella di uscire in questo caso in bitstream.[CUT]

Solo una precisazione: se parliamo di videogiochi PS4 (e credo valga anche per la PS5) mi hanno fatto notare che nativamente l'audio del disco è in PCM, che viene poi codificato e compresso in DD/DTS al momento, qualora si scelga bitstream. In questo caso, fatta naturalmente eccezione per le nuove codifiche ad oggetti, e parlando solo di HDMI, uscire in PCM garantirebbe la scelta acusticamente più valida.
 
Perchè sarebbe meglio la configurazione ps>sinto av>tv? La tv non fa da pass-trought (termine giusto?) per il segnale audio multicanale?
 
Acquistare un impianto multicanale cambia sicuramente la percezione sonora anche in modalità gaming.
La tipologia dei collegamenti descritti è quella possibile, la consolle collegata al Sinto AV (amplificatore) è la soluzione da preferire se vuoi avere sempre l'audio multicanale. Se invece venisse utilizzato sporadicamente allora buona la seconda c..........[CUT]

e di questo modello che ne pensi Yamaha RX-S602ha gli ultimi aggiornamenti in termini di HDMI (versione 2.1)?
 
Solo una precisazione: se parliamo di videogiochi PS4 (e credo valga anche per la PS5) mi hanno fatto notare che nativamente l'audio del disco è in PCM, che viene poi codificato e compresso in DD/DTS al momento, qualora si scelga bitstream. In questo caso, fatta naturalmente eccezione per le nuove codifiche ad oggetti, e parlando solo di HDMI, usci..........[CUT]
La mia esperienza con le consolle precedenti mi ha portato ad utilizzare bitstream, le differenze in ascolto delle tracce audio non erano così evidenti. La possibilità attraverso un SInto AV di decodificare le eventuali tracce multi canale ed avere a video le informazioni ha fatto la maggiore differenza. I DSP che ho a disposizione aggiungono maggiore immersività.
 
Intanto grazie per le risposte, alcuni dubbi sono stati chiariti, ma me ne rimane sempre uno: a seconda della configurazione, avró o meno una sorta di audio lag? Anche perché fin tanto guardo film o tv nessun problema a quanto leggo in giro, ma con i videogiochi sarebbe sgradevole, e dato che si fanno mille ragionamenti sull'input lag (lato video) sarebbe una seccatura averne uno lato audio
 
Ultima modifica:
Va bene, capito le varie configurazioni. Dubbio sciolto, grazie. Per quanto riguarda il possibile audio lag? Le configurazioni possono influire?

alcuni notano degli input Lag in eARC con uscita PCM 7.1

Perchè sarebbe meglio la configurazione ps>sinto av>tv? La tv non fa da pass-trought (termine giusto?) per il segnale audio multicanale?

si è la migliore configurazione usando audio PCM 7.1 , Xbox per esempio esce in PCM 7.1+MAT per atmos.
 
Mmmh... É solo che in questo modo mi devo preoccupare anche dell'hdmi del sinto av, che immagino non sia esattamente economico con queste specifiche. Soluzioni tipo sdoppiare il cavo hdmi dalla console?
 
Va bene, capito le varie configurazioni. Dubbio sciolto, grazie. Per quanto riguarda il possibile audio lag? Le configurazioni possono influire?

Per questi dubbi in ogni caso è meglio collegare la ps al sintoamplificatore, ora anche i modelli di fascia media ( non conosco quelli base ma si può verificare tramite caratteristiche ) hanno la possibilità di sincronizzare audio e video da menù ( ritardo od anticipo in millisecondi ) mentre aggiungere un passaggio sicuramente aumenta il lag, c'è da considerare comunque che passare da ps a tv bisogna verificare se il tv supporta le codifiche moderne altrimenti rischi di perdere qualità.
 
Top